giovedì 26 gennaio 2012

LA TRUFFA ENEL



Controllatevi le bollette se per la prima casa trovate scritto " Uso domestico non residente con Tariffa D3 bioraria transitoria" vi stanno facendo pagare il 30% in più.NEL CASO, SAPPIATE CHE VI DEVONO RIMBORSARE I SOLDI!!! LA SOLITA TRUFFA LEGALIZZATA... E NOI PAGHIAMO!!!!! NEL CASO AVETE QUELLA SCRITTA E SIETE RESIDENTI, ANDATE IN COMUNE VI FATE FARE UNO STORICO DI RESIDENZA, LO INVIATE VIA FAX A ENEL E CHIEDETE IL RIMBORSO PER TARIFFA RESIDENZA.... FINO A 10 ANNI DI SICURO RETROATTIVA!!! .
Le solite furbate, chi se ne accorge e reclama viene rimborsato, chi non reclama paga e passa in cavalleria...
segnalazione di Antonio

testimonianza presa dal web
Mi stanno addebitando le tariffe D3 (Uso domestico non residente) anziché le D2 (Uso domestico residente).
Ho chiamato il numero verde Enel e la gentilissima interlocutrice mi ha invitato a spedirgli una dichiarazione in cui comunico la data di trasferimento in questa abitazione e loro provvederanno a rifare i conteggi e ad accreditarmi ciò che ho pagato in più    .

La differenza tra le due tariffe D2-D3 è significativa:
Quota fissa €/anno 43,5125 anziché 16,1272
Corrispettivo di potenza €/kW 14,4354 anziché 5,1340

Prezzo dell'energia
-------------------------Ore di punta-----Ore non di punta
1- fino a 1800 kWh €/kWh 0,113200 0,104730
2- oltre 1800 fino a 2640 kWh €/kWh 0,132200 0,123730

anziché 
1- fino a 1800 kWh €/kWh 0,097450 0,088980
2- oltre 1800 fino a 2640 kWh €/kWh 0,139250 0,130780
Amici controllate la vostra bolletta!!!!
Annamaria... a dopo

33 commenti:

  1. Risposte
    1. informazione utilissima, menomale che sul web ci sono persone come Te, grazie Anna

      Elimina
  2. Io ho la clausola scritto in questo modo,come mi devo muovere ora?

    RispondiElimina
  3. devi chiamare l'Enel e dare la tua residenza!

    RispondiElimina
  4. ciao.intanto grazie per le tue comunicazioni. ho una tariffa uso domestico nn residente con tariffa d3 bioraria e mi trovo in affitto.
    avendo letto di questo risparmio del 30%, considerando che mi arrivano cifre troppo alte come posso fare a risparmiare e farmi rimborsare eventualmente i soldi?io sono studente e nn ho la residenza nella casa e città alla quale ho intestato il contratto enel.gentilmente se puoi farmi sapere considera che pago 400 euro bimestrale

    RispondiElimina
  5. salve buonasera e grazie per averci aperto gli occhi,la mia situazione è che mi trovo scritto sulla fattura enel la scritta USO DOMESTICO NON RESIDENTE CON TARIFFA D3 BIORARIA TRANSITORIA ma
    l'intestataria della fattura è mia suocera che abita al piano terra, noi(io mia moglie e mia figlia) siamo residenti da circa tre anni. abbiamo diritto al rimborso???
    p.s. piano terra e primo piano sono due contatori diversi

    RispondiElimina
  6. Basta presentare il certificato di residenza e si ha diritto al rimborso...nel primo caso dubito che ci sia rimborso, in quanto come dichiari tu sei in affitto e immagino che hai solo il domicilio. Grazie a voi ciao!

    RispondiElimina
  7. annamaria ma poi l'hai ricevuto qst rimborso? come? perke io ho mandato autocertificazione da quasi un mese senza aver avuto risposta....grazie

    RispondiElimina
  8. Ti suggerisco di recarti personalmente! Le mie bollette erano e sono in regola. Ciao anonimo/a

    RispondiElimina
  9. Noi l'abbiamo scoperto solo ora, io ho controllato ma sulla nostra bolletta c'è scritto "non residente bioraria" ma NON c'è scritto D3 transitoria. Vado a protestare ugualmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vai a reclamare . Prima pero devi passare in municipio richiedendo una dichiarazione che comprovi la tua residenza storica . ciao !

      Elimina
  10. Ti ringrazio, ti farò sapere gli esiti!

    RispondiElimina
  11. La dichiarazione dal comune non mi è servita, in pratica mi hanno fatto firmare l'autocertificazione datami da loro e che teoricamente dovevano già farmi firmare all'apertura del contratto - ma chissà perché non era venuta fuori!- che dovrò rispedire via fax all'Enel e in seguito mi verrà rimborsata la differenza.

    RispondiElimina
  12. Tutto vero tranne il fatto che gli operatori ENEL smentiscono che la differenza sia del 30%, infatti piu' di uno mi ha confermato telefonicamente che la differenza e' di euro 10 a bolletta.

    RispondiElimina
  13. Ho preso in comune l'estratto storico di residenza, inviato tutto via fax come indicato da enel ma non ho avuto riscontro positivo. Solo una lettera che dice che non ho diritto al rimborso in quanto la mia D3 é a causa del fatto che ho 4,5 kw e quindi anche se residente non sono considerabile come tale perché superiore a 3 kw... Che devo fare ora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA VICINO ALLA TUA D3 C'E SCRITTO CHE SEI RESIDENTE O NO?

      Elimina
  14. Grazie per le info, io però sono una studentessa fuori sede e il contatore è a nome del mio proprietario che ovviamente non ha più la residenza qui,e quindi in tal caso non si può risolvere in alcun modo vero? Sempre i soliti sfigati gli studenti! ;(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NON C'ENTRA A CHI è INTESTATO IL CONTATORE, TU RISULTI RESIDENTE LI'? O HAI SOLO IL DOMICILIO?
      NEL PRIMO CASO PUOI CONTESTARE TRANQUILLAMENTE A TUO NOME, PATTO CHE ANCHE LE BOLLETTE SIANO INTESTATE A TE.
      FACCI SAPERE!
      BUONA FORTUNA,
      ROBERTA

      Elimina
  15. Io già sapevo di questa "truffa", ma non sapevo quale percentuale addebitavano nello specifico.
    Avevo fatto un reclamo un paio di mesi fa e mi hanno risposto mandandomi una bolletta con sopra scritta una cifra dicendo che mi stanno inviando un assegno di pari importo.
    Peccato che dal 2009 ad oggi, mi sembra mooolto poco quello che mi vogliono rimborsare, allora ho chiamato per avere dei chiarimenti e mi è stato detto che per ogni fattura si toglie lo 0.1, 0.2 centesimi. Io ho detto : che strano!!! E la signorina mi ha risposto: le assicuro che non possono sbagliare!!! Allora io ho detto: Grazie, Verifico e poi richiamo.
    Così ho cercato su internet e ho trovato anche il vostro articolo che diceva che la percentuale che addebitano per i "non residenti" è del 30%.
    E quindi mi toccherà andare a scartavetrare tutte le fatture dal 2009 ad oggi e fare io il conteggio per poi comunicarglielo.
    Se contesteranno andrò tramite associazione dei consumatori.
    Comunque non abbattetevi anche di fronte a eventuali non accettazione da parte loro, perchè la legge è chiara ed è nostro diritto avere il rimborso.
    Occhio solo che lo conteggino giusto.
    Buona serata a tutti,
    Roberta

    RispondiElimina
  16. Grazie ,Roberta, per la tua testimonianza.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,anche a noi è successa la stessa cosa,per caso ci siamo resi conto da una bolletta che c'era la dicitura uso domestico non residente.Contattato Acea energia ci è stato detto di inviare autocertificazione di residenza ,ultima bolletta,e che da li a qualche mese avrebbero provveduto al cambio,e che per il rimborso ci sarebbe voluto un po' di tempo.Per farla breve a Giugno di quest'anno li chiamo per sapere a che punto era la pratica,visto che risultavo sulla bolletta residente,la loro risposta è stata la contabilizzazione è stata ultimata deve aspettare l'assegno.Passano i mesi,alcuni giorni fa chiamo nuovamente,visto che mi hanno mandato il conguaglio luce anni 20110.2011,ebbene con stupore mi sento rispondere dall'operatore che non c'è nessuna pratica di rimborso nei miei confronti,In conclusione credo che questi Sig.ri sono dei disonesti perché prendono in giro le persone,e in più mi sento truffato perché io al momento del contratto,fatto nel 2008 ero residente in questa abitazione

      Elimina
  17. anche sulla mia bolletta ce scritto "uso domestico non residente con tariffa D3 bioraria transitoria "3 kw pero e intestato sulla bolletta il mio propietario. ce qualquosa da fare ? grazie

    RispondiElimina
  18. Anche io ho lo stesso problema, mi sono accorto a novembre vhe sulle mie bollette c'era la dicitura uso domestico non residenti. Fatta tutta la trafila burocratica ad oggi non ho avuto alcun rimborso, anzi mi hanno invitato anche il conguaglio di due anni. Ogni volta che contatto gli operatori mi viene detto che verrò rimborsato ma ci vuole tempo . credo che questa sia una vera e propria truffa.

    RispondiElimina
  19. Ciao io e il mio fidanzato siamo andati a conviver in una casa in affitto. Il contratto enel è intestato a noi. Non abbiamo la residenza inquesta abitazione e per tanto la bolletta è quella per non residenti. Naturalmente questa è la prima casa per noi. Per vari motivi nn vorremmo prendere la residenza. Quindi per risparmiare sulla bolletta è necessario prendere la residenza o basta il domicilio?

    RispondiElimina
  20. E' necessario avere la residenza . Ciao !

    RispondiElimina
  21. Io sono in affitto da due mesi. Avendomi consigliato dal proprietario dell'appartamento di fare un contratto a potenza da 6kW, per via dei consumi tra aria, forno, lavastoviglie ecc., mi ritrovo con un contratto:
    Uso Diverso dall'Abitazione con tariffa BTA3 multioraria, e mi è arivata una bolletta bimestale da praticamente 300 euro.
    Secondo voi ho fatto una cavolata e dovevo richiedere un altro tipo di contratto o mi stanno imbrogliando, visto che per ora no ho ancora nemmeno utilizzato il forno...

    RispondiElimina
  22. Ciao, io in alcune bollette Tariffa D2 in altre D3, cosa vuol dire, anche le D2 sono al 30% in piu'

    RispondiElimina
  23. D3 è non residente e paghi il 30% in piu'

    RispondiElimina
  24. La bolletta si riferisce ad un cliente di ENEL SERVIZIO ELETTRICO, società non operante nel MERCATO LIBERO dell’energia elettrica (ENEL SERVIZIO ELETTRICO è diversa da ENEL ENERGIA, SORGENIA, EDISON, ecc… ed è garante del SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA). Le tariffe del SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA sono pubblicate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) con cadenza trimestrale. L’importante è che la tariffa Quota energia (€/kWh) sia uguale a quella pubblicata dall’AEEG (vedere qui le condizioni economiche http://www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm scaricando la tabella excel). Se diverse potete richiedere un rimborso, (ma dubito che ENEL SERVIZIO ELETTRICO faccia una cosa del genere). La differenza nella dicitura “Uso domestico non residente con Tariffa D3 bioraria transitoria” potrebbe essere non sufficiente per chiedere un rimborso. Il rimborso, eventuale, è possibile chiederlo solo se le tariffe applicate non rispettano la pubblicazione della AEEG.

    *** FATE ATTENZIONE ALL'INTESTAZIONE DELLA VOSTRA BOLLETTA: SE RIPORTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO - SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA, CONFRONTATE LE TARIFFE APPLICATE CON QUELLE PUBBLICATE DALL'AUTORITA' ***

    Inoltre, considerando che le tariffe della Bioraria D3 Transitoria (link: https://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/tariffe_per_la_casa/biorarie_transitorie/d3_transitoria.aspx) differisce rispetto alla Bioraria D3 Residenti (link: https://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/tariffe_per_la_casa/tariffe_biorarie_per_la_casa/biorarioa_d3.aspx?it=1) meno del 5%, e che il costo dell'energia è circa il 50% della bolletta, l'eventuale vostro risparmio sarebbe del 2,5%. Inoltre il ricalcolo esatto dei servizi di vendita potrebbe ridurre ancora di più quel 2,5 stimato. QUINDI NESSUN 30% DI RIMBORSO.

    Saluti,
    Nino – Power Consulting Engineer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Nino. Sarebbe possibile avere una consulenza? marcosesto84@gmail.com

      Elimina
  25. Buon pomeriggio,
    io ho riscontrato la stessa dicitura sulle mie bollette, ma il problema e' che era errato l'indirizzo di fornitura, ovvero la mia casa per loro risultava essere in via RAIANO, mentre si trovo ed io risiedo in via RIANO. Per questo motivo, ovvero per una A in piu' risultavo non residente. Ho parlato al telefono con l numero verde che sostiene di aver corretto l'erroe, quindi sulle prossime bollette saro' residente, ma che non e' possible un rimborso. Cosa posso fare ?
    Grazie

    RispondiElimina
  26. Ma chi mi sa dire quanto in cifra hanno avuto di rimborso e come?

    RispondiElimina
  27. Ciao,ho avuto lo stesso problema con un contratto nn residenziale,pagando un altro mutuo ogni volta che arrivava una bolletta.Non voglio perdere tempo,metterò tutto nelle mani di un buon avvocato.devono rimborsarmi 10 anni di bollette!

    RispondiElimina