domenica 15 gennaio 2012

GENNAIO

Siamo nettamente in ritardo!!! Ma volendo usare un famoso proverbio: meglio tardi che mai!! Le feste ci hanno fatto dimenticare di presentare il primo mese dell'anno, pedddonateci !. Eccovi un proverbio siculo riferito a questo mese : jnnaru è capu  i'stati (traduzione : Gennaio è inizio d'estate. in modo paradossale si intende che , siccome le giornate si allungano , l'estate è più vicina





Siamo ormai oltre la metà del mese di gennaio: la baraonda delle festività ci consegna frastornati ad una ripresa degli impegni, si spera con rinnovato vigore. Qualche curiosità sul primo mese di quest’anno (bisestile!) . . . il 2012 ! Il nome ‘gennaio’ deriva dal latino ‘Janarium’ che indicava l’undicesimo mese dell’antico calendario romano, consacrato a due dei : Giano,il dio bifronte che tra il 31 dicembre e l’1 gennaio guardava contemporaneamente al passato e al futuro, e Giove, padre di tutti gli dei. Nel Medioevo il mese di Gennaio era rappresentato come un gruppo di persone intente a banchettare convivialmente.






Le giornate si allungano, l’inverno è al suo culmine, è considerato il mese più freddo dell’anno. E’ l’ultimo mese festaiolo prima della Pasqua. Per una buona riuscita del raccolto gennaio deve essere freddo,meglio se arricchito da abbondanti nevicate, che sarebbero disastrose nei mesi successivi.




Il freddo impedisce al seme di svilupparsi verso l’esterno,costringendolo ad operare il suo primo sviluppo verso la terra, più calda, attraverso l’irrobustimento dell’apparato radicale. E’ invece preferibile che non piova, perché l’acqua mitiga il clima, inducendo il seme germogliare prematuramente, anche se, pare, la piovosità di questo mese influenza in modo benefico la produzione del vino.
Anche versi e detti popolari sottolineano le caratteristiche di questo mese.







Io sono il primo
di dodici figli
tutto vestito di candidi fiocchi.
Spargo brillanti per campi e per cigli;
porto ai camini
la festa dei ciocchi.
Di ghiaccio e neve ricopro le vette
e metto al fuoco
le dolci ballotte.




Dopo la neve, buon tempo viene.


Freddo e asciutto di gennaio, riempiono il granaio.


Polvere di gennaio, carica il granaio.


Quando gennaio mette erba, se tu hai grano tu lo serba.


Guardati dalla primavera di gennaio.


Il buon gennaio fa ricco il massaio.


Sotto la neve pane, sotto acqua fame.


Non v’è gallina o gallinaccia che di gennaio uova non faccia.


La luna di gennaio è la luna del vino.






Luna di grappoli a Gennaio, luna di racimoli a Febbraio.


Chi pota a Gennaio, pota al grappolaio.


Copritevi bene, state . . . vicini vicini e . . . un dolce gennaio a tutti da Maria !






1 commento:

  1. Insomma, gennaio è mese importante. E questi sicuki che addirittura lo considerano l'inizio della prossima estate? Forti!

    RispondiElimina