venerdì 4 novembre 2011

VEDREMO UN FILM . . . di MARIA




Questo fine settimana, da venerdì 4 novembre, ben 7 uscite nelle sale cinematografiche, che vi segnalo e tra le quali potete scegliere il genere preferito

The tomorrow series - Il domani che verrà

Racconto di formazione trasposto dalla saga di John Marsden
Regia di Stuart Beattie. Con Caitlin Stasey, Rachel Hurd-Wood, Lincoln Lewis, Deniz Akdeniz,Phoebe Tonkin. 
Genere Azione - USA, Australia, 2011 - Durata 100 minuti circa.
Otto ragazzi al ritorno da un weekend in campeggio si rendono conto che il paese è invaso da una potenza non identificata. Isolati dalle loro famiglie e dai loro amici, questi straordinari ragazzi dovranno imparare a scappare, sopravvivere e a combattere contro una ostile e ignota forza militare per cercare di ricongiungersi con i loro genitori. 

Pina 3D


Il primo film sul teatrodanza
Regia di Wim Wenders. Con Pina Bausch, Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante, Rainer Behr. 
Genere Musical - Germania, 2011 - Durata 100 minuti circa.
Nel 1985 Wim Wenders vede per la prima volta “Café Müller”, nel quale la coreografa tedesca capofila del teatrodanza, Pina Bausch, danza per 40 minuti insieme ai suoi ballerini sulla musica di Henry Purcell. Ne nasce un’amicizia lunga vent’anni e il progetto di un film insieme, che però s’interrompe un anno dopo, con la morte di cancro della stessa Bausch. La familiarizzazione con la tecnica del 3D fornisce a Wenders la spinta per girare il film, il tassello mancante per completare l’opera.

Warrior


Vincere sul dolore della vita attraverso la lotta greco romana
Regia di Gavin O’Connor. Con Joel Edgerton, Tom Hardy, Jennifer Morrison, Frank Grillo, Nick Nolte. 
Genere Azione - USA, 2011 - Durata 139 minuti circa.
Due fratelli che non si parlano e non si vedono da anni, un padre, artefice della disapora familiare a furia di botte e notti ubriache, e un gigantesco torneo di arti marziali miste con un primo premio di 5 milioni di dollari. Entrambi ex prodigi della lotta greco romana, perchè il padre-allenatore sebbene regalasse botte extra allenamento sapeva il fatto suo, i fratelli Conlon si ritrovano tra i migliori 16 del pianeta, coinvolti nel torneo che per ognuno dei due può essere la salvezza dal baratro, senza però aver risolto le loro questioni personali.

Sexlist

Un esempio trascurabile della nuova tendenza lanciata dalla commedia romantica americana
Regia di Mark Mylod. Con Anna Faris, Chris Evans, Ari Graynor, Blythe Danner, Ed Begley jr.
Genere Commedia - USA, 2011 - Durata 106 minuti circa.
Con quanti uomini bisogna andare a letto prima di incontrare quello giusto? Secondo una popolare rivista femminile la media per le donne americane è di 10.5. Perciò, se a ventinove anni sei già a quota 19 come Ally Darling e sei pure single, la crisi di identità (e di coscienza) è dietro l'angolo. Soprattutto se tua sorella minore è alle prese con i preparativi del suo matrimonio, una madre ipercritica fa pressing psicologico per sapere chi ti accompagnerà alla cerimonia e la mattina dopo l'addio al nubilato scopri che il tuo capo che ti ha appena licenziata in tronco è inutilmente diventato il numero venti.

La kryptonite nella borsa

Una famiglia scombinata nella Napoli degli anni '70
Regia di Ivan Cotroneo. Con Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero de Rienzo, Luigi Catani. 
Genere Drammatico - Italia, 2011 - Durata 98 minuti circa.
Dall'omonimo libro dello stesso Cotroneo. Peppino ha sette anni, e vive in quella che oggi verrebbe definita una famiglia disfunzionale. Ma siccome siamo a Napoli, nel 1973, la sua agli occhi del mondo è solo una famiglia un po' scombinata.Ivan Cotroneo porta i suoi lettori in un mondo colorato e imprevedibile. Un romanzo divertente e commovente che racconta i drammi, le avventure, e soprattutto il ridicolo di una famiglia speciale.

I soliti idioti

Dai dissacranti sketch di Mandelli e Biggio
Regia di Enrico Lando. Con Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Madalina Ghenea, Gianmarco Tognazzi, Valeria Bilello. 
Genere Commedia - Italia, 2011
Per Gianluca, un trentenne che vive ancora con il padre, è arrivato il grande giorno: sta infatti per sposarsi con Fabiana, la sua fidanzata di sempre. Tutto è pronto, ma il padre di Gianluca,un imprenditore romano un po' sopra le righe, non può accettare che il figlio si sposi senza prima avergli dimostrato di essere un vero uomo… Essere un vero uomo, per lui, vuol dire riuscire a conquistare una vera donna, la più bella, la modella della linea di intimo "Smutandissimi".

Il mio domani


La precarietà della vita
Regia di Marina Spada. Con Claudia Gerini, Raffaele Pisu, Claudia Coli, Paolo Pierobon, Lino Guanciale. 
Genere Drammatico - Italia, 2011 - Durata 88 minuti circa
Monica è una consulente impiegata presso una società di formazione aziendale. Single e ‘amante’ del suo capo, vive a Milano e frequenta nel tempo libero un corso di fotografia. Ogni fine settimana fa visita al suo vecchio padre, fervente cattolico che vive aspettando soltanto di morire. Nella bassa padana risiedono anche il nipote, un adolescente sensibile e depresso, e la sorellastra, figlia illegittima di una scappatella materna. Dentro una città in trasformazione e a quattro anni dall’Expo, si muove muta e uguale a se stessa la vita di Monica, incapace di vedere il mondo e di vedersi. Almeno fino a quando il padre viene a mancare e con lui il legame con un passato rimosso e doloroso.


Buona visione a tutti da Maria !

2 commenti: