venerdì 28 ottobre 2011

VEDREMO UN FILM . . . di MARIA


Avete ragione! Vi vedo, sapete . . . entrate nel blog e cercate la rubrica del cinema . . . Vedo i vostri visi che scrutano le pagine, avverto la delusione nel non ritrovare le consuete presentazioni, i consigli, che magari talvolta hanno spinto qualcuno ad andare in sala, oppure ha tenuto al corrente delle pellicole via via in uscita, senza spostarsi dalla poltrona di casa. Mi sono presa una pausa, non solo di riflessione come è di moda dire. Come saprete, ho avvertito la necessità di una ricarica . . . ma non riesco a stare troppo lontana da tutti voi, mi piace immaginarvi lettori curiosi, interessati, magari divertiti. E allora spalancateli i vostri occhioni, inforcate gli occhiali, insomma . . . riecco, tutta per voi, la panoramica dei prossimi film sugli schermi dal 28 ottobre 2011.

Missione di pace


Un padre militare di carriera e un figlio pacifista in missione
Regia di Francesco Lagi. Con Silvio Orlando, Francesco Brandi, Alba Rohrwacher, Filippo Timi,Antonella Attili. 
Genere Commedia - Italia  2011 - Durata 90 minuti circa.
La storia ha per protagonista il capitano Vinciguerra (Orlando) alla guida di un manipolo di soldati (tra cui Rohrwacher e Bugo) in una comica e avventurosa missione di pace che parte dal Nord Est dell'Italia fino ai Balcani. Quello che il capitano non poteva immaginare è di dover affrontare la sua missione a fianco del suo peggior nemico: suo figlio (Brandi), un agguerrito pacifista.


Le avventure di Tintin – Il segreto dell'Unicorno

Steven Spielberg e Peter Jackson uniti nel nome di una classico fumetto
Regia di Steven Spielberg. Con Jamie Bell, Andy Serkis, Daniel Craig, Simon Pegg, Nick Frost.
Genere Animazione - USA, Nuova Zelanda, Belgio  2011 - Durata 107 minuti circa.
Tratta dai fumetti creati da Hergé, la storia del giovane e curioso reporter Tintin (Jamie Bell) e della scoperta di un modellino di una nave che nasconde un grande segreto. Travolto da un mistero vecchio secoli, Tintin si ritrova tra le grinfie del diabolico Ivan Ivanovitch Sakharine (Daniel Craig), convinto che abbia rubato un tesoro inestimabile legato al perfido pirata Red Rackham. Ma con l’aiuto del suo cane Milou, dell’arguto e irascibile Capitano Haddock (Andy Serkis) e dei detective pasticcioni Thompson&Thomson (Simon Pegg e Nick Frost), Tintin si ritroverà a viaggiare per il mondo.

Quando la notte


La Comencini scrittrice porta sul grande schermo il libro omonimo
Regia di Cristina Comencini. Con Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Thomas Trabacchi, Denis Fasolo,Michela Cescon. 
Genere Drammatico - Italia 2011 - Durata 114 minuti circa.
Siamo a metà degli anni ’90 e Marina, madre di un bambino di tre anni, vive la propria maternità in modo problematico. Nel tentativo di superare il periodo delicato, decide di trasferirsi in montagna in una baita che affitta da una guida alpina del luogo. Il proprietario è un uomo schivo e silenzioso; la sua chiusura deriva dall'aver vissuto nell'infanzia un trauma che ha condizionato il suo modo di rapportarsi nei confronti delle donne, e ancor più, delle madri.

La peggior settimana della mia vita


Suoceri serpenti all'alba di un matrimonio da favola
Regia di Alessandro Genovesi. Con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore,Antonio Catania, Alessandro Siani. 
Genere Commedia - Italia 2011 - Durata 92 minuti circa.
La settimana che precede le nozze di Paolo e Margherita. Paolo ha quarant’anni, vive a Milano, ha un lavoro che gli piace e un amico di nome Ivano che gli farà anche da testimone. Margherita invece di anni ne ha trenta, fa il veterinario e si porta in dote una famiglia eccentricamente borghese che vive in un’austera villa sul lago di Como. Forse a causa della soggezione che ha nei confronti dei genitori di Margherita, e probabilmente anche per l’agitazione di dover pronunciare a breve il fatidico sì, fin dall’inizio della settimana Paolo entra in un vortice di tragicomici eventi. Tutte le cose che fa per piacere ai genitori di Margherita, si trasformano in dei disastri tali da mettere seriamente in discussione lo svolgersi del matrimonio.

L'amore all'improvviso


Come perdere il lavoro e trovare l'amore
Regia di Tom Hanks. Con Tom Hanks, Julia Roberts, Bryan Cranston, Cedric the Entertainer, Taraji P. Henson. 
Genere Sentimentale - USA 2011 - Durata 98 minuti circa.
Fino a quando non è stato licenziato, l'affabile e amabile Larry Crowne (Hanks) è stato un leader della squadra di superstar della compagnia big-box, dove ha lavorato sin dalla sua chiamata in Marina. Fortemente indebitato con la sua ipoteca e incerto su cosa fare con i suoi improvvisi giorni liberi, Larry se ne va al college locale per ricominciare. Qui entra a far parte di una comunità colorata di emarginati che spesso si spostano in branco in città con lo scooter e cercano di trovare un futuro migliore per se stessi. Durante il corso per chi vuole imparare a parlare in pubblico, Larry prende una cotta per l'insegnante Mercedes Tainot (Roberts), che ha perso sia la passione per l'insegnamento che quella per suo marito.

Johnny English – La Rinascita


Atkinson torna sul grande schermo
Regia di Oliver Parker. Con Rowan Atkinson, Richard Schiff, Tim McInnerny, Burn Gorman, Ben Miller. 
Genere Commedia - Gran Bretagna 2011 - Durata 101 minuti circa.
Oliver Parker dirige Rowan Atkinson in Johnny English Reborn assieme a Gillian Anderson, Dominic West, Rosamund Pike e Daniel Kaluuya per la Universal Pictures e la Working Title Films. L'agente English si trova in una remota zona dell'Asia, lontano dall'azione. I servizi segreti si troveranno però costretti a richiamare in servizio la spia meno ortodosso al servizio di Sua Maestà. Dei terroristi internazionali hanno in programma un attentato al primo ministro cinese e lui è l'unico in grado di impedirlo.

Insidious

Un nuovo horror dai creatori di Saw e Paranormal Activity
Regia di James Wan. Con Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Barbara Hershey, Lin Shaye.
Genere Horror - USA, 2010 - Durata 97 minuti circa.
La pellicola racconta il trasloco di una famiglia in una vecchia casa. Il loro figlio Dalton rimane vittima di un incidente e finisce in coma. La sua devota madre lo veglia al capezzale a casa, ma degli scompigli e degli avvistamenti di improvvise apparizioni nell'ombra nel cuore della notte cominciano a chiedere troppo ai genitori di Dalton, Renai (Rose Byrne) e Josh (Patrick Wilson). Il loro rapporto comincia a rompersi, l'atmosfera diventa pesante e terribilmente sinistra, diffondendosi dagli angoli bui di una casa che una volta prometteva gioia e felicità. Il corpo di Dalton è diventato una calamita per le entità maligne, mentre la sua coscienza è rimasta intrappolata in un regno oscuro e insidioso chiamato The Further.

Falene


Il sogno di una fuga per allontanarsi dalla realtà
Regia di Andrés Arce Maldonado. Con Paolo Sassanelli, Totò Onnis  Genere Drammatico - Italia, 2011.
Porto di Bari, notte. Due uomini ben vestiti ma dall’aria losca attendono qualcuno nascondendo una mazza da baseball pronta all’uso. Nell’attesa parlano, fumano e sognano un’iperbolica fuga a Parigi. L’arrivo della persona attesa li farà scontrare con la realtà. Il progetto Falene nasce da una scrittura teatrale e arriva al cinema in maniera estremamente indipendente. Tutto realizzato con una videocamera digitale pochi giorni di riprese (e molti di prove) il film è un’opera teatrale messa su grande schermo, che utilizza il campo-controcampo del dialogo come unico espediente cinematografico per larga parte della sua durata.


. . . e come prima, più di prima . . . Buona visione a tutti da Maria !

1 commento: