mercoledì 18 gennaio 2012

HO VISTO UN FILM E... I FILM IN USCITA DA OGGI


Gif 03

Gif 04


HO VISTO UN FILM . . .    
A Dangerous Method


Regia : David Cronenberg
Interpreti : Viggo Mortensen, Keira Knightley, Michael Fassbender, Vincent Cassel, Sarah Gadon, Andrè Hennicke, Mignon Remé, Mareike Carrière
Genere Drammatico
Soggetto : Johnn Kerr, Christopher Hampton
Sceneggiatura Christopher Hampton
Paese : U.S.A.
Durata : 99 minuti
                                                                            In concorso alla 68esima Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia nel 2011
Candidato ai Golden Globes 2012 per il miglior attore protagonista (Viggo Mortensen)

Ai primi del 1900, tra Zurigo e Vienna, si sviluppa il complesso rapporto tra i padri della psicanalisi, Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, e la difficile relazione di entrambi con la paziente Sabina Spielrein, una ragazza russa di elevata cultura, cui è stata diagnosticata una grave isteria aggressiva. Sabina diviene paziente di Jung che, per curarla, decide di adottare la ‘terapia delle parole’, il trattamento sperimentale di Freud. Con il passare degli anni Sabina, curata con successo, diventerà lei stessa psichiatra. Tuttavia, la sua esistenza sarà segnata dalla relazione intima con Jung, basata su un sentimento che andrà ben oltre il rapporto medico/paziente.

Piace . . . Non Piace

Il regista propone una storia accattivante, una sceneggiatura ‘di ferro’, attori di richiamo, per un risultato di grande tensione che agita in profondità. Lo spettatore osserva il quadro di un mondo che vorrebbe controllare ogni cosa e naturalmente non riesce a farlo. Cronenberg usa il cinema come strumento analitico dei personaggi tanto rivoluzionari, anche se non sempre riesce a mettere davvero a nudo la loro anima. Tuttavia il film riesce a non cadere nella trappola della biografia, né in una banale trattazione sui temi della psicoanalisi. La personale esplorazione della sensualità, dell’ambizione e dell’inganno, spinge Jung, Freud e Sabina a mettere in discussione e cambiare per sempre la natura del pensiero moderno.

 

Ed ora , ecco cosa potremo

 vedere nelle sale: il 18 Gennaio

l’attesissimo . . .

Benvenuti al Nord



Regia di Luca Miniero Con: Claudio Bisio - Alessandro Siani - Angela Finocchiaro - Valentina Lodovini - Paolo Rossi -Nunzia Schiano - Fulvio Falzarano - Ippolita Baldini - Francesco Brandi - Francesco Migliaccio -Alessandro Vighi - Gianmarco Pozzoli                                        Genere Commedia – Italia 2012 – Durata 112 minuti                                                                                                                                        Arriva il sequel di Benvenuti al Sud, successo straordinario di pubblico nel 2010. Si capovolgono le situazioni, in un’altra divertentissima commedia, inno ad un’Italia finalmente unita! Almeno sullo schermo. . .

 

Da venerdì Gif 0120 gennaio

 numerose pellicole 



Sleeping Around

Dieci persone, di letto in letto
Regia di Marco Carniti. Con Anna GalienaDarío GrandinettiDanilo NigrelliMarco Foschi,Francesca Faiella.                                                                                                                                 Genere Drammatico - Italia, 2008 - Durata 90 minuti circa.
Una metropoli. Oggi. In una grande sala circolare a vetri all’ultimo piano di un edificio avveniristico, sede ufficiale di una importante agenzia di comunicazione internazionale, ha inizio una conferenza stampa dove viene presentata una straordinaria innovazione tecnologica importata dalla Cina che trasformerà il concetto di pubblicità: una lente potrà proiettare, attraverso l’uso di un satellite, marchi pubblicitari direttamente sulla luna piena. Sulla terrazza della stessa sala circolare, si incontrano Sara e Marcelo, dando inizio a una catena di intrecci tra i dieci protagonisti della storia: Lory, Sonia, Elena e Giovanni, Paolo e Beatrice, Bed e Ricky.


Underworld - Il risveglio 3D


Sotto le strade i Vampiri e i Licantropi continuano a lottare. Da che parte stai?
Regia di Måns MårlindBjörn Stein. Con Kate BeckinsaleStephen ReaMichael EalyTheo JamesIndia Eisley
Genere Azione - USA, 2012 - Durata 88 minuti circa.
Dopo essere stata tenuta in uno stato comatoso per 15 anni, la vampira Selene (Kate Beckinsale) scopre di aver dato alla luce Nissa. La figlia oramai quattordicenne è un incrocio tra un vampiro e un Lycan. Dopo averla trovata, Selene deve fermare la BioCom che ha intenzione di creare dei super Lycan programmati per uccidere tutti.


The Help


La storia di tre donne straordinarie del profondo sud degli Stati Uniti
Regia di Tate Taylor. Con Emma StoneBryce Dallas HowardMike VogelAllison JanneyChris Lowell
Genere Drammatico - USA 2012.
La storia di tre donne straordinarie del profondo Sud nel 1962. La ventiduenne Skeeter è appena tornata a casa dopo la laurea da Ole Miss. Lei può avere una laurea, ma sua madre non sarà felice fino a quando Skeeter non avrà un anello al dito. Skeeter che normalmente trova conforto con la sua amata cameriera, Costantine, la donna che l'ha allevata, ma lei è sparita, e nessuno dice a Skeeter dove è andata. Aibileen è una domestica di colore, una saggia donna regale che sta allevando il suo diciassettesimo bambino bianco. Qualcosa è cambiato dentro di lei dopo la perdita del proprio figlio. È devota alla bambina di cui si prende cura, anche se lei sa che entrambi i cuori potrebbero essere spezzati. Minny, la miglior amica Aibileen, è bassa, grassa, e forse la donna più sfacciata del Mississippi. Lei può cucinare come nessun altro, ma non riesce a tenere a freno la sua lingua, così ha perso un altro posto di lavoro. Minny trova finalmente una posizione di lavoro per qualcuno troppo nuovo in città per conoscere la sua reputazione . Ma il suo nuovo capo ha segreti per conto suo.



L'ora nera

La pellicola, ambientata a Mosca e girata in 3D, racconta di un'invasione aliena.
Regia di Chris Gorak. Con Emile HirschOlivia ThirlbyMax MinghellaRachael TaylorJoel Kinnaman
Genere Thriller - USA -2011.
La pellicola, ambientata a Mosca e girata in 3D, racconta di un'invasione aliena. A metà luglio del 2010 la produzione è stata interrotta a causa dell'alta concentrazione di fumo presente nell'aria causata da una serie di incendi che hanno colpito la capitale russa. Le riprese sono ricominciate a metà settembre. The Darkest Hour,diretto da Chris Gorak e interpretato da Olivia Thirlby ed Emile Hirsch, racconta la storia di un gruppo formato da cinque giovani americani che si trovano bloccati a Mosca, che combattono per sopravvivere ad un devastante attacco alieno.


Il sentiero
Costruire una famiglia in Bosnia
Regia di Jasmila Zbanic. Con Zrinka CvitesicLeon LucevErmin BravoMirjana Karanovic,Marija Kohn
Genere Drammatico - Bosnia-Herzegovina,Austria,Germania,Croazia 2010 - Durata 100 minuti circa.

Sarajevo. Luna fa la hostess mentre il suo compagno Amar opera come controllore di volo all'aeroporto. I due stanno cercando di avere un figlio e sono anche disposti a ricorrere all'inseminazione artificiale. Amar viene però sospeso dal lavoro perchè sorpreso con alcolici in servizio. Per caso incontra un ex commilitone divenuto musulmano integralista. Gli viene offerto un lavoro come insegnante di computer in una comunità musulmana che vive isolata dalla città. Da quel momento i percorsi di Amar e Luna iniziano a dividersi.


Sette opere di misericordia

Uno strano incontro destinato a cambiare due destini
Regia di Gianluca De SerioMassimiliano De Serio. Con Roberto HerlitzkaOlimpia Melinte,Ignazio OlivaStefano CassettiCosmin Corniciuc                                                                         Genere Drammatico - Italia,Romania 2011 - Durata 103 minuti circa.

Torino. Luminita è una giovane clandestina romena che sopravvive grazie al borseggio di cui deve poi dare i frutti ai suoi ‘padroni’. Luminita ha però un piano per sfuggire al loro controllo e ottenere dei documenti falsi. Inizia a metterlo in atto scegliendosi una vittima a caso. La vittima è Antonio, un uomo anziano e malato che vive in una situazione di semidegrado ed è costretto periodicamente a farsi ricoverare in ospedale. È lì che la ragazza lo incontra e inizia a seguirne le mosse.



E ora dove andiamo?

Una commedia al femminile contro l'integralismo
Regia di Nadine Labaki. Con Nadine LabakiClaude MsawbaaLayla HakimYvonne Maalouf,Antoinette Noufaily
Genere Drammatico - Francia,Libano,Egitto,Italia 2011 - Durata 110 minuti circa.
In un paese in una zona montuosa del Medioriente la piccolo comunità è divisa tra musulmani e cattolici. Se gli uomini sono spesso pronti alla rissa tra opposte fazioni le donne, tra cui spiccano le figure di Amale, Takla, Yvonne, Afaf e Saydeh sono invece solidali nel cercare di distogliere mariti e figli dal desiderio di trasformare i pregiudizi in violenza. Non tralasciano alcun mezzo in questa loro missione, ivi compreso far piangere sangue a una statua della Madonna o far arrivare in paese delle ballerine da avanspettacolo dell'Europa dell'Est affinché i maschi siano attratti da loro più che dal ricorso alle armi. Si arriva però, nonostante tutto, a un punto di tensione tale in cui ogni tentativo di pacificazione sembra ormai inutile.


Buona visione  . . .   a tutti da Maria

1 commento: