martedì 15 febbraio 2011

BUON S. FAUSTINO!



FESTA SINGLE 
 
 E Chi ha detto che esiste solo una festa per gli innamorati? E i single dove li mettiamo?
Per loro c’è il 15 febbraio 2011, quando si festeggia San Faustino, il protettore dei single, che arriva proprio il giorno dopo San Valentino.
Anche per questa giornata alcune città organizzano eventi che potrebbero essere l’occasione per incontrare una persona speciale o, più semplicemente, trascorrere una serata in compagnia senza sentirsi di troppo.
Il 14 febbraio gli innamorati festeggiano con regalini, viaggi, cene romantiche. E i single che fanno?
Di solito per loro non si tratta di una giornata molto piacevole, in quanto ci si sente sempre di troppo. Ma, se non ci si può concedere una vacanza per single a San Valentino, c’è comunque un altra soluzione: festeggiare il giorno dopo la propria condizione di cuore solitario.
Da qualche anno a questa parte, infatti, il 15 febbraio è San Faustino, festa dei single e in Italia non mancano certo le iniziative per questa occasione.
A Firenze vi sarà una serata a tema presso il Tepidarium del Roster, presso il Giardino dell’Orticultura, in Via Vittorio Emanuele 4; il titolo sarà “La scuola dell’amore, meglio soli o male accompagnati”,  che comprenderà aperitivo, cabaret e corsi sulla seduzione.
A Roma, Torino e Milano, invece è Vitadasingle.net ad organizzare la serata, con ritrovi nei migliori locali delle città, cene, aperitivi, serate di ballo in cui si potrà forse conoscere gente interessante.
Se invece preferite darvi al benessere e prendervi cura di voi, ci sono località termali che offrono ottimi sconti ai single.
Chi ama la montagna può recarsi a Roccaraso, a Saint Moritz o nell’hotel esclusivamente per single che si trova a St Stefan am Walde, in Austria, al confine con la Repubblica Ceca. Lì sicuramente troverete un ambiente confortevole e molte persone interessanti da conoscere.
Il 15 febbraio 2011, quindi, San Faustino è dedicato ai single. Non per piangersi addosso, ma semplicemente con l’augurio di trovare presto il vero amore.





Anche single può essere …bello… basta saperlo essere!
L’amore, si sa,  è il messaggio commerciale più potente e il giorno di San Valentino ne è uno dei principali canali. Un evento di così forte impatto da far sentire i single come isole dimenticate nell’Oceano dell’Amore, tanto che in loro soccorso è stata creata un’altra festa per il giorno successivo: San Faustino – festa dei single, che con l’occasione cercheranno l’anima gemella per festeggiare San Valentino l’anno successivo.
Dopo San Valentino, S. Faustino rispetta la “par condicio” proteggendo i single.                           Essere single oggi è diventata quasi una norma, e non mi riferisco solo ai pensionati abbandonati al loro destino, ma a persone anche professionalmente impegnate, che per scelta di vita o per difficoltà ad incontrare una gradevole compagnia, restano soli.                                                                                                  Pensate che stia parlando di me?                                                                                                                        E allora? Pure io sono single. Embè, che c’è?  C’aggia fà?                                                                           Mi aggiro a volte tra tenere coppie che si tengono per mano (mani sudate!), si sfiorano le labbra trepidanti (mannaggia se sapevo non mangiavo la bagna cauda!), camminano in sincronia (marò, facciamo presto che ho da fare una pipì!)…                                                                                                                Confesso, come tutti ho il desiderio di donarmi completamente a qualcuno, di  avere una profonda relazione sentimentale, di essere amata totalmente ed esclusivamente.                                                                                                                In questa “ricerca” capita di legarsi  a delle persone (in amore come nell'amicizia).. e a queste persone ci doniamo completamente dedicando ore, pensieri, parole, lacrime, sorrisi, sogni, incubi, sentimenti, il nostro essere insomma...e poi un giorno..in un attimo..nel modo più assurdo e per un motivo qualunque rompiamo con queste persone… diventiamo tristi, lacrime a fiumi, ci sentiamo vuoti, delusi e chi più ne ha più ne metta... stiamo male, un dolore inspiegabile...perchè?                                                                                        Perchè dobbiamo sperimentare questo dolore?                                                                                                                      E ve lo dico io il perché !                                                                                                                                    Perché di fronte a quello che rappresenta l’essere nel quale sublimarci , abbandoniamo ogni riserva, ci affidiamo senza limiti, convinti di aver trovato nell’altro l’unico insostituibile mix di ciò che ci consente di vivere e dare significato ai nostri giorni ed alle nostre azioni…. ! ! !
Qualcuno ha detto… l’essere umano è un angelo con un’ala sola, ma l’ala che abbiamo perso al momento dell’incarnazione e che cerchiamo per tutta la vita nel sorriso di un nostro simile, si trova già dentro di noi e ci aspetta dall’altra parte dello specchio.
È imparando ad amarci per come siamo, senza lamenti ma con immensa gratitudine, che ci metteremo nelle condizioni di accogliere l’amore di un’altra persona per quello che ci può dare: che è tanto, ma non tutto, perché il Tutto si trova dentro di noi.
La tua anima gemella sei tu.”
Ma  intanto non dimentichiamo di affrontare con realismo la nostra condizione di single, seguendo qualche semplice ma utile regola:                                                                                                                                                                    - tenere sempre in freezer una scorta di precotti e surgelati per eventuali visite a sorpresa;                                                                                                                                                 - collegare l’impianto stereo in tutte le stanze dell’appartamento come antidepressivo;                                                                                                                  - avere sempre una collaboratrice domestica di riserva;                                                                                      - meglio avere un letto matrimoniale che ad una piazza... non si sa mai;                                                      - lasciare le copie delle chiavi dell’auto e di casa ad un vicino;                                                                        - annotare gli alberghi che offrono stanze singole senza supplemento;                                                       - mantenere la linea telefonica libera da Internet, per poter navigare e ricevere telefonate.
Non so se avete notato… le regole valgono per i due sessi senza distinzione, anche se i maschietti  sostengono con un pizzico (ma sarà proprio un  pizzico?) di difficoltà in più la gestione della propria “indipendenza” !
Le regole per i single non donano sempre il sorriso; essi infatti hanno alcune incombenze da affrontare: affitto, mutuo, pagamenti, bollette, e tutte le altre spese che una persona che vive da sola è tenuto a sostenere e che vanno ad intaccare lo stile di vita del single.
Auguriamoci di restare single, se lo vogliamo davvero, ma auguriamoci di trovare anche un partner.
Non vorrei che a un certo punto della nostra vita rischiamo di pensare che in due non si possa stare e che sia possibile stare bene solo da soli.                                                                                                 Potrebbe essere proprio questo il momento in cui la vita ci frega e conosciamo la persona di cui ci innamoriamo e con cui desideriamo vivere in due.                                                                                        Il consiglio è quello di non perdere, non solo la speranza, ma di non diventare mai troppo amari.                                                                                                         La solitudine è dura da sopportare, significa libertà, ma è anche una forma più sottile di prigionia.
Che i single conservino la capacità di amare che hanno !
Sorrisi da WY Maria   a single per scelta di non so chi…
…so solo che se lo becco ,  lo distruggo !!!
Ogni volta che faccio una dedica non posso fare a meno di porgerla su un vassoio di poesia e di note.
E anche stavolta non mancano la musica e le immagini per farvi comunque volare… da soli o  in
compagnia.





e per sorridere una parodia su jovanotti di . C. Zalone



ANNAMARIA & MARIA...

1 commento:

  1. Ma sì, Buon San Faustino a tutti i single, con l'augurio, se mi permettono, di poter augurare loro San Valentino il prossimo anno.

    RispondiElimina