giovedì 6 ottobre 2011

OTTOBRE CIOCCOLATOSO...

 
Choco moments
Il cioccolato è protagonista delle piazze italiane. Corsi, eventi speciali, degustazioni e appuntamenti golosi.

Se, come me,  amate a giuste dosi il  “cibo degli dei” saprete che ottobre è il mese delle fiere e degli eventi dedicati al cioccolato. Da Perugia a Modica, passando per la Svezia e la Svizzera vi propongo un interessante e "dolce" tour...


L’Eurochocolate di Perugia .

La “festa del cioccolato” più importante d’Europa celebrerà i suoi diciott’anni di vita a partire dal prossimo 14 ottobre, e per i successivi dieci giorni a seguire. L’evento terminerà domenica 23 ottobre e le strade del capoluogo umbro e le zone limitrofe saranno come consuetudine popolate da turisti, spettacolo e tanta cioccolata. Tutto, rigorosamente, al grido di “Non si vive di soli ricordi”, claim ufficiale coniato per questa edizione 2011. E nella sua seppur ancora breve storia, l’Eurochocolate di Perugia di ricordi ed ancor più di riconoscimenti ne ha collezionati tanti, diventando negli anni un appuntamento imperdibile per i golosi di mezzo mondo.

Anche e soprattutto sulla scia dell’enorme successo raggiunto dalla festa ideata nel 1994 dall’architetto, e tutt’ora presidente dell’Eurochocolate, Eugenio Garducci, l’Italia si è inaspettatamente riscoperta come la patria del cioccolato. Negli ultimi anni infatti è diventato sempre più ricco il programma degli eventi nel nostro paese dedicati proprio a quello che le antiche civiltà maya chiamavano “il cibo degli dei”. E non è di certo un caso anche la nascita di realtà come Chococlub, veri e propri portali di informazione che racchiudono al loro interno le creazioni di centinaia di artigiani del cioccolato, oltre a scandire per migliaia di golosissimi appassionati gli appuntamenti con le manifestazioni più interessanti.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgntTSuMoyIus_WFW18crCXB1PYX3wao-AgL_U_H3JIFNKKAwV1GWTM3XRS2xueBaCWD_nnmG7oWiUFDeUlbu-H9Bn4NRlGb8bHnpu3GgyNfDiFMlhBMEM49L2nAlXZ7q_h7wwbgmLBBJjr/s1600/images.jpg

Ottobre al gusto di cioccolato





Chocobarocco, Modica

Il cioccolato di Modica è famoso per la sua alta qualità e per la sua bontà. Anche quest’anno gli amanti di questa prelibatezza potranno incontrarsi nel centro storico della città dal 28 ottobre all’1 novembre. 

Nasce a Modica il primo cioccolato “light” del mondo


Il cioccolato di Modica -
Considerato il primo "cioccolato light" del mondo. Pronta risposta ai cardiologi che, al congresso europeo in corso a Parigi, hanno sottolineato – sulla base di uno studio pubblicato dal British medical Journal – come il cioccolato faccia bene al cuore, riducendo di un terzo il rischio di malattie cardiache, ma che occorrerebbe ricette con meno grassi e zuccheri. Il rinomato distretto cioccolatiero siciliano può fare questo ed altro ed ecco che dal centro ragusano parte il primo cioccolato ‘light’ del mondo. A presentarlo sarà il Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, nell’ambito di Chocobarocco 2011 . Il cioccolato artigianale prodotto, supervisionato da un pool di nutrizionisti, conterrà soltanto due ingredienti (pasta di cacao e zucchero) e aromi naturali (vaniglia o cannella). Sulla base di un’antica tecnica di lavorazione del cioccolato Modicano, che risale ad una ricetta di Casa Grimaldi del 1746, e che mette al bando i grassi, consentendo di ottenere un prodotto a prova di medico. «I flavonoidi per il loro forte potere antiossidante, l’epicatechina e i suoi metaboliti, che fanno da scudo alle cellule cerebrali proteggendole direttamente dal danno dei radicali liberi, fanno del cioccolato a freddo modicano un ottimo cardioprotettivo riducendo, come la ricerca scientifica ha dimostrato, sia gli attacchi cardiaci che il pericolo di ictus», spiega il direttore del Consorzio.
A. Scivoletto
 

Roma, dal 21 al 23 ottobre,nell’Ippodromo di Capannelle, con la seconda edizione della Festa del Cioccolato dove oltre a tanto prelibatissimo cioccolato sarà possibile trovare anche corse di cavalli, mercatini, spettacoli di animazione e d’intrattenimento per bambini.

Gambolò (Pv) il 5 e il 6 novembre e

Milano dal 18 al 20 novembre.

Altrocioccolato, Castiglione del Lago
Anche a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, si celebra il cioccolato, protagonista dal 14 al 16 ottobre. Una particolare attenzione sarà dedicata al consumo equo e solidale.


Chocolate festivale 2011, Stoccolma
Stoccolma si riveste di cioccolato, dal 14 al 16 ottobre. Si terrà presso il Nordic Museum della capitale svedese il festival che si ispira al più famoso “Salon du chocolat” parigino.


Salon du chocolat, Parigi
I più grandi maestri cioccolatieri del mondo daranno dimostrazione delle loro abilità dal 20 al 24 ottobre. Tantissimi gli eventi proposti per la kermesse.



Chocoday, Museo del cioccolato di Norma
Una giornata dedicata al cioccolato, in cui sarà anche possibile visitare gratuitamente il famoso museo di Norma, in provincia di Latina. Il 9 ottobre si svolgerà il Chocoday - Festa del Cioccolato, tra intrattenimenti e degustazioni di cioccolato.



Museo del cioccolato di Alprose, Svizzera
La Svizzera è la patria del cioccolato, quindi se siete dei veri appassionati prima o poi dovete visitare questo famoso museo che si trova a Caslano, vicino a Lugano. Da un corridoio aereo è possibile veder scorrere chilometri di cioccolato in quasi tutte le fasi della produzione. I più golosi potranno persino gustare le numerose varietà del cioccolato. 

.A fine mese il 29 ed il 30 ottobre una kermesse dal nome Chocotitano, appuntamento sicuramente da non perdere dell’autunno di San Marino. Anche in questo caso originali creazioni e prelibate degustazioni, ma anche dibattiti ed approfondimenti legati al mondo del cioccolato.

 Annamaria...a dopo




4 commenti:

  1. Sono stato sempre goloso di cioccolato. Ora mi sono un po' calmato ma mi piace sempre tanto. Grazie del ricordo e della camzoncina.

    RispondiElimina
  2. Vi dico la verità? per un pò mi sono sentita un bonbon al cioccolato con una morbida crema al peperoncino... Maria.sa

    RispondiElimina
  3. Maria..ocio se arriva un golosone di bonbon piccantini...

    RispondiElimina
  4. Cocca ☺,lo aspetto al varco...deve dimostrare di gradire il piccante e non solo il dolce...eh eh eh ♥ Maria.sa ♥

    RispondiElimina