domenica 16 ottobre 2011

A PROPOSITO DEL CONCORSO LETTERARIO: CONCLUSIONE. (SI SPERA!...)

Premetto che questo è un blog libero per tutti. Ampia libertà di esprimere le proprie opinioni . Se viene espresso un commento negativo ,si può solo discutere .Trovare un blog invaso da commenti positivi è tristissimo . In questo blog non viene applicato nessun filtro ai commenti, nemmeno a quelli anonimi.

x Francesca : non capisco questo tuo accanimento nei miei confronti (mi hai cancellata dai tuoi contatti). Pensavo di essere stata chiara dissociandomi dalla protesta del nostro amico in comune, Enzo. Amico a cui è stata cancellata una poesia dal concorso per i motivi a te ben noti e a cui non è stata data nessuna spiegazione e nemmeno la possiblità di fare ricorso. Questa non è democrazia. E non devi ringraziarmi di nulla , in quanto quello che si fa per un amico parte spontaneamente , e come sei amica tu lo è anche Enzo. Se ,poi, il tuo ringraziamento era sarcastico, mi spiace solo per te che non dai il vero valore alla parola Amicizia. A questo punto mi vedo costretta a ripubblicare le due poesie e i vostri rispettivi commenti. Sperando cosi di fare chiarezza una volta per tutte. ESSERE AMICI NON VUOL DIRE ESSERE ACCONDISCENDENTI AD OGNI COSTO...

venerdì 18 giugno 2010


SE T'INNAMORI - di Francesca ed Enzo -

Cari amici, da oggi, c'è una novità ! La poesia che andrete a leggere " Se T'Innamori" è opera di FRANCESCA che da lettrice della prima ora del blog ,diventa ,da oggi, collaboratrice. Leggendo i suoi scritti, sono sicura che ne apprezzerete le capacità e la sensibilità . In questo caso, esprimendo il suo pensiero sull'amore, si è avvalsa della collaborazione del nostro amico e "maestro" ENZO.
http://www.lastellinadelweb.it/Gif%20animate/Nomi/Femminili/F/Francesca/pagina2/francesca3.gif






http://www.ricettedalmondo.it/images/fbfiles/images/BENVENUTA.gif
http://i723.photobucket.com/albums/ww238/music_producer/Rose_10-1.gif






Se t’innamori

Se t’innamori
Digli sempre che l’ami
Lui saprà cosa risponderti

Se t’innamori
Digli che ti manca
Lui non ti farà sentire ridicola


Se t’innamori
Chiedigli di chiamarti spesso
Ti dirà che gli ravvivi la vita

Se t’innamori
Interrompilo per chiedergli se ti ama
Ti dirà che sai ascoltare

Se t’innamori
Digli che soffri per lui
Dirà che ti sei riempita la testa di luce

Se t’innamori
Digli sempre delle tue notti insonni
Delle tue risa, delle tue gioie
Che ti allietano la mente
Digli del  tuo cuore che palpita
Ti sussurrerà che la colpa è sua

Se t’innamori
Chiedigli spiegazioni
Dirà che  hai avuto le tue  ragioni

Se t’innamori
Cerca le sue mani per stringerle
Abbraccialo d’impeto davanti a tutti
E guardalo con occhi adoranti
E se gli accarezzi una guancia
Lui sentirà un fremito

Se t’innamori
Fagli intendere che lui
È il centro del mondo
Lui ti elogerà

Se t’innamori
Fai come me
Che ho fatto tutto questo!
E se ti dirà che non ti ama
Sarà una sublime bugia


Francesca - Enzo

4 commenti:

Lorenzo ha detto...
Se t'innamori, anzi, quando ti innamori, fa' tutto quello che ti consigliano Francesca ed Enzo. Vedrai che andrà tutto bene.
Anonimo ha detto...
Grazie Annamaria, il tuo benvenuto e' un'ulteriore dimostrazione di amicizia. Ti abbraccio forte forte (solitamente io dico ...stritolosamente..!!)sperando di farlo personalmente al piu' presto. Grazie anche a Enzo, mio prezioso collaboratore. Francesca
Anonimo ha detto...
RICHIESTA LA RETTIFICA PER ERRATA PATERNITA' DELLA POESIA ...SE T'INNAMORI... LEGGI E/MAIL. ENZO
Anonimo ha detto...
se mai mi innamorerò nn so se farò tto questo.







