martedì 15 novembre 2011

HO VISTO UN FILM . . .


♪ ♫ TUTTA COLPA DELLA MUSICA ♫ ♪
 

Regia : Ricky Tognazzi
Genere : commedia - drammatico
Interpreti : Stefania Sandrelli, Marco Messeri, Elena Sofia Ricci, Ricky Tognazzi, Arisa, Monica Scattini, Diego Casale, Grazia Cesarini Sforza, Ronny Morena Pellerani, Raffaele Pisu, Debora Villa, Mariapia Aricò, Gianluca Belardi, Andrea Beltramo Sceneggiatura: Simona Izzo, Leonardo Marini, Silvia Ebreul
Paese : Italia 2011
Durata : 97’
Produzione : Tramp LTD; in collaborazione con Medusa Film, Sky Cinema


Questa è la storia di un “secondo amore”. Giuseppe ha 55 anni, è sposato, ha una figlia, ma non si può certo dire che sia felice. Grazia, la moglie, presa dal suo fervore religioso come testimone di Geova, da anni ha con lui un rapporto di fredda indifferenza, e anche Chiara, la figlia, che ha seguito la madre nella sua infatuazione religiosa, non ha un gran dialogo con lui. Napoleone, l’amico di tutta una vita, lo convince a darsi una scrollata e a provare a “vivere”, cioè ad andare con lui a cantare nel coro della città, nella sala in una chiesa sconsacrata, dove “ragazzi” della loro generazione possono ancora divertirsi liberamente e provare a “rimorchiare”. Giuseppe si fa travolgere dalla nuova vita e si innamora di Elisa, una bellissima donna di mezza età conosciuta al coro. Elisa, pur non volendo staccarsi dalla propria famiglia, alla quale è legatissima, non potrà fare a meno di vivere con Giuseppe una storia d’amore, più coinvolgente e importante di quanto lei stessa potesse aspettarsi. Riusciranno a mettersi in gioco fino in fondo, superando le ragioni che si oppongono a un loro possibile futuro?

Come nel precedente film “Canone Inverso”, la musica diventa il vero codice espressivo e narrativo delle passioni. Note e partiture diventano luoghi nei quali rifugiarsi linguaggi con i quali i personaggi si esprimono, raccontando con garbo un sentimento senile
Ricky Tognazzi riprende il tema dell'amicizia fra due uomini che aveva brillantemente affrontato in Ultrà, La scorta e Il padre e lo straniero.
Gli amici sono l'ingrediente fondamentale della felicità.....
Il mio amico virtuale è diverso....
egli non guarda nei miei occhi, egli vede il mio cuore!
.....forse tu non sai ma quando mi parli,
quando giochi con me.... quando mi ascolti, quando mi vuoi bene
eserciti il nobile compito di un amico reale.....
….. sono citazioni condivise dal regista.
Napoleone-Ricky Tognazzi interpreta un eterno Peter Pan incapace di ammettere che è arrivata l'ora di mettere la testa a posto. Giuseppe-Marco Messeri, avvilito e rassegnato, viene soccorso dall’amico “Napo”, decidendo di seguire il suo cuore e vivere una “lunga notte di note”. Patrizia-Elena Sofia Ricci deve combattare con un amore non corrisposto, rinunciano alla propria vita pur di stare vicino all'uomo di cui è innamorata. Stefania Sandrelli, è una donna con dei problemi familiari alle spalle e grazie alla musica cerca di vivere più serenamente.
Non tutti hanno condiviso gli apprezzamenti, ritenendo invece questo film una storiella sulla triste vita familiare di un uomo di mezza età che cerca, con la scusa della musica, di vivere ancora una storia d’amore.
Io, invece, forse anche rapita dalla suggestione della musica, ho colto quasi un inno alla vitalità dei sentimenti, alla magia della melodia che riesce ad unire gli spiriti lontani. 

MARIA...a dopo

2 commenti:

  1. Maria che ti devo dì? Ho "visto" un altro tuo film e m'è piaciuto. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Bene il tuo compito. Non vado a cinema. Guardo i film delle TV, anche recenti.
    ENZO

    RispondiElimina