martedì 10 gennaio 2012

AREA C a MILANO, guida all'uso



L'area C, è un sistema di accesso alla zona a traffico limitato Cerchia dei Bastioni, che entra in vigore il 16 gennaio. Area C sta per area «congestion», è un provvedimento che agisce sul traffico. Secondo le stime dell'amministrazione dovrebbe ridurre il traffico del 20%


Quindi, fino al 16 gennaio ingresso libero a Milano. Poi nella Cerchia dei Bastioni sarà operativa AREA C,  che manda in soffitta l'Ecopass.
 Il ticket di ingresso di 5 euro per tutti, ad eccezione dei residenti che beneficeranno di 40 ingressi giornalieri gratuiti e successivamente di una tariffa agevolata di 2 euro.
 Il divieto di accesso nel centro storico milanese per leDiesel Euro 3 e benzina Euro 0, a differenza di Ecopass che ne consentiva l'accesso ma con il ticket di 2 euro. Le Diesel Euro 3 di residenti e assimilati e di servizio potranno entrare fino al 31 dicembre 2012. Ogni giorno, secondo Palazzo Marino, entrano in centro circa 3.500 Diesel Euro 3. Con il divieto di accesso per questa classe di inquinamento sarà in totale il 5,4% dei veicoli a non poter più accedere all'Area C. Sommando i diesel Euro 3 alle categorie precedenti si arriva a quasi 4.000 mezzi di trasporto privati e di servizio.

Nell'Area C potranno entrare, pagando l'ingresso, le auto alimentate a benzina Euro 1, 2, 3, 4 e 5, le Diesel Euro 4 e 5. Potranno invece circolare gratuitamente le auto elettriche, moto e motorini e, solo fino al 31/12/2012, le auto ibride, bifuel, alimentate a metano e GPL.
Intanto il Comune di Milano ha attivato il servizio informazioni su Area C. Restano invariati invece i giorni di attivazione (dal lunedì al venerdì) e gli orari (dalle 7:30 alle 19:30).
Per informazioni si può consultare il sito www.areac.it o telefonare al numero 02.02.02.

DOVE VANNO I SOLDI - Come spiega  il primo cittadino, Area C nasce per rispettare il volere dei milanesi, che hanno votato sì ai referendum del 12 e 13 giugno 2011. Il testo del primo quesito si riferiva infatti all'estensione a tutti i veicoli del sistema di accesso a pagamento: un piano di interventi per potenziare il trasporto pubblico e la mobilità pulita alternativa all'auto, attraverso l'estensione a tutti gli autoveicoli (esclusi quelli a emissione zero) e l'allargamento progressivo fino alla cerchia filoviaria del sistema di accesso a pagamento, con l'obiettivo di dimezzare il traffico e le emissioni inquinanti. I voti favorevoli furono il 79,1%. Inoltre, Pisapia scrive ai concittadini che gli introiti deriveranti dall'Area C saranno destinati a interventi a favore della mobilità dolce: piste ciclabili, zone pedonali, trasporto pubblico sia in città sia di collegamento tra Milano e hinterland, sull'esempio di Londra a Stoccolma, dove da diversi anni sono attive forme di congestion charge (un pedaggio identico per tutti, a prescindere dalle emissioni inquinanti del veicolo).
Annamaria... a dopo

1 commento:

  1. L'intervento è peggiore del male? Speriamo di no. Anche se viene da pensare quando un vero miglioramento è collegato soltanto alla "mutazione genetica" delle teste e, in particolare, ai reali bisogni della gente.

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