http://ilmioblog-annamaria.blogspot.com/2010/06/se-tinnamori-di-francesca-ed-enzo.html



mercoledì 23 giugno 2010


"SE T'INNAMORI" Due Poesie...Due Autori

 Una chiarificazione da parte di Enzo riferita alla poesia -"Se t'innamori" pubblicata il 18-06-2010
Annamaria,
ti richiedo la rettifica della paternità della poesia "Se t'innamori".
PREMESSA:
Lungi da me il desiderio, che non ho mai avuto, di attribuirmi meriti non miei, io sono l'autore della poesia sopradetta, per i seguenti motivi:
1- io sono l'unico autore della poesia già detta;
2- essa e' una rielaborazione ispiratami dal testo della Signora Francesca;
3- non è  ritenibile copia della di Lei composizione;
4- né è da ritenere composta  in collaborazione con la Signora Francesca, né io sia da      
     ritenere suo collaboratore, sebbene caro amico, nella stesura e/o composizione della
     mia poesia;
5- Il primo testo e' stato ispirato e scritto dalla Signora Francesca con il titolo "Se t'innamori";
6 - Il secondo testo, con pari titolo, e' stato ispirato e scritto dallo scrivente;
7 - preciso inoltre, che  il contenuto e la  valenza psicologica-letteraria della composizione sono in netta antitesi e significato.
     Per quanto si possa ritenere utile, suggerirei di pubblicare i due  testi, avendo cura di esporre i rispettivi autori con le date di pubblicazione.
  Tanto dovevo. Ti ringrazio e ti porgo i miei saluti più cordiali, e con pari cordialità saluto la mia Amica, Francesca, che, per l'amicizia che ci lega, non farei mai uno sgarbo, di nessun genere.
ENZO



- letta la richiesta di rettifica di Enzo e le sue motivazioni,  pubblico i due testi delle composizioni, molto suggestivi entrambi, esponendo i rispettivi titoli "UGUALI" e i nomi dei due Autori .
 SE T'INNAMORI (autrice FRANCESCA)


















Se ti innamori
non dirgli mai che l’ami,
non saprà cosa risponderti.

Se t’innamori 
non dirgli che ti manca,
ti farà sentire ridicola.

Se t’innamori
non chiedergli di chiamarti spesso,
dirà che gli stressi la vita.

Se t’innamori
non interromperlo per chiedergli se ti ama,
dirà che non sai ascoltare.

Se t’innamori
non dirgli che soffri per lui,
dirà che ti sei riempita la mente di ombre.

Se t’innamori
non dirgli mai delle tue notti insonni,
delle tue lacrime, del dolore che ti distrugge la mente,
del tuo cuore a ciondoloni,
dirà che la colpa e’ solo tua.

Se t’innamori
non chiedergli mai spiegazioni,
dirà che vuoi sempre avere ragione tu.

Se t’innamori
non cercargli mai le mani per stringergliere,
non abbracciarlo d’impeto davanti a tutti,
non guardarlo con occhi adoranti,
non accarezzargli il viso,
potresti infastidirlo.

Se t’innamori 
non fargli mai capire che lui e’ il centro del tuo mondo,
ti deriderà.

Se t’innamori
non fare mai come me,
che ho fatto l’esatto contrario.
E se ti dirà che ti ama
sarà solo una maledetta bugia.

FRANCESCA 

 SE T'INNAMORI (autore ENZO) già pubblicata il 18-06-2010




Se t’innamori

Se t’innamori
Digli sempre che l’ami
Lui saprà cosa risponderti

Se t’innamori
Digli che ti manca
Lui non ti farà sentire ridicola


Se t’innamori
Chiedigli di chiamarti spesso
Ti dirà che gli ravvivi la vita

Se t’innamori
Interrompilo per chiedergli se ti ama
Ti dirà che sai ascoltare

Se t’innamori
Digli che soffri per lui
Dirà che ti sei riempita la testa di luce

Se t’innamori
Digli sempre delle tue notti insonni
Delle tue risa, delle tue gioie
Che ti allietano la mente
Digli del  tuo cuore che palpita
Ti sussurrerà che la colpa è sua

Se t’innamori
Chiedigli spiegazioni
Dirà che  hai avuto le tue  ragioni

Se t’innamori
Cerca le sue mani per stringerle
Abbraccialo d’impeto davanti a tutti
E guardalo con occhi adoranti
E se gli accarezzi una guancia
Lui sentirà un fremito

Se t’innamori
Fagli intendere che lui
È il centro del mondo
Lui ti elogerà

Se t’innamori
Fai come me
Che ho fatto tutto questo!
E se ti dirà che non ti ama
Sarà una sublime bugia


enzo


1 commenti:

Lorenzo ha detto...
Che bella questa disputa, fatta tutta in amicizia. Evidentemente le due poesie sono molto diverse l'una dall'altra. Ma sono ambedue molto belle. L'una vista dall'angolo visuale di una donna, l'altra da quello di un uomo. E ambedue meritavano attenzione e ammirazione. Con Enzo mi sono già complimentato affettuosamente. Con Francesca lo faccio adesso, in modo stritoloso.
http://ilmioblog-annamaria.blogspot.com/2010/06/se-tinnamori-due-poesiedue-autori.html

5 commenti:

  1. Un doveroso grazie a te Annamaria per aver dato un segno di amicizia con chiarezza, equilibrio e perspicacia, virtù che non ho potuto apprezzare nel Concorso.
    ENZO

    RispondiElimina
  2. Caro Enzo, non ringraziarmi perchè, come ben sai, anche tu hai la tua colpa. Colpa nell'aver mandato una poesia "imparentata" con quella della nostra amica...ex amica Francesca (te l'ho detto in privato e lo ripeto anche qua pubblicamente) Nel commento al tuo articolo ,Un Concorso Letterario, Francesca dichiara :"aveva bisogno della mia poesia per partecipare ad un misero concorso di un blog da pensionati? Però, in un misero blog , come lo definisce lei, ci sguazza ma senza mettersi in competizione...sarà che la sua elevatura non può competere con i pensionati.?..mahhh...Vi consiglio di chiarirvi . Ho rimandato le poesie e i relativi commenti sperando di fare chiarezza. Non aggiungo altro perchè non mi piace essere ripetitiva. Se vuoi indìco io un concorso e lo chiamo "il poeta scumbinato". Dai mandami la poesia che la pubblico immediatamente anche se sono ...in ferie.

    RispondiElimina
  3. OK! Leggo e sorrido...continuo a leggere e continuo a sorridere. Mi è venuto in mente il titolo di un film.."PENSAVO CHE FOSSE AMORE, INVECE ERA UN CALESSE". Pensavo che fosse un Concorso letterario...invece era (o è?) una Babilonia letteraria. Pensavo che la signora Francesca avesse un pizzico di perspicacia nel capire che mi faceva piacere inviare una Mia poesia ad un (ritenuto) serio concorso (letterario): lo faccio tuttora partecipando e ottenendo pregevoli risultati. Pensavo che lei, non lunaticamente e né nevroticamente si sarenbbe comportata in modo LOGICO e ONESTO ben conoscendo la mia serietà letteraria. Ha sbagliato commettendo un grave errore di valutazione della Mia poesia. Mi dispiace constatare anche l'errore di valutazione è stato commesso anche da altre persone.
    Ho detto bene, Ducky?
    DUCKY: Sì sì, ma non ti prolungare troppo. Una cosa non l'hai detta!
    ENZO: Quale?
    DUCKY: Facciamo una scommessa?
    ENZO: Avanti sentiamo!
    DUCKY: Io scommetto che la signora Francesca fa errori di grammatica, morfologia e sintassi anche quando pensa!
    ENZO: Sei cattivo...però quando dorme "no".
    DUCKY: Enzo...mi fai venire mal di pancia...sorridere sì...ridere no...se comincio a ridere io..ti voglio bene, scombinatooo...io per te mi butterei...da uno scalino.
    ENZO: Ah, ah ah! Sei tremendo...a proposito non dimenticare di mandare una poesia all'adorabile Merluzzina!
    DUCKY: Già fatto! E' un omaggio ai suoi O.B.
    ENZO

    RispondiElimina
  4. X Te Annamaria
    Meno male che hai messo le virgolette alla parola "imparentata. Il resto merita uno stop con sorriso.
    ENZO

    RispondiElimina
  5. PENSIERI DOMENICALI
    Non si ama più quando i sacrifici costano; si ama poco quando si scorge che se ne fanno.
    (Duca di Levis)

    Il dovere delle donne è di essere virtuose, ma molto spesso si limitano a sembrarlo.
    (Bigencourt)

    ENZO

    RispondiElimina