lunedì 30 gennaio 2012

METEO E ...NON SOLO






29, 30, 31 gennaio... i Giorni della Merla.  le leggende


La tradizione vuole che gli ultimi giorni del mese di gennaio (29, 30 e 31) sono riconosciuti come "Giorni della Merla", cioè il periodo più freddo dell'inverno.


 Una leggenda dice che  una merla e i suoi piccoli (originariamente di colore bianco), per ripararsi dal freddo, trovarono riparo in un comignolo. Quando poi arrivò febbraio, uscirono fuori, tutti colorati di nero per la fuliggine. E' per questo che ora i merli sono neri, narra la storia.


Un'altra leggenda vuole invece che una merla perseguitata dal mese di gennaio, che allora aveva 28 giorni. Gennaio, infatti, trovava divertente aspettare che la merla uscisse dal nido per cercare cibo, e ricoprire la terra di freddo e gelo. La merla, stanca di questo vile comportamento, decise di fare provviste per tutto il mese, ritirandosi poi nel suo nido. Il 28 la merla, credendo di aver ingannato Gennaio, uscì e iniziò a cinguettare per prenderlo in giro. L'offesa arrecata fu tale che il primo mese dell'anno chiese tre giorni in prestito a Febbraio e li utilizzò per scatenare bufere di neve, vento gelido e pioggia.
La povera merla dovette trovare riparo in un camino, dove rimase fino a febbraio. Quando uscì dal suo nascondiglio si ritrovò con le piume tutte rovinate e annerite dal fumo e da allora tutti i merli nascono neri.
(Fonte Wikipedia.it - http://it.wikipedia.org/wiki/Giorni_della_merla)

PENSIERO POSITIVO DI OGGI   


Io ascolto con attenzione me stesso e gli altri






pupazzi di neve 13
La ruota della vita


Il figlio  che tante volte non pulisce la propria camera ed  è sempre attaccato alla TV,  significa che... E’ a  casa!

 Tutto ciò  che devo pulire dopo una festa in casa,   significa che... Siamo  stati circondati da parenti e  amici!
 I vestiti  mi stanno stretti, significa  che... Ne ho  abbastanza per mangiare!
La fatica  che faccio per pulire casa, significa  che... Ho una  casa!
Le critiche  che sento sul governo, significa  che... Ho libertà  di esprimermi!
Non trovo  parcheggio, significa  che... Ho una  macchina!
I rumori  della città, significa  che... Posso  udire!
La  stanchezza a fine giornata, significa  che... Ho un  lavoro!
La sveglia  che mi fa alzare ogni mattina, significa  che... Sono  vivo!
Infine,  tutti i messaggi che ricevo, significa  che... Ho degli  amici che mi pensano!


QUANDO PENSI  CHE NELLA VITA TI VA TUTTO MALE...

LEGGI DI  NUOVO QUESTO MESSAGGIO!

Sorridi alla vita . . . con Maria !




SI RIDE, SI PIANGE







ANNAMARIA & MARIA...  a dopo










1 commento: