mercoledì 7 dicembre 2011

TEST SOLITUDINE

http://nonsoloorologi.myblog.it/media/00/02/3022892368.gif



Test: VI SENTITE SOLI?

Cari lettori,
non mi permetto di spiegarvi lo stato di solitudine. Ci sentiamo “soli” quasi tutti. Oppure a volte succede che TUTTI ci sentiamo soli. Ho inserito il “quasi” per doverosa ammissione di verità. Eh sì, qualche “mosca bianca” si trova sempre che dica:
“Sa, io non la conosco proprio la solitudine,” pronunciando la “vi” al posto della “erre”. E la frase la pronunci così:”Sa,, io non la conosco pvovio la solitudine.”; oppure possa quasi declamare con sussiego…con la “effe” al posto della “esse”: “Fa,, (th inglese con lingua tra i denti, oppure con la tipica zeppoletta in bocca) io non la conosco pfopfio la folitufine..
http://digilander.libero.it/merryxmas2002/images/cand_645.gif
Comunque, il sentirsi soli è una specie di “nuvola nera” che a volte e meno male non sempre, s’intrufola dentro di noi, o magari si sente “intorno a noi”. Il sentirsi soli può essere abbastanza frequente nel mondo contemporaneo. Negli anni della gioventù questa suddetta nuvola nera raramente appare, ma anche in quel periodo di vita può assalirci. Negli anni della maturità e della vecchiaia per di più, vari fattori possono contribuire a quseto stato d’animo, che può anche accompagnarsi a depressione.

Premesso questo, vi propongo un TEST di UNDICI domande, per misurare la vostra (presunta?) solitudine, mi auguro che il vostro cielo sia sempre sereno e che il firmamento faccia brillare “la vostra stella”.

uno Mi sento a disagio nel fare tante cose da solo – o da sola -.

SPESSO TALORA RARAMENTE MAI

due Non ho nessuno con cui parlare.

SPESSO TALORA RARAMENTE MAI

tre Non sopporto di essere solo.

SPESSO TALORA RARAMENTE MAI

quattro Sento che nessuno mi capisce veramente.

SPESSO TALORA RARAMENTE MAI

cinque Mi accorgo di stare aspettando che qualcuno mi telefoni, mi chiami.

SPESSO TALORA RARAMENTE MAI

sei Mi sento completamente solo.

SPESSO TALORA RARAMENTE MAI

sette Sono incapace di uscire dal mio guscio e di comunicare con le persone che mi circondano.

SPESSO TALORA RARAMENTE MAI

otto Sento di agognare la compagnia

SPESSO TALORA RARAMENTE MAI

nove Mi è difficile farmi degli amici.

SPESSO TALORA RARAMENTE MAI

dieci Mi sento escluso dagli altri

SPESSO TALORA RARAMENTE MAI

undici Non mi sento amato o amata.

SPESSO TALORA RARAMENTE MAI
http://nonsoloorologi.myblog.it/media/01/02/1792120646.gif

VALUTAZIONI INTERPRETATIVE
A ciascun tipo di risposta corrisponde un valore diverso:
-SPESSO = 4 punti
-TALORA = 3 punti
-RARAMENTE= 2 punti
-MAI = 1 punto

Mentre un totale di 44 punti indica, quindi che la solitudine è sentita come molto profonda, un totale di 11 punti indica che ci sentiamo perfettamente a nostro agio; attorno ai 25 punti c’è la “zona di allarme”, superando la quale ci avviciniamo allo stato di malessere. Gli altri punteggi, che indicano, uno stato di profonda solitudine (da 26 a 44) si associano spesso a una scarsa stima della propria persona, a depressione e ansia. Gli individui profondamente soli si sentono come abbandonati, infelici e sconfortati.

FINE
Enzo

8 commenti:

  1. Risultato, dopo attente considerazioni : 23 punti. Leggendo le valutazioni interpretative, penso che la mia sensazione di solitudine sia occasionale e transitoria.

    RispondiElimina
  2. Consiretato il punteggio di 23 punti, ritengo che la sensazione di sentirsi sola è (e non sia) piuttosto forte. L'occasionalità e la transitorietà contrastano con l'entità del punteggio.
    ENZO

    RispondiElimina
  3. Ho totalizzato 23 allora mi basta leggere il tuocommento precedente
    Ma una cosa posso considerare che con 23 non si sta niente ben
    Enzo fallo anche tuil test e vediamoquanto totalizzi
    Annamaria2

    RispondiElimina
  4. Ho ponderato molto nel rispondere alle domande del TEST. Ebbene, ho totalizzato 27 punti. Devo riconoscermi, anche frequentemente, uno sconfortante stato di solitudine. Ed Enzo e Ducky, il Cuore e l'Anima, calano il sipario della solitudine come un sole freddo s'innabissa dietro i monti, e non sorridono più...fino a quando riappaiono nel sentire quella certa voce.
    ENZO

    RispondiElimina
  5. CONSIDERATA L'ATMOSFERA NATALIZIA, QUALE TEST SCEGLIERESTI FRA I SEGUENTI?
    -1 Viviamo bene la nostra anzianità?
    -2 Che cosa sappiamo degli anziani?
    -3 Siete un animale sociale?
    -4 Fino a che punto vi aprite?
    ENZO

    RispondiElimina
  6. IL N.3 . . . UN TEST INTERESSANTE, CHIARAMENTE NON PIU' DEGLI ALTRI! Dopo quello sulla solitudine, mi pare appropriato. Grazie, Enzo ☺ Maria.sa

    RispondiElimina
  7. Gradirei che anche altri si pronunciassero. Grazie!
    ENZO

    RispondiElimina