martedì 7 febbraio 2012

MENOPAUSA : ARRIVA UN NUOVO RIMEDIO ALLA SOIA





Il germe di soia è un ottimo rimedio contro le vampate di calore, ricorrente e fastidioso sintomo della menopausa. La scoperta è stata effettuata da uno studio internazionale condotto su 126 donne e durato dodici settimane.


 Le partecipanti sono state suddivise casualmente in due gruppi: al primo è stato somministrato un semplice placebo, mentre il secondo ha ricevuto un supplemento giornaliero (10 mg) di S-equol, principio attivo estratto dal germe fermentato della soia. I dati raccolti nel periodo d'osservazione sono stati riportati sul mensile scientifico “Journal of Women Health”: chi ha assunto il S-equol ha visto notevolmente ridursi l'intensità (58,7 per cento) e la frequenza (addirittura il 62,8 per cento) delle vampate di calore, mentre chi ha ricevuto il placebo ha riscontrato una riduzione minima dei sintomi.
Ma i benefici del germe di soia nelle donne in menopausa non finiscono qui. Il S-equol ha attenuato la rigidità muscolare del collo e delle spalle, migliorato la sudorazione e ridotto i fenomeni di insonnia e depressione. «I risultati dello studio in questione e i dati già raccolti da altre indagini cliniche effettuate negli Stati Uniti – ha spiegato la dottoressa Belinda Jenks, responsabile della ricerca – mostrano come il supplemento SE5-OH contenente S-equol possa rappresentare un ottimo rimedio contro le vampate di calore. I motivi sono presto spiegati: secondo quanto scoperto, il principio attivo prodotto dall’isoflavone daidzeina durante la fermentazione del germe di soia interagisce con specifici recettori degli estrogeni riuscendo dunque ad alleviare le “caldane” e allo stesso tempo numerosi altri sintomi della menopausa».


Annamaria... a dopo

1 commento: