lunedì 19 dicembre 2011

PENSIERO DI OGGI

I RACCONTI DI GIUFA'


GIUFA' E IL FERRO
     
      Un giorno Giufà disse al suo vicino commerciante:
      - Vado a fare un viaggio, ma ho in casa del ferro e non voglio che durante
      la sua assenza vengano i ladri a rubarmelo. Posso chiederti di custodirlo
      fino al mio ritorno
      - Sì, certamente Giufà, tu sei un uomo generoso, bravo e onesto, lo faccio
      volentieri rispose il commerciante.
      Giufà, con l'aiuto di alcuni amici, trasportò il ferro a casa, del
      commerciante e parti. Tornato dal suo viaggio, Giufà chiese di riavere il
      ferro che aveva lasciato in custodia al commerciante.
      - O Giufà, che cosa posso dirti? I topi hanno mangiato tutto il ferro e
      non è rimasto più niente.
      Giufà rimase a bocca aperta:
      - Ma che cosa dici?1 topi mangiano il ferro?
      - E' la verità, Giufà, qualche volta succedono cose strane, da non
      credere, ma è la verità -  rispose il commerciante.
      Giufà fece finta di credergli e ritornò a casa.
      Trascorso qualche giorno, mentre Giufà tornava dal mercato, vide l'asino
      del commerciante fermo lungo la strada. Sulla groppa dell'asino c'era
      tanta merce appena comperata. Giufà prese l'asino e lo nascose.
      Quando tornò il commerciante e non trovò il suo asino, si mise a cercarlo
      dappertutto, incontrò Giufà e gli disse:
      - Giufà, ho perso il mio asino carico di tanta merce, non l'hai visto per
      caso?
      - Poco fa ho sentito dei rumori che venivano dal cielo, allora sono salito
      sul tetto di casa mia per vedere che cosa c'era e ho visto un grande
      uccello che rapiva un asino -  raccontò Giufà tutto serio.
      - Ma cosa dici? Tu hai fatto sicuramente un brutto sogno; è impossibile
      che un uccello rubi un asino - rispose il commerciante.
      Allora Giufà:
      - Tutto è possibile, perché in un paese dove i topi mangiano il ferro, è
      molto facile che gli uccelli rapiscano gli asini!!

http://www.drogbaster.it/speciale-natale/stella-di-natale.gif

       SI RIDE, SI PIANGE














http://www.drogbaster.it/speciale-natale/paesaggio-natalizi.gif

1 commento:

  1. Nel racconto si tace che Giufà stava in Italia. Infatti, è possibilile tutto in questo Paese.

    RispondiElimina