mercoledì 22 febbraio 2012

NUTRIRSI . . . DOPO LE FESTE


Lontane ormai le festività, i  nostri ritmi quotidiani ci costringono ad essere attivi giorno dopo giorno . . . e a volte neanche la notte riusciamo a rilassarci abbastanza per affrontare la giornata successiva.                                                                                                                Talvolta siamo portati ad assumere  abitudini alimentari disordinate e poco salutari, che di certo non contribuiscono a mantenerci efficienti.

Il riposo è una fase molto importante della nostra giornata, perché aiuta il nostro fisico a riprendersi dalle fatiche e dallo stress quotidiano.
Ma se non si riesce a riposare bene? Ah, beh! In quel caso lo stress accumulato al lavoro non se ne va e, anzi, si accumula il giorno successivo rendendoci degli esseri umani con la sindrome di Dottor Jekyll & Mister Hyde: diventiamo lunatici, nervosi, altamente irritabili e poco propensi al dialogo, perdendo una qualsiasi connessione con il senso reale delle cose.
Ma allora che fare?
                                                                                                                 Ad offrirci dei consigli utili su come combattere questo fastidioso disturbo è addirittura la Coldiretti che è scesa in campo per aiutarci a dormire bene, migliorando la nostra alimentazione. 
                                                                                                                                          I
 cibi anti-insonnia sono dunque: pane, riso, pasta, lattuga, radicchio, formaggi freschi, aglio, uova bollite e frutta dolce. E, l'immancabile, tazza di latte caldo.                                                                                                                Assolutamente da evitare curry, spezie in generale e cose troppo salate (anche il brodo da cucina va eliminato); limitare al massimo cioccolato, cacao, the e caffé.

                                                                                                                             Problemi di cefalea? La soluzione sta in

 una dieta ricca di ferro.

Secondo un recente studio, sembrerebbe che i soggetti che soffrono di cefalea cronica, che non abbia origine, per esempio osteoarticolare, possano risolvere il problema facendo una dieta ricca di ferro.
Largo spazio, quindi, ai cibi ricchi di ferro che danno maggiore disponibilità all'assorbimento, come lenticchie, ceci, cacao, anacardi