giovedì 9 febbraio 2012

NUTRIRSI . . . DOPO LE FESTE




Continuo a proporvi delle ricette abbastanza leggere, per accontentare il nostro ‘buon gusto’, senza sentirci troppo in colpa ! Ne approfitto per darvi qualche informazione che potrà tornare utile per chi vuole ‘consumare’ qualche chilo di troppo. Contare le calorie non basta: la parola chiave è Slim-data (ovvero indice metabolico globale). Per accendere il metabolismo, basta selezionare i cibi in base alla loro forza di stoccaggio.
Il segreto per dimagrire? È molto semplice: bisogna bruciare più calorie di quelle che si introducono nel corpo. Oltre a fare attività fisica mirata e a seguire un’alimentazione corretta, anche un metabolismo attivo può essere di grande aiuto per perdere quei chili in più. C’è chi ha il metabolismo veloce, come la solita amica magra che mangia un sacco e non ingrassa, e chi invece mette su peso solo a sentire parlare di hamburger e pasticcini. Che fare? Per accelerare il metabolismo ci sono dei trucchi molto semplici: basta mangiare regolarmente questi 6 alimenti, che aiutano anche a mantenere la linea.






Gli ingredienti "più": calcio, carboidrati complessi, fibre.
Come agiscono: i carboidrati complessi e le fibre accelerano il metabolismo, mantenendo bassi i livelli di insulina dopo che hai mangiato. E questo è un bene, perché innalzamenti improvvisi nella produzione di insulina segnalano all’organismo che è ora di cominciare a immagazzinare grasso, rallentando il metabolismo. Se a cereali integrali e avena si unisce a colazione una bella tazza di latte: il calcio in esso contenuto funziona come stimolatore del metabolismo. Nel corso di uno studio condotto dall’Università del Tennessee (Usa), i ricercatori hanno appurato che alcuni soggetti sottoposti a dieta che avevano consumato tra i 1.200 e i 1.300 mg di calcio al giorno, risultavano aver perso quasi il doppio di peso rispetto ad altri che avevano invece assunto dosi inferiori di questo minerale.


Salmone, tonno, sardine






Gli ingredienti "più": acidi grassi Omega-3.
Come agiscono: riducono i livelli di leptina, un ormone che influenza il metabolismo, stabilendo se il tuo organismo debba bruciare calorie o immagazzinarle come riserva di grasso. Sembra appunto che il modo migliore per ridurre i livelli di leptina (condizione che ti fa bruciare più calorie e più velocemente) sia mangiare pesce: studiando le diete di due tribù africane, una delle quali consumava spesso pesce mentre l’altra no, ricercatori della prestigiosa Mayo Clinic (Usa) hanno rilevato che i livelli di leptina degli appartenenti al primo gruppo erano quasi cinque volte inferiori rispetto a quelli della tribù la cui alimentazione era prevalentemente vegetariana. E funzionano anche gli integratori a base di olio di pesce.


Peperoncini rossi, paprika, pepe di cayenna






L'ingrediente "più": la capsaicina, ovvero la sostanza chimica che dà a questi alimenti il caratteristico sapore piccante.
Come agisce: secondo uno studio risalente alla fine degli anni Ottanta, accelerando la frequenza cardiaca un solo pasto piccante è sufficiente ad aumentare il tuo metabolismo fino al 25%, con un picco di consumo calorico che permane fino a 3 ore dopo che hai finito di mangiare. Più recentemente, un altro studio della canadese Laval University (Quebec) ha permesso di constatare che alcuni uomini che avevano consumato caffé e pietanze in cui abbondava il peperoncino, erano stati in grado di bruciare quasi 1.000 calorie in più al giorno rispetto ad un altro gruppo che non aveva incluso questi alimenti nella propria dieta.


Carne di manzo (magra), maiale, pollo, tacchino






Gli ingredienti "più": proteine.
Come agiscono: quando i ricercatori dell’Arizona State University (Phoenix, Usa) hanno confrontato i benefìci di una dieta ad alto contenuto di proteine con quelli di una ad alto contenuto di carboidrati, hanno scoperto che coloro che avevano seguito la prima dieta avevano bruciato più del doppio di calorie nelle ore successive il pasto rispetto ad altri che avevano mangiato carboidrati. Come se non bastasse, nel corso di un ulteriore studio ricercatori danesi hanno scoperto che dopo aver sostituito il 20% dei carboidrati con proteine, alcuni uomini erano in grado di accelerare il loro metabolismo aumentando fino al 5% il numero di calorie bruciate quotidianamente: ciò non deve però finire per ribaltare le indicazioni della ottima dieta mediterranea, che privilegia i carboidrati!


Caffè, tè verde


Gli ingredienti "più": caffeina, EGCG (epigallocatechingallato, il principale principio attivo del tè verde).
Come agiscono: la caffeina contribuisce ad accelerare la frequenza cardiaca, e più veloce batte il tuo cuore, più calorie bruci. L’EGCG funziona in modo simile, ma anziché mandare su di giri il muscolo cardiaco stimola la funzionalità del cervello e del sistema nervoso, portandoti anche in questo caso a bruciare più calorie. Nel corso di vari studi, i ricercatori hanno scoperto che assumere una combinazione di caffeina ed EGCG (1 dose da 90 mg) 3 volte al giorno, può aiutare a bruciare quotidianamente 80 calorie in più già solo con l'organismo a riposo. Da un altro studio condotto dal governo canadese, è inoltre risultato che i soldati che avevano consumato caffeina nelle 12 ore precedenti un test di forma fisica, non solo erano in grado di fare esercizi più a lungo prima di esaurire le energie, ma avevano anche consumato più ossigeno durante l’allenamento. La richiesta di ossigeno da parte dell’organismo è direttamente correlata alla velocità del metabolismo individuale, cosicché più ossigeno utilizzi, più calorie bruci durante gli allenamenti.


Questa è la teoria, interessante senza dubbio . . . ma forse più stuzzicante sarà mettere in pratica ciò che segue !!!


Carciofi con pomodorini e maggiorana


E’una ricetta facile e gustosa, contemporaneamente leggera e digeribile. La cottura dei carciofi avviene in acqua bollente, lessandoli per una decina di minuti. Sono indicati come contorno leggero, specialmente quando trovate dei carciofi freschi dal cuore morbido e senza paglia.




Ingredienti per 4 persone : 4 carciofi - 4 cucchiai di olio - 1 limone - 4 pomodorini – maggiorana – prezzemolo – pepe nero - sale Preparazione : Mondate i carciofi dalle foglie esterne e della paglia, privandoli anche del gambo. Tagliateli a metà, lavateli con cura in acqua acidulata con il succo di limone.
Lessate i cuori di carciofo in acqua bollente salata insieme ai pomodorini per 10 minuti, per poi scolarli e lasciarli raffreddare.
Preparate l’emulsione di condimento mescolando l’olio con il succo di limone, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e una manciata di maggiorana.
Mettete i carciofi in una ciotola e conditeli con la salsa preparata e servite


Pesce persico gratinato


E’ uno dei secondi piatti più squisiti e semplici da preparare per ottenere una pietanza dal sicuro successo. Questa preparazione prevede una leggera impanatura e la cottura al forno, proprio per fare in modo che i filetti di pesce persico procedano nella loro gratinatura in maniera delicata e gustosa, per un piatto veramente ricco di gusto ma povero di calorie.






Ingredienti per 4 persone : 600 gr filetto di persico --150 gr pane grattugiato - 1 ciuffo di prezzemolo - 70 ml di vino bianco - 2 spicchi di aglio - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva – Sale - Pepe
Preparazione : Sbuccia gli spicchi di aglio e tritali insieme al ciuffo di prezzemolo.
Mischia tutto col pane grattugiato, aggiungi il sale e il pepe.
Cospargi i filetti con l’olio, impanali con il composto preparato.
Mettili in una teglia unta, spruzzali con il vino e metteteli a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.


Cavolfiore in teglia con prosciutto cotto


E’ una ricetta perfetta da preparare per una cena leggera e salutare, o come secondo piatto, con poche calorie, ma senza mettere da parte i cibi saporiti






Ingredienti per 4 persone : 1 cavolfiore da 1 kg - 30 g di olio d’oliva - 1 bicchiere di brodo - 200 g di prosciutto cotto a dadini - 1 po’ di noce moscata - 30 g di parmigiano grattugiato - 50 g di formaggio Emmental grattugiato - prezzemolo tritato, sale e pepe q.b.
Preparazione : mondate, lavate e staccate le cimette dal cavolfiore con un coltello; scaldate l’olio in una pirofila, mettete le cimette, bagnate col brodo, coprite e cuocete per 10 minuti a fuoco lento.
Aggiungete il prosciutto e continuate a cuocere per altri 10 minuti, fino a quando il cavolfiore si sarà intenerito, ma non disfatto e il liquido si sarà assorbito; salate, pepate e insaporite con la noce moscata.
Cospargete il cavolfiore e il prosciutto con i formaggi e il prezzemolo e gratinate nel forno a 200°C per 15 minuti.




Kiwi con il miele e la ricotta


E’ un dessert buono e sano, perchè estremamente leggero, una vera e propria ricetta light che sarà perfetta per tutti i vostri momenti golosi e innocentemente ipocalorici. Non fatevi ingannare dalle apparenze, questo dolcetto di fine pasto a base di frutta è assai più gustoso di quanto possiate immaginare. Provatelo anche come dopo cena: rimarrete certamente soddisfatti !




Ingredienti per 4 persone : 4 kiwi - 4 cucchiaini di miele - 4 foglie di menta - 200 g di ricotta - qualche pizzico di cannella Preparazione
Sbucciate i kiwi e affettateli disponendoli in un vassoio. In una ciotola mettete la ricotta e il miele e mescolateli. Posizionate un poco di composto sulle fette di kiwi. Cospargete con la cannella e guarnite con una foglia di menta.


MARIA... a dopo

1 commento: