giovedì 19 gennaio 2012

NUTRIRSI . . . DOPO LE FESTE (2)





Qualche indicazione su una delle più diffuse preoccupazioni per tutti, ma soprattutto per le donne . . . Da sempre il loro cruccio è quello della forma fisica e della dieta perfetta! Difficile però riuscire a trovare un equilibrio nel corso dell’anno e degli anni soprattutto, tra stagioni più fredde in cui si tende a mangiare di più e metabolismo che cambia con il passare del tempo. Insomma, riuscire a tenersi in linea con la bilancia non è cosa semplice, e se questo è vero in generale, lo è ancora di più per le donne, alle prese con tutta una serie di problematiche spesso sconosciute agli uomini: cellulite, ritenzione idrica e cosi via. Eccoci allora sempre più spesso alla ricerca di cibi dietetici in grado di fare il miracolo ma, qual è il vero problema di tutti questi integratori e cibi orientati al regime dietetico? Il problema più comune è che alcuni cibi, indicati per la dieta, non saziano e questo comporta alla lunga, un istinto compulsivo per quel che riguarda il cibo, proprio mentre si è a dieta. Come ovviare dunque? L’ideale sarebbe scegliere tutti quegli alimenti che sono si dietetici, ma che sono nello stesso tempo in grado di darci il senso di sazietà. Il controllo dell’appetito è infatti una prerogativa importante all’interno di una situazione alimentare restrittiva. E questo è abbastanza naturale, quello che invece non è proprio chiaro è come sia possibile riuscire a controllare l’appetito, dunque a bloccare la fame di fronte a porzioni ridottissime di cibo. Il consiglio degli esperti è quello di aggiungere 20-30 g di proteine magre alla dieta. Le proteine magre si trovano in pesce, pollo, fagioli di soia e uova, latte. Altro consiglio è quello di prediligere cibi solidi, tendono a saziare di più e danno dunque subito la sensazione dello stomaco pieno. Per quel che riguarda l’aspetto più mentale della dieta, durante il pasto cercate di essere concentrati, mangiate lentamente concedendovi almeno 30 minuti. Fate piccoli bocconi e posate la forchetta tra un boccone e l’altro. Venendo ai cibi consigliati per spezzare la fame e di natura dietetica: le zuppe di verdura, i fagioli, gli spezzatini, i cereali. Preferite la frutta intera ai succhi; prima dei pasti mangiate insalata o un brodo vegetale.






Ma ora, come promesso, torno a proporvi alcuni piatti adatti all’alimentazione più leggera nel periodo successivo alle festività, ottime per strappare alla regola una tentazione.


                                        PIZZA SCAROLA


                            


Questa ricetta saporita per dieta dopo feste unisce il sapore della pizza alla verdura, molto indicata per rimanere leggeri. Diluite un dado di lievito con un po’ d’acqua tiepida, impastate con un pugno di farina e lasciate crescere il panetto per 30 minuti, Disponete il restante dei 500 grammi di farina a fontana, ponendo al centro il panetto di lievito cresciuto, 150 grammi di sugna, sale e pepe secondo i vostri gusti. Impastate aggiungendo tanta acqua tiepida affinché la pasta risulti morbida al tatto. Mettete poi a crescere per almeno un’ora. Nel frattempo pulite circa 1.500 kg di scarola da tagliare in pezzi e mettetela per qualche minuto nell’acqua bollente. Sgocciolatela aiutandovi con un colino per eliminare tutta l’acqua in eccesso. In una padella lasciate soffriggere uno spicchio d’aglio, 150 grammi di olio, pepe, 50 grammi di capperi, 100 grammi di olive nere snocciolate e poi aggiungete la scarola sbollentata. Cuocete a fuoco vivo per 15 minuti. L’aggiunta di 100 grammi di acciughe salate è secondo il gusto di chi la dovrà gustare. Foderate una tortiera unta con 2/3 della pasta dopo averla spianata, riempire con la scarola, pepate e, se piace, cospargere con una generosa manciata di pecorino grattugiato. Ricomponete con un disco ottenuto spianando la rimanente pasta.
Bucherellare la superficie per favorire la fuoriuscita dell’umidità.
Infornate a 200° per circa 30 minuti, spostando la tortiera su fondo gli ultimi 5 minuti di cottura.


                              RISOTTO SEPPIE E PISELLI
                    
Con questa pietanza senza troppi grassi o condimenti pesanti, il pranzo o la cena saranno più leggeri. Questo risotto è preparato senza soffritto, ma facendo solo stufare la cipolla con un bicchiere di acqua, in modo da fargli mantenere tutta la leggerezza di un piatto ipocalorico.


Ingredienti per 4 persone : 300 g di riso - 100 ml di vino bianco – 600 g di seppie pulite - 400 g di piselli - 2 cipolle - 600 ml di brodo di pesce - 2 cucchiai di prezzemolo tritato - 4 cucchiai di olio d’oliva - sale – pepe Preparazione Sbucciate e tritate la cipolla, mettetela in un tegame a stufare con l’olio e un bicchiere di acqua. Nel frattempo tagliate le seppie a pezzetti. Quando la cipolla sarà imbiondita versate il riso e fatelo tostare a fiamma media per qualche minuto, in modo che diventi lucido. Versate il vino e fatelo sfumare, unite le seppie e il brodo caldo. Aggiungete sale e il pepe e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per 5 minuti circa. Unite i piselli e fate insaporire, mescolate e finite di cuocere il riso (in tutto 13/18 minuti). Spegnete la fiamma e spolverate con abbondante prezzemolo tritato, fate riposare 5 minuti e servite in tavola.


                                     PASTICCIO DI POLLO




E’ un piatto con pochissime calorie, solo 317 a porzione, che può essere servito anche come piatto unico, per un pranzo in famiglia leggero. Si può cuocere al microonde oppure al forno normale. E’ un ottimo piatto per utilizzare il purè avanzato, invece del solito gateau di patate.
Ingredienti per 4 persone : purè di patate 225 g – pollo 100 g - 1 uovo sodo - 1 formaggino scremato - 1 cipolla - 1 spicchio di aglio - 1 dado da brodo di carne - olio extravergine di oliva – sale - pepe
Preparazione:
Spellate aglio e cipolla e tritateli, quindi soffriggeteli in un cucchiaio di olio fino a che non diventeranno teneri. Unite il pollo e il dado di carne nella padella e mescolate bene, lasciando sul fuoco fino a che il pollo non sarà completamente cotto.
Sbriciolate l’uovo sodo nella padella e regolate di sale e pepe. Lasciate raffreddare il pollo quindi tritatelo finemente su un tagliere.
In una piccola pirofila stendete uno strato di purè utilizzandone metà, poi fate uno strato di pollo tritato e terminate con il purè rimasto. Sbriciolatevi sopra il formaggino e passatelo sotto al grill del microonde o del forno normale fino a che il formaggio non sarà sciolto e leggermente scurito, quindi servite.


                           ALICI AL FORNO profumate all’aceto


Vengono spesso pensate in sostituzione di quelle fritte per ottenere un piatto più leggero, ugualmente gustoso. Le preparazioni possibili con questo tipo di pesce sono numerose, ma in questa ricetta ci concentriamo su un procedimento veloce e quanto più possibile light per realizzare un piatto leggero, ma di gran sapore.


Ingredienti per 4 persone : 800 g di alici fresche - 1 spicchio d’aglio - 1 bicchierino di aceto di vino bianco - 2 pizzichi di origano – sale - Pepe Nero – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva – 4 fette di pane di media grandezza
Preparazione:
Per prima cosa pulite le acciughe tagliando via la testa, togliete la lisca e adagiatele aperte sul dorso in una teglia precedentemente unta con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
In una ciotola versate l’aceto di vino bianco e aggiungete 4 cucchiai di olio, 2 pizzichi abbondanti di origano, un pizzico di sale e uno di pepe nero.
Mescolate bene e versate il condimento sulle acciughe prima di metterle in forno a 180°C per circa un quarto d’ora, o comunque fino a quando non siano diventate bianche.
Nel frattempo, su una griglia ben calda, mettere le 4 fette di pane facendole grigliare un paio di minuti per lato. Una volta cotte, estraete la teglia dal forno e porzionate le alici adagiandole su 4 fette di pane precedentemente abbrustolito.


                                 TORTA CAROTE E COCCO




Questa torta è veramente leggera e rigorosamente priva di grassi aggiunti. La farina di cocco renderà la pasta soffice, mentre le uova garantiranno la giusta consistenza e le carote un piacevole gusto ed un bel colore dorato. E’ quindi adatta in questo periodo di recupero dagli eccessi delle feste, perfetta per le colazioni e le merende dei bambini.


Ingredienti per 6 persone : 300 g di carote- 200 g di farina di cocco - 130 g di zucchero - 75 g di farina - 3 uova - 5 cl di succo di frutta (per esempio arancia o frutta esotica) - 1 bustina di lievito in polvere per dolci - burro e farina per la teglia
Preparazione:
pulite e lavate le carote, poi grattugiatele. Versate in una ciotola la farina, la farina di cocco, lo zucchero, il lievito in polvere e le carote grattugiate.
Sbattete le uova ed unitele al resto, poi completate con il succo di frutta.
Versate l’impasto in uno stampo tipo plum-cake imburrato ed infarinato (oppure in 6 stampini individuali).
Cuocete la torta in forno caldo a 175°C per circa 30 minuti.
Gustate questa leggera e golosa torta tiepida o fredda.




E allora, da Maria . . .
Buon Gusto con Leggerezza !!!

1 commento:

  1. A questo punto non c'è che l'imbarazzo della scelta. Seguendo il consiglio di Maria, mangiamo con leggerezza.

    RispondiElimina