mercoledì 8 febbraio 2012

CONSIGLI UTILI





Per una cottura ottimale, i legumi devono cuocere in un recipiente che mantenga bene il calore (terracotta, pentola a pressione, inox doppio fondo). L’aggiunta di erbe aromatiche, inoltre, facilita la digeribilità. Oltre alle foglie di alloro potete aggiungere dei semi di finocchio , da evitare invece il bicarbonato perché impoverisce i legumi di vitamina B.


Il cerfoglio è un ottimo rimedio per depurare l’intestino: preparate una tisana mettendo una manciata di foglie di cerfoglio in acqua calda, filtrate e bevetelo a digiuno.


Per ottenere caviglie più sottili provata a fare questi esercizi: da sedute, ruotate la caviglia per 10 volte in senso orario e altrettante volte in senso antiorario, prima un piede poi l’altro. Quindi fateli ruotare insieme ripetendo ancora una volta la serie. Poi alzatevi e con la faccia rivolta al muro, appoggiate le mani alla parete e divaricate le gambe, alzandovi in punta di piedi. Descriverete degli ampi cerchi per 10 volte, prima con un tallone poi con l’altro.


Per combattere efficacemente il virus dell’influenza pensate a ciò che mangiate: il brodo di pollo che ci facevano bere da piccoli, per esempio, contiene alcune sostanze che limitano la produzione di muco e limitano l’infiammazione, inoltre è un alimento nutriente che aiuta a idratarsi anche quando non si ha molta fame.


Per mantenere la pelle tonica, trattatela periodicamente con il ghiaccio, passando un cubetto sul collo e sul décolleté.


Scelte stilistiche: il peso e la texture di un tessuto influiscono sul risultato finale. Per un look armonioso il peso dei tessuti non dovrebbe mai appesantire la figura né, al contrario, impoverirla. La finitura del tessuto può fare la differenza: l’opaco assottiglia i volumi mentre il lucido li amplia.


Non sciate mai senza guanti, nemmeno nelle belle giornate primaverili: cadere sulla neve a mani nude può fare molto male.


Un cucchiaio di aceto nell’ultimo risciacquo aiuta a eliminare il calcare presente nell’acqua e a lucidare i capelli.


Per accentuare l’aroma di caffè mettete un granellino di sale grosso (uno solo) nell’acqua della caffettiera.


Per pulire i calamari eliminate la penna interna e la vescica dell’inchiostro, facendo attenzione a non romperla. Togliete il deposito giallastro sotto la testa, lavateli accuratamente e asciugateli con un telo.


Un batuffolo di cotone imbevuto di decotto di camomilla, applicato sugli occhi, toglie gonfiore e bruciore.


Se non volete che i canditi scendano sul fondo della torta, infarinateli, mettetene metà nel composto e l’altra metà sulla superficie del dolce.


Più la carne è di color rosso vivo, più è ricca di ferro.


Per un minestrone perfetto: più lo cuocete più si insaporirà, ma cuocetelo a fuoco basso altrimenti le verdure si spappoleranno.


Per rendere i carciofi bolliti più saporiti, versateli in acqua cui avrete aggiunto un chiodo di garofano e un bicchiere di vino bianco secco.


Lavate le carote prima di raschiarle e non viceversa.


Per far rinvenire le castagne secche, lasciatele a bagno per una notte in acqua fredda, a cui avrete aggiunto un pizzico di bicarbonato.


Se il fiore del cavolo è diventato un po’ gialloccio, quando lo bollite aggiungete all’acqua un po’ di latte.


Prima di coprire la superficie di una torta con il cioccolato, spalmatevi sopra, con una spatola, della gelatina di frutta scaldata a bagnomaria: si stenderà più facilmente.


Se volete evitare che le cipolle rosolino troppo in fretta, passatele nella farina.


Annamaria2

1 commento: