sabato 19 novembre 2011

BENETTON UNHATE : QUEL BACIO SCANDALOSO

Il vero tabù del nostro tempo è il potere, politico e religioso.
E' quanto sembra dimostrare la nuova pubblicità provocatoria di Benetton. Il bacio scandaloso.





La nuova campagna "UnHate" ,che significa "non odio", lanciata da Benetton in questi giorni, ha provocato le ire del Vaticano che si è detto indignato per le foto di Benedetto XVI e l'Imam del Cairo
, dichiarandosi pronto ad agire legalmente con il gruppo Veneto per uso improprio dell'immagine del Pontefice.

La campagna ha visto anche altre gigantografie con capi di stato come la Merkel e il presidente francese Sarkozy, in un perfetto fotomontaggio.

Un’altra immagine era stata esposta a Piazza Duomo(Mi) con  Obama che bacia Hu Jintao. Questa forma di “non odio” non è stata gradita nemmeno  dalla Casa Bianca.

L'azienda si è vista costretta a ritirare le foto, dopo aver stuzzicato i grandi della terra, dietro alle minacce di azioni legali.Anche se, inizialmente, aveva dichiarato che, anche se ogni nazione ha sensibilità e sistemi giuridici propri, sarebbero andati avanti  comunque perché il loro è solo un messaggio di “non odio”, senza scopo offensivo...ma cosi non è stato recepito, considerando le reazioni.

Purtroppo, molto spesso ,la malizia è di chi ci guarda.
Le gigantografie sono state ritirate e l'azienda si è detta dispiaciuta per aver urtato la sensibilità dei più.  Però, il web è pieno di immagini che hanno fatto il giro del mondo e continuano a rimbalzare senza sosta...okkei l'immagine era forte e la provocazione ha raggiunto l'obiettivo:parlate bene parlatene male  ma parlatene... come dieci anni fà con le foto ideate  da O.Toscani ,sempre per Benetton:il bacio tra una suora e un prete, che ancora oggi viene ricordato.





Vi propongo anche un video efficace da un punto di vista comunicativo, forse un po’ retorico ma si capisce il messaggio  e si lascia guardare.


Considerando comunque il clamore che la campagna Benetton ha suscitato mi viene in mente che anche io, qualche mese fa, "lanciai", nel mio piccolo ,in occasione di un incontro Eldyano a Milano, un bacio: in questo caso "saffico". Ma con un chiaro   messaggio al "non odio"... anche perchè sia a me che a katy piacciono gli uomini!!!! Ma anche in questo caso qualcuno ci ha viste con malizia.


Annamaria... a dopo


baciami a..lconad, tanto per rimanere  sempre in tema commerciale...


1 commento:

  1. A me le "dissacrazioni" non danno alcun fastidio. Chi le attua, però, dovrebbe vigilare acché gli effetti non siano controproducenti rispetto agli obiettivi. Se del caso, occorrerebbe cacciare chi ha provocato un danno all'azienda proponente.

    RispondiElimina