sabato 12 febbraio 2011

relax...il libro della settimana

Le donne si innamorano del mestiere che fanno, gli uomini lo vivono come un'avventura: per questo i maschi in ufficio hanno più successo. A sostenere questa tesi è l'americana Shaunti Feldhahn, autrice del saggio "Perché gli uomini fanno sesso con il lavoro e le donne se ne innamorano". 

 

Listino € 17,00
Editore Sperling & Kupfer
Data uscita 18/01/2011
Pagine 352, brossura
Lingua Italiano
Dopo aver intervistato 1.500 uomini, l’autrice ha rilevato l'esistenza di una serie di regole non scritte ma condivise dagli uomini, un "codice maschio", di cui le donne sono totalmente inconsapevoli. E rivela quali sono le informazioni che le donne dovrebbero avere per gestire meglio le relazioni con colleghi, capi, clienti e sottoposti uomini, esemplificando ogni comportamento con storie raccolte dal vivo e indicando ogni volta una serie di consigli suggeriti proprio dagli intervistati. 

Perché gli uomini hanno lo scudetto come salvaschermo e le donne le foto dei bambini o del cane? E come mai i maschi sono capaci di prendersi a parolacce in riunione e andarsi a bere una birra subito dopo, mentre le donne in seguito a uno screzio professionale non si parlano per settimane? Questo libro spiega finalmente come e perché i due sessi si scontrano nel mondo del lavoro (e non solo), ma soprattutto rivela alle donne l’esistenza di un codice segreto maschile, un insieme di regole non scritte che spesso rischia di penalizzarle. Le cose peggiori che una donna può fare davanti ai colleghi? Piangere, portare la minigonna, fare molte (troppe) domande… Perché? Amiche, leggete questo libro e scoprirete come vivere meglio in ufficio e magari fare anche carriera.

"Mi è capitato spesso - scrive Shaunti Feldhahn - di conoscere donne in gamba, dotate di grande talento, che danneggiano la propria carriera trattando gli uomini con cui lavorano come nessun uomo farebbe mai con un altro". E spesso queste donne non sanno di comportarsi così. "Noi donne possiamo essere abili, ricche di talento, estremamente educate, favorite, sostenute attraverso una rete di contatti. Eppure riusciamo a gettare tutto alle ortiche danneggiandoci involontariamente proprio attraverso le nostre relazioni con i colleghi uomini". 

 

...e a proposito di donne in carriera mi viene in mente la signorina Silvani: scaltra, furba ma tanto simpatica.

La signorina Silvani è un personaggio letterario e cinematografico ideato da Paolo Villaggio nella serie incentrata sulle avventure del ragionier Ugo Fantozzi.

 

La signorina Silvani(Anna Mazzamauro) è una collega di Fantozzi (Paolo Villaggio)di cui il ragioniere è innamorato. Nei vari episodi della saga la Silvani sfrutta questa infatuazione di Fantozzi per ottenere favori o prestiti monetari. 

 

 

1 commento:

  1. Uomini e donne. Differenze ce ne sono tante, a cominciare da quelle primarie. Ma, alla fine credo che siano abbastanza simili, nella sostanza. Il libro lo leggerò con grande piacere.

    RispondiElimina