giovedì 23 febbraio 2012

CONSIGLI UTILI

RIVELATORI DI ETA’
 
COLLO E DECOLLETE’
           

Il collo e il decolleté che denotano maggiormente l’età di una persona.  Spesso si dedica più attenzione al viso ma ci si dimentica di prendersi cura di queste due zone. Vediamo i fattori che causano i segni del tempo e come curarli con rimedi naturali e con la medicina estetica.

Collo e decolleté sono zone particolarmente fragili e delicate e purtroppo sono uno degli indicatori più veritieri dell’età.

La genetica è importante, anzi fondamentale: c’è chi arriva a 60 anni con un collo abbastanza tonico e un decolleté senza macchie e c’è chi invece invecchia abbastanza presto e presenta segni di cedimento in queste zone.

È proprio qui, infatti, che i segni del tempo fanno la loro prima comparsa: perdita di elasticità, il cedimento dei tessuti, fanno sì che compaiano le prime rughe e il doppio mento.

Uno dei fattori, oltre al naturale invecchiamento cutaneo, che incide sulla comparsa dei segni del tempo è lo stile di vita: ingrassare e dimagrire velocemente non aiuta di certo. Sul collo in particolare si formano sacche di grasso difficili da smaltire e la pelle non riesce a recuperare come in altre zone del corpo. Il fumo è un altro fattore che peggiora la qualità della pelle. Ma ciò che maggiormente influenza in positivo o in negativo la bellezza del collo e decolleté è l’esposizione al sole.

Prima di tutto abituatevi a trattare la zona del collo e decolleté quotidianamente pulendola a fondo, idratandola.

Mattina e sera utilizzate un latte detergente, massaggiate il prodotto con le mani con movimenti circolari per stimolare la circolazione, arrivando fino all’attaccatura del seno. Aumentate l’apporto di vitamina E bevendo latte e mangiando uova, riso integrale, frutta secca.

Per le rughe sul collo esiste un trattamento d’urto effettuato dal dermatologo, a base di microinfiltrazioni ed estratti di placenta: aumenta la consistenza della struttura cutanea e la rivitalizza.
E quando le rughe sono troppo profonde? In questi casi per ridurre la profondità delle rughe, si può optare per un trattamento a base di Acido Polilattico, che ha funzione di stimolare la produzione di collagene e fibre elastiche così da ritonificare e migliorare l’aspetto della zona.
            Un consiglio per una maschera naturale per il collo è una crema i cui ingredienti sono: 75 ml di latte, 75 ml di miele, un albume, tre gocce di olio essenziale alla lavanda. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido: applicate e massaggiate sul collo fino al completo assorbimento.
 
Annamaria2
 
 

2 commenti:

  1. E allora ài, allora dài, le cose giuste tu le sai. Dimmi perché tu non le fai? Ricordate il Signor G?

    RispondiElimina
  2. Lorenzo, le faccio , per cercare di difendermi. Il risultato lo dovresti giudicare tu. annamaria2

    RispondiElimina