sabato 14 gennaio 2012

ALBUM DI....FOTOGRAFIE





Chi di noi non ritiene che certi momenti della propria vita debbano essere immortalati in una foto? Quante volte in alcune situazioni, ci sorprendiamo a dire ‘Ora ci sarebbe voluta proprio una macchina fotografica!’ oppure ‘Mi piacerebbe avere una tua foto, per portarti sempre con me!’ Da quando per la prima volta un lampo di magnesio ha consentito di fissare nel tempo momenti belli e brutti, tristi e allegri, tragici e comici, trionfali, drammatici, insomma della vita quotidiana personale e pubblica, abbiamo cominciato a raccogliere queste testimonianze. Un elenco delle occasioni in cui ci affidiamo alla nostra fedele camera,sarebbe oltremodo lungo . . . Vorrei piuttosto segnalarvi una strana avventura, capitata ad una coppia irlandese, riportata in cronaca un paio di mesi fa !


- Avevano perso le tracce del loro album di matrimonio rubato 17 anni fa e lo ritrovano misteriosamente sulla soglia di casa. -
Il prezioso album con le foto del matrimonio, si trovava nel camper a loro rubato ben 17 anni fa! Ormai avevano perso ogni speranza di rientrare in possesso della irripetibile serie di scatti; molte istantanee che celebravano il loro rapporto d’amore avevano un significato molto forte. Anche per questo la coppia, all’epoca del furto, era stata spinta a lanciare un appello attraverso i media per tentarne il recupero . . . Mai si sarebbero aspettati la sorpresa di ritrovare l’album in una busta di plastica davanti al portone della loro casa. La cosa sorprendente è che la ‘riconsegna’ è stata effettuata in corrispondenza del 25simo anniversario delle loro nozze! I coniugi sostengono di non serbare rancore, né sete di giustizia, ma piuttosto avrebbero la curiosità di incontrare e ringraziare la persona che, è vero che si è macchiata di furto, però ha in fondo avuto la sensibilità di riconoscere l’enorme valore affettivo dell’oggetto inconsapevolmente sottratto con il camper!!!


Ad ognuno di voi lascio il piacere di andare a riaprire qualche vecchio album, ritrovare visi familiari, rinnovare passate emozioni . . . Sicuramente con le moderne tecnologie riusciamo ad ottenere risultati che sfiorano quelli professionali, ritocchiamo particolari che non ci soddisfano, creiamo dei ‘capolavori’ . Ma, almeno io, sono convinta che certe emozioni restano indelebili soprattutto quando le intrappoliamo dentro di noi, anche se catturate in modo artigianale! Ed ora sorridiamo con un ‘fotografo’ SPECIALE . . .







Maria... a dopo

1 commento:

  1. Perché immortalarci in una foto, come dice lo stesso verbo, è aspirare ad un ricordo che non avrà fine. Non è così, naturalmente, ma vuoi mettere la soddisfazione?

    RispondiElimina