martedì 24 gennaio 2012

METEO E ...NON SOLO





PENSIERO POSITIVO DI OGGI  




Io ho il potere di condividere piacere ed 


Emozioni









si ride, si piange













Da giorni ormai  molte strade e snodi autostradali della Sicilia( e non solo) sono bloccati da manifestazioni di protesta organizzate dai sindacati degli autotrasportatori e degli agricoltori, sotto la sigla di due neonati movimenti, “Forza d’urto” e “Movimento dei forconi”. I manifestanti hanno bloccato, tra le altre cose, diversi caselli accessi autostradali tra Palermo e Catania e tra Catania e Messina, il porto di Messina, il polo petrolchimico di Priolo, la statale Palermo-Sciacca, la ferrovia tra Palermo e Messina, il porto di Pozzallo.

Le proteste  sono organizzate “contro la classe dirigente che ancora una volta vuole farci pagare il conto” e “l’ipocrisia dei nostri politici” ma hanno anche rivendicazioni più concrete relative principalmente all’aumento del costo del carburante e delle assicurazioni. I manifestanti chiedono anche la defiscalizzazione dei costi dell’energia elettrica e il blocco delle procedure esecutive di Equitalia. Il settore dell’agricoltura attraversa da tempo un periodo di particolare sofferenza: calo delle esportazioni e dei prezzi dei prodotti, aumento dei costi. Ai sindacati di agricoltori e autotrasporti si sono affiancati alcune associazioni civiche locali e gruppi ambientalisti. In questo  video , un agricoltore siciliano ha descritto le ragioni della protesta.




1 commento:

  1. No, non è tecnico il governo di Monti. In realtà c'è una lotta politica che si svolge fra capitalismo antico, come, in certi settori, quello nostro, e capitalismno, diciamo, avanzato. Ne usciremo con le ossa rotte.

    RispondiElimina