venerdì 2 dicembre 2011

LA NOCCIOLA . . .“REGINELLA” D’AUTUNNO"

http://nonsoloorologi.myblog.it/media/00/02/3925004693.gif



Le nocciole sono il frutto del nocciolo, pianta originaria dell'Asia minore, crescendo in gruppi di due o tre. Il seme (la nocciola vera e propria) è racchiuso da un guscio legnoso a sua volta ricoperto da una membrana di colore verde. Gli antichi romani donavano le nocciole per augurare la felicità, mentre in Francia, durante l'Ancien Régime, si regalavano agli sposi come simbolo di fecondità. Ha un significato particolare anche in relazione allo svolgimento di un duello; il terreno su cui esso doveva svolgersi era segnato con paletti di nocciolo. In una saga viene descritto che attorno ad una corta di giudizio furono piantati pali di nocciolo legati tra loro con una fune, come valore di legame sacro.

Nel nostro paese vengono prodotte soprattutto in Campania, nel Lazio e in Piemonte (laTonda Gentile delle Langhe vanta la certificazione I.G.P.). Oltre alla Tonda Gentile delle Langhe, molto utilizzata dalle industrie dolciarie, altre varietà molto note sono la Tonda Gentile Romana nel Lazio, la San Giovanni e laTonda di Giffoni in Campania, le Nocciole dei Nebrodi e delle Madonie in Sicilia e la Tonda Calabrese. 
Le nocciole completano la loro maturazione nel periodo che va dalla seconda metà del mese di agosto alla prima metà del mese di settembre. 
Le nocciole sono reperibili sul mercato per tutto il corso dell'anno, con o senza guscio, confezionate oppure sfuse o tritate come granella di nocciole. Nei negozi erboristici o in quelli specializzati nella vendita di alimenti biologici, vengono venduti prodotti a base di nocciole come la pasta o l'olio; quest'ultimo viene usato anche per condire l'insalata.
  

http://webgrafica.mrwebmaster.it/store/gif-animate/feste/natale/babbo-natale/1.gif
 
È opportuno orientarsi a nocciole sgusciate vendute in confezioni sottoposte a sottovuoto o perlomeno in contenitori sigillati; tali metodiche infatti garantiscono una maggiore conservazione della freschezza. Le nocciole fresche deperiscono molto in fretta, specialmente se vengono private del guscio; è consigliabile quindi consumarle abbastanza velocemente evitando l'esposizione alla luce e all'umidità. Le nocciole prive di guscio possono essere eventualmente conservate in frigo; quelle con il guscio invece possono essere conservate a temperatura ambiente purché in luogo asciutto. Se le nocciole vengono congelate la conservazione può protrarsi anche per diversi mesi. Nel caso vengano tostate, si deve far attenzione a non superare i 40 °C allo scopo di non provocare alterazioni dei grassi che contengono. Per togliere la pellicina che ricopre le nocciole fresche si può metterle in forno e poi, appena asciutte, strofinarle con un panno. 

 
Come tutta la frutta secca, anche le nocciole contengono molti grassi e quindi molto caloriche, per cui vanno consumate con moderazione.
La composizione media per 100 g di nocciole, al netto del guscio si può schematizzare così : proteine: 14,95 g; grassi: 60,75 g; carboidrati: 16,70 g; fibre: 9,7 g; ceneri: 2,29 g; acqua: 5,31 g; colesterolo: 0 g; sodio: 0 g; calorie: 628 !!
La frutta secca oleosa, da "minaccia" per la linea, ho già avuto modo di sottolineare presentando le noci, in questi anni è diventata un prezioso alleato della nostra salute, proteggendo il cuore. In alcune specifiche ricerche, indipendentemente dalla forma di assunzione, le nocciole hanno mostrato di ridurre il colesterolo LDL , "cattivo", in media del 5%, aumentando il colesterolo HDL, "buono", e anche i livelli di vitamina E , migliorando il profilo del rischio cardiovascolare.
Questo si deve alla particolare composizione in grassi della frutta secca che ha effetti positivi sull’equilibrio del colesterolo "buono" e "cattivo", sul quale agisce favorevolmente anche il contenuto in fibre. Le vitamine antiossidanti, in particolare la E, proteggono dalla ossidazione che costituisce un fattore importante nello sviluppo dell’aterosclerosi, perché facilita la deposizione di colesterolo sulla parete delle arterie. La frutta secca va dunque consumata cercando anche di variare perché, per esempio, i pistacchi sono ricchi di potassio e di ferro e le mandorle, con le nocciole, di vitamina E.
Ma ora, grati alla nostra “REGINELLA” d’autunno per le sue proprietà, scopriamone anche qualche golosità !


BISCOTTI D’AUTUNNO

Ingredienti per 20 biscotti : 100 g di burro – 60 g di zucchero di canna – 1 uovo – 200 g di farina integrale – 1 cucchiaino di lievito - 50 g di uva sultanina – 1 tazzina di grappa – 30 g di granella di nocciole – 50 g di mandorle – 2 cucchiai di miele.

Procedimento : fate ammorbidire l’uvetta nella grappa; in una terrina lavorate il burro con lo zucchero di canna,aggiungete l’uovo e formate una crema. Aggiungete la farina,il lievito e lavorate fino ad ottenere un impasto molto omogeneo. Aggiungete infine l’uvetta ammorbidita e strizzata e le nocciole tritate, Con l’impasto formate tante paline della grandezza di una noce e metterle in una teglia rivestita con carta da forno, distanziandole tra loro. Tritate grossolanamente le mandorle e mescolate insieme al miele. Schiacciate leggermente ogni pallina e distribuite mandorle e miele sui biscotti. Infornate a 180°C e cuocete per 15 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire i biscotti.


SALAME DI CIOCCOLATO

Si tratta di un dolce semplicissimo, senza liquore, senza burro, con la nutella o crema simile, arricchito con frutta secca, mandorle, nocciole, secondo il gusto personale. E’ quindi adatto anche ai bambini.
Ingredienti per 8 persone : 250 g di biscotti,tipo gallette - 100 g di zucchero – 100g di cioccolato fondente – 100 g di nutella – 1 tazzina di acqua – 100 g di nocciole o mandorle – 1 uovo.

Procedimento : in una casseruola far sciogliere il cioccolato fondente, la nutella e lo zucchero con una tazzina d’acqua tiepida. Mescolate con un cucchiaio di legno e quando si forma una crema fluida, aggiungete l’uovo. Continuate a cuocere, mescolando fino a che l’uovo non si sarà completamente amalgamato alla crema di cioccolato. Spegnete la fiamma ed aggiungete i biscotti sbriciolati e le nocciole o le mandorle tritate. Mescolate bene e versate il composto su un foglio di carta da forno, della misura adatta ad avvolgere, arrotolandolo, il salame. Chiudere bene e mettete nel freezer per almeno 2 ore. Servitelo dopo averlo liberato dalla carta di avvolgimento, in un piatto da portata, affettato. Una volta servito, può essere conservato tranquillamente anche in frigo qualche giorno mantenendo una giusta consistenza.
CIAMBELLA ALLA FRUTTA SECCA

Ingredienti per uno stampo da 28 cm : 3 uova – 200 g di zucchero – 100 g di burro – 450 g di farina 00 – 350 ml di latte – 1 bustina di lievito per dolci – 250 g di fichi secchi – 100 g di nocciole – 100 g di uva sultanina – 50 ml di grappa.
Procedimento : tritate grossolanamente le nocciole, sminuzzate i fichi secchi e fate ammorbidire l’uvetta nella grappa. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi a neve, mentre, a parte, montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e continuate a montare. Fate sciogliere il lievito nel latte e versatelo nel composto; infine aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Unite la frutta secca e incorporatela delicatamente con un cucchiaio di legno; aggiungete gli albumi all’impasto. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle e versatevi l’impasto; infornate a180°C per 45minuti. Lasciate intiepidire e servite a fette, eventualmente spolverizzato di zucchero al velo.

TORTA ALLE NOCCIOLE

Ingredienti : 125 g di farina – 125 g di zucchero – 100 g di burro fuso – 3 uova intere – 150 g di nocciole – 1 bustina di lievito – 1 bicchiere di latte – 1 cucchiaio di olio di oliva o di semi di mais – buccia di 1 limone,grattugiata.
Procedimento : unite la farina, lo zucchero, le uova ed il burro, infine l’olio ed il latte. Quando la pasta sarà ben amalgamata, unite il lievito e le nocciole macinate o tritate non troppo finemente. Infornate a 180°C per circa mezz’ora. A piacere potete spolverizzare con zucchero a velo.
Ma non pensiate che con le nocciole si possano realizzare solo dolci . . . un esempio ?
SPAGHETTI TONNO E NOCCIOLE 

Ingredienti per 4 persone : 320 g di pasta tipo spaghetti – 150 g di tonno sott’olio – 40 g di nocciole – la buccia grattugiata di un limone – 1 cucchiaio di maggiorana - 1 cucchiaio di prezzemolo – 5 cucchiai di olio d’oliva – sale – pepe bianco.
Preparazione : mettete nel frullatore le nocciole, metà del tonno, un cucchiaio di maggiorana ed uno di prezzemolo,la buccia grattugiata del limone, 5 cucchiai di olio, sale e pepe. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con la salsa ed il tonno rimasto, spezzettato. Mescolate bene e servite ben caldo.


1 commento: