mercoledì 15 febbraio 2012

Modi di dire dialettali : LA CAMPANIA


                                                                                                       Come promesso, eccovi qualche altro modo di dire usato in Campania, non solo a Napoli.                                                                                        Rinnovo l’invito a chi di voi volesse presentare e spiegare qualche detto della propria regione.




Il detto porta subito alla mente la fatica che si doveva fare per mantenere un carro su di una discesa, per evitare che questo scivolasse via.                                                                      E' questa una immagine che chiarisce, un modo figurato ma efficace, il concetto di diplomazia.






Tipica definizione di persona avara. L'origine si deve riferire ai biscotti duri insipidi (gallette) che i marinai si portavano a bordo e che, per poterle mangiare, immergevano nell'acqua di mare. In questo modo si ammorbidivano e si insaporivano con il sale contenuto nel mare. Siccome il tempo di permanenza dell'ammollo era elevato, si può anche dire a persona avara che "e' stata trentasej'anne pe' mmare a nun s''e spuniata ancora" (è stato 36 anni per mare e non si è ancora ammorbidito)






Si indica così una situazione risolta positivamente all'ultimo momento, grazie alla scelta giusta fatta su due o piu' possibilita' di cui solo una e' la migliore.                                                          E' evidente il significato cabalistico-fallico del primo termine.




E per rimanere in tema . . .

   
MARIA... a dopo





1 commento:

  1. Me ne viene uno siculo: Zappu all'acqua e siminu 'o ventu. Cioé non raggiungo mai l'obiettivo che mi sono prefisso.

    RispondiElimina