venerdì 2 dicembre 2011

CIAK SI GIRA


Arturo Brachetti  rende omaggio al cinema nel suo spettacolo : Ciak si gira

A Roma, all’Auditorium della Conciliazione dal 18 ottobre al 12 novembre, si sono contate più di 80 trasformazioni, che consentono ad Arturo Brachetti di incarnare i divi della celluloide. Non poteva non attingere a quell’universo fantastico che ha alimentato più di ogni altro le sue rocambolesche e fantasiose metamorfosi : un evento interamente dedicato al grande schermo. Per la gioia di gradi e piccini, davanti agli occhi rapiti, stupefatti ed eccitati di un’intera platea a bocca aperta, si vedono sfilare in rapidissima sequenza, con cambi di costume quasi impercettibili e di rara efficacia camaleontica, figure amatissime come Zorro, Mary Poppins, Maciste, Crudelia De Mon, cowboys, corsari e avventurieri, senza rinunciare neanche ai protagonisti dei più famosi film horror. Si passa dall'evocazione del mondo di Fellini, già presente nelle precedenti esibizioni di questo genio italiano del trasformismo, ai grandi film hollywoodiani, da Baby Jane ai musicals, con una parata di personaggi da fare invidia a una cineteca: Charlie Chaplin, Gene Kelly, King Kong, Shrek, Liza Minnelli, Gollum, Harry Potter, Carmen Miranda, E.T. Judy Garland, Jack Sparrow, Biancaneve, Darth Vader, e molti altri.

Arturo Brachetti, è l’unico artista capace di coniugare la magia del teatro con l’arte del trasformismo, considerato ormai il più grande trasformista a livello internazionale, in grado di interpretare in un solo spettacolo teatrale fino a 100 personaggi diversi e di cambiarsi in pochissimi secondi, dalle scarpe alla parrucca, tanto che il Guinness Book of Records (Guinness dei Primati) lo annovera come il più veloce trasformista del mondo. Partito con un bagaglio di sei costumi, ora ne possiede più di 350 con un repertorio vastissimo e in continua evoluzione. Il suo precedente one-man show L’uomo dai mille volti, è stato visto da oltre un milione e mezzo di spettatori in tutto il mondo, rimanendo per più di due anni in cartellone a Parigi, battendo ogni record e vincendo il Premio Molière. Il suo adattamento inglese, Change, è stato in scena al Garrick Theatre di Londra; ha avuto una nomination nella categoria “Best Entertainment” per i Laurence Olivier Awards 2010, il più prestigioso riconoscimento teatrale londinese. Arturo Brachetti è il solo artista italiano ad aver ricevuto ben 2 nominations “Best New Comedy” che è internazionalmente considerata la più alta onorificenza del teatro inglese. Si è esibito indifferentemente in diverse lingue e in centinaia di teatri nel mondo, tanto per la famiglia reale inglese che per Jacques Chirac all’Eliseo.

Quando non è in scena dirige spettacoli musicali di varietà ed è abitualmente il regista di tutti gli spettacoli teatrali di Aldo, Giovanni e Giacomo. Insomma, un artista che fa sempre piacere applaudire, per ripagarlo delle intense meraviglie che suscita nello spettatore.





MARIA... a dopo

1 commento: