venerdì 21 ottobre 2011

HO UN PRESENTIMENTO- di ENZO -



HO UN PRESENTIMENTO!
Si può conoscere il futuro?
Studiosi dicono di no. Altri studiosi sono perplessi. I dubbi restano. Ma ci sono “eventi strani”che accadono.


ENZO Duc,ti sei fatto una pennichella coi fiocchi!

DUCKY Che ore sono, Enzo?

ENZO Le 15.30, è da più di un’ora che rompi…il silenzio.
ronfando e soffiando: immagini una sega e un palloncino che lentamente si sgonfia.

DUCKY Sempre a sfottere…un caffè …faresti meglio a servirmi un bel caffè, invece di sfottere.

ENZO …è alla tua destra sul tavolino.

DUCKY Oh, che bravo…aah…ci voleva! Sai una cosa…?

ENZO Che ti viene ora, dormiglione?

DUCKY Sto pensando a quando…

ENZO Ti sei incagliato?

DUCKY …e’ come se avessi un pensiero fisso… anzi non ce l’ho proprio…che mi viene ogni tanto… nella testa. Come un motivetto di una canzone che ti assale e …ti ritorna…nell’orecchio.

ENZO Un presentimento!?

DUCKY Bravo…ora che mi ricordo…ho letto in una rivista scientifica…questa…FOCUS…

ENZO Dimmi!

DUCKY Aeroporto di Linate. Milano, 7 ottobre 2001. Ore 8.30 un velivolo CESSNA e un aereo di linea MD80 entrano in collisione sulla pista ed esplodono. Nella tragedia perdono la vita 118 persone.

ENZO Si, ora che ci penso…ricordo…un gran disastro. E allora?

DUCKY La cosa strana è che prima della tragedia alle 7.43, cioè 27 minuti prima dello scontro, un poliziotto in servizio all’aeroporto riceve un sms da un’amica, Michela: Il messaggio diceva: “Sei a Linate? cosa è successo? tu stai bene?

ENZO Ah!

DUCKY Dopo 10 anni il poliziotto Nicola M. ricorda l’insolito episodio: “La mia amica, Michela R.D. aveva spesso intuizioni su malattie o situazioni particolari che capitavano ad amici e parenti; mai però, aveva previsto qualcosa di così sconcertante. Michela, alle 4.00 di quella mattina si era svegliata di colpo ”perché mi aveva sognato: mi aveva visto in un luogo pieno di macerie, da cui chiedevo aiuto disperato. Michela pensò che fosse un incubo e si riaddormentò, ma l’inquietudine non l’abbandonava. Così, appena sveglia mi mando' l’sms.”
Fu una premonizione o solo una sconcertante coincidenza?

ENZO Certo, Duck, ti lascia da pensare un episodio del genere. Però ne fanno di esperimenti, ma nessuno finora è riuscito a dimostrare di saper prevedere il futuro. La nostra mente ci inganna o fa sul serio? E’ veritiera? Fra le molte previsioni che facciamo, ci ricordiamo solo delle rare che azzeccano? ma...!

DUCKY Eppure, lo studio sulle premonizioni e altri fenomeni non è stato ancora archiviato dalla scienza. Sono stati e si fanno tuttora esperimenti, ma i risultati non sono eclatanti. Daryl J. BEM, docente di psicologia alla CARNELL University di Ithaca, USA, non afferma che la preveggenza esista, ma lascia ogni dubbio, invitando altri scienziati a replicare i suoi esperimenti, purché con la medesima accortezza.

ENZO Fratello caro, però le forme divinatorie, dall’astrologia alla chiromanzia, tanto per citarne alcune, ci sono sempre state ovunque.

DUCKY Sì, certo, Erodoto, narra che Creso, re della Lidia dal 560 al 547 a. C. circa, decise di consultare vari oracoli per metterli alla prova - 6 greci e 1 egiziano -. Nello stesso istante fece partire 7 messaggeri con la medesima domanda: “COSA STA FACENDO, IN QUESTO MOMENTO, IL RE CRESO?” Per evitare fotuite coincidenze, aveva programmato un atto imprevedibile…

ENZO Cioè?

DUCKY …aveva messo a bollire una testuggine e un agnello in una pentola di rame.

ENZO Ci fu qualcuno che indovinò?

DUCKY Sì, fu l’oracolo di Delfi, che fece l’unica affermazione esatta: "I miei sensi percepiscono odore di testuggine con carcassa, messa a bollire sul fuoco con carne di agnello in un calderone; di rame è il recipiente che sta sotto e di rame è il coperchio.”

ENZO Straordinario, io non è che sono incredulo. A volte capitano strane intuizioni, premonizioni, mia figlia Giudy in sogno ha previsto un incidente d’auto su un ponte dopo una curva, al suo, allora fidanzato, ragazzo e a lei. Le ne uscì incolume, e il fidanzato si ferì alla testa.

DUCKY Ricordo, ma tua figlia ha spesso certe intuizioni …che si verificano. Qualcuna ogni tanto anche a te, io le chiamerei “scombinature”.

ENZO Senti chi parla…e a te capitano i “raptus erotici”! Ma fammi il piacere...io ti condannerei a mangiare a tempo indeterminato zuppe di cozze.

DUCKY Veramente preferisco le ostriche possibilmente con la perlina…quanto mi piace la perlina!

ENZO …ma vedi…una premonizione…Duc …hai avuto una premonizione. Hai indovinato…forse sei un sensitivo!

DUCKY Ritorna in te!

ENZO …torna, sta casa aspett ‘a te! Che dici, Duc. io torno…ma lei mi aspetta?

DUCKY …se ti ama, sì. Però non ti scordare che le donne spesso hanno uno strano modo di amare.

ENZO Mi hai letto nel pensiero…fa che sei veramente sensitivo? Ora basta…continuiamo con i presentimenti e lasciamo i sentimenti per il momento.

DUCKY Era ora. Oggi la scienza e la statistica ci aiutano. Ma la capacità di intuire è stata fra le prime sviluppate dall’uomo: 2,5 milioni di anni fa, l’homo habilis, che viveva in Africa, già sapeva “fiutare” un pericolo dall’ambiente. Un’abilità che abbiamo anche oggi. I nostri neuroni infatti, non riposano mai: la loro abilità continua anche quando non ne siamo coscienti, ed è così percettiva della realtà da riuscire ad anticipare quasi predire, se riceveremmo uno stimolo tattile, leggero o doloroso. Lo studio effettuato dai ricercatori del COMA SCIENCE GROUP dell’Università di Liegi ha dimostrato che questa percezione è INCONSAPEVOLE.

ENZO Significa che anche se non vogliamo la nostra mente è sempre all’erta per immagazzinare e percepire eventi futuri, in un’inconscia strategia di difesa. È così, prof?

DUCKY È così. Non solo…e ti dico di più. Gli scienziati della WASHINGTON UNIVERSITY hanno dimostrato che i ricordi passati o le immaginazioni future occupano le stesse aree cerebrali – quelle che a te mancano – le stesse che si attivano se pensiamo di muovere un arto. Per il cervello…

ENZO …che tu hai piccolo essendo microcefalo!

DUCKY …dunque - me l’aspettavo – passato, presente e futuro, in qualche modo coincidono. Di recente, studiosi americani hanno esaminato 309 esperimenti sulla precognizione nell’arco di circa 50 anni, da 62 ricercatori su oltre 50.000 soggetti e hanno concluso che ci sarebbe una possibilità su 1.034 (0.096%) che le precognizioni non siano frutto del caso.

ENZO Questa sembra una buona notizia.

DUCKY Sì, e fra queste ricerche quelle sui sogni premonitori, condotte dal 1966 al 1978 dallo psicologo Stanley Krippner e dallo psichiatra Montague Ullman al DREAM LABORATORY del Meimonides Medical Center di Brooklyn: ma le interpretazioni dei risultati restano controverse.

ENZO Questa non e’ una buona notizia. Chi dice SI’, chi NO e chi NI. Ancora perplessità.

DUCKY Sì, perché nessuno è mai riuscito a dimostrare che un sogno fosse del tutto premonitore e non frutto di un’intuizione di dati sensoriali, elaborata dall’inconscio.

ENZO La scienza procede anzi deve procedere su binari diversi e se una cosa non si può provare o non è ripetibile…arriva lo scetticismo.

DUCKY Ora ti leggo qualcosa di interessante dalla rivista FOCUS. Ti prego, seguimi perché è interessante.
“Nonostante gli scettici, comunque, le ricerche continuano. Anche perché nuovi spunti arrivano da una disciplina tutt’altro che “magica”: la fisica quantistica…

ENZO Per carità, non fa per me…è una disciplina che merita tutto il rispetto…primo, perché non ci capisco un bel niente, secondo, le mie “creature”, cioè le mie passioni culturali sono le discipline PSI. Vai avanti, Ducky.

DUCKY Tra le proprietà delle particelle subatomiche, c’è n’è una insolita: detta “entanglement”…

ENZO …sembra una caramella alla menta!

DUCKY Profano, le solite battute da minorato psichico: significa intrigo, groviglio, imbroglio. In pratica
attribuendo a 2 particelle, per esempio, 2 fotoni, caratteristiche (la polarizzazione, cioè un orientamento nello spazio) determinate e correlate tra loro, avviene che, anche separate a grandi distanze, interagiscono fra loro; se si cambia l’orientamento a una, cambia all’istante quello dell’altra. In altre parole, esiste la possibilità, per le particelle di “sentire” a distanza quanto avviene ad altre. PERCHE’ LA MENTE NON POTREBBE FARLO?
“Molti scienziati non credono ai fenomeni “PSI” perché non si verificano nella quotidianità” conclude il professore Bem. Anche la fisica quantistica non mostra fenomeni riscontrabili tutti i giorni, eppure non per questo si smette di studiarla: si cercano particelle sempre più piccole o leggi matematiche sempre più precise. POTREBBE ESSERE LO STESSO PER GLI AVVENIMENTI PARANORMALI.”

ENZO Comunque è certo che la scienza finora non dà certezze. Io, invece posso affermare che ho vissuto sogni premonitori; ho visto “all’improvviso passarmi davanti un amico di famiglia, che fino a quell’incontro era sano, e l’immagine che mi balzò “dentro” fu “non sta proprio bene”: aveva un aspetto impressionante. Dopo un paio di mesi il mio amico scomparve per un male incurabile. Altri fatti strani ho intuito e poi sono accaduti…e tu, Duc, lo sai bene, perché c’eri anche tu quel pomeriggio quando eravamo al cimitero, presso la tomba di un bambino “anonimo” di cui conosciamo solo il numero di tre cifre.


DUCKY Ricordo, eccome, c’ero anch’io e quello che accadde non lo dimenticherò mai.

ENZO Nemmeno io. Su quella tomba, siccome non abbiamo “nostri” defunti, nel cimitero della nostra città, torniamo ogni anno, il 2 novembre, per deporre dei fiori e raccoglierci in un momento di preghiera.

DUCKY Enzo, io credo che c’è un quid d’inconoscibile, d’imponderabile, di misterioso attorno a noi che accade e che non riusciamo a comprenderne le modalità, il significato, i meccanismi, ma quello che accade…scatta “spontaneamente” e che forse non è riproducibile con le analisi scientifiche – da ciò …forse… lo scetticismo di una parte degli studiosi ricercatori.

ENZO Mi hai le parole di bocca: è esattamente il mio pensiero.

DUCKY E’ logico, se no che razza di gemelli saremmo. Solo che tu sei scombinato…

ENZO E tu microcefalo… anzi forse è il contrario...tu scombinato!

DUCKY …e tu microcefaloooo. Mi sa che uno di questi giorni ci ricoverano. Ah ah ah!

ENZO Ah ah ah… oddio…disgraziato mi fai venire il mal di pancia…ah ah ah… tu sei anche paranormaleee!


Enzo