mercoledì 14 dicembre 2011

LEZIONI IN PILLOLE...INDIZI (come scoprire le bugie ) "22 e 23"


http://digilander.libero.it/merryxmas2002/images/bab_022.gif
LE SPIEGAZIONI E LE RISPOSTE LENTE…DEL MENTITORE

C’è un modo empirico riguardante LA VELOCITA’ con cui la persona risponde, applicabile soprattutto quando si fanno domande che riguardano soprattutto concetti astratti, atteggiamenti o opinioni – invece dei fatti.

Nel selezionare il personale per l’assunzione, una nota catena di ristoranti misura i tempi di risposta ai test: viene chiesto all’aspirate se ha pregiudizi razziali o se prova disagio a servire al tavolo o a lavorare con determinate persone.
PIU’ TEMPO IMPIEGA a rispondere di no, più basso è il punteggio riportato.
Questo tipo di domanda richiede un’elaborazione interiore, perché deve, appunto, elaborare la risposta. Chi non nutre pregiudizi del genere darà una risposta rapida.
Un altro elemento che dovete ricordare è la velocità complessiva della risposta. Fate caso a dopo quanto tempo il sì o il no è seguito da una spiegazione.
RICORDATE: chi mente o vi nasconde qualcosa prende più tempo a rispondere!



INDIZIO 23
come scoprire le bugie



L’enfasi ha un significato

Cos’è l’enfasi? Non offendetevi se ve lo spiego. Dal latino enphasim, dal greco èmphasis derivato di emphaineim “rendere manifesto; in altre parole significa “dare un eccessivo tono o rilievo alla voce o un risalto particolare a uno o a più elementi di una frase.
Badate quindi a questo tono di chi vi sta parlando.
I pronomi “io” e “noi” sono usati poco o del tutto assenti, quasi che il bugiardo rifiutasse di riconoscere come sue le proprie parole. Quando qualcuno dice la verità, dà enfasi al pronome personale quanto o più che al resto della frase. Invece di dire:
“S’, sono stato io”, chi mente è probabile che risponda invece con un semplice “si”.
I termini che esprimono partecipazione emotiva vengono limitati al massimo. Per esempio, dire:
“Ci siamo divertiti moltissimo!” dimostra coinvolgimento riguardo ai termini adoperati. Provate invece a dire velocemente: “Ci siamo divertiti”: in questo caso le parole non esprimono alcuna enfasi. In una persona sincera, l’una o le due parole all’inizio della risposta, che esprimono accordo o disaccordo, possono presentarsi allungate per conferire loro maggiore enfasi:
“Nooo”, “Siii” oppure “Ceeerto”. In presenza di bugie, questo genere di enfasi non si riscontra. L’allungamento del suono ha luogo perché chi lo mette si sente a proprio agio e non gli dispiace “giocare” con la risposta. Un amico che insegna recitazione mi ha spiegato che gli attori inesperti spesso pronunciano tutte le battute con la stessa enfasi, rivelandosi così per quello che sono: novizi inesperti. Il semplice accorgimento di prolungare parole chiave spesso contribuisce a renderli più credibili.
Ricordate, quindi, un’affermazione menzognera viene spesso pronunciata con voce piatta e priva di vere sfumature. E soprattutto, non fate solo “lettura e basta” di questi “suggerimenti”; credetemi…più modi avete di capire la vera intenzione di chi vi parla, meno probabilità avete di essere infinocchiati. E lasciatemi dire che l’onestà è alla base di ogni rapporto. Essere consapevoli delle reali intenzioni di una persona è innegabilmente importante. Conoscere le vere intenzioni di qualcuno vi darà il potere di controllare la situazione, o perlomeno farà sì che ci si approfitti. di voi. Viviamo in un mondo di inganni e che vogliate o no, fate parte del gioco. Queste attenzioni che dovreste usare nei confronti di un vostro interlocutore comprendono anche il comportamento in amore. Sì, avete letto e inteso bene…anche in amore c’è un linguaggio da interpretare. Il punto è, volete vincere? In amore non dovrete mai più far la figura degli sprovveduti.

Fine

Enzo

Bibliografia:
David Lieberman
Come scoprire le bugie
Ed. Tea


Enzo

http://digilander.libero.it/merryxmas2002/images/sorpresa.gif

1 commento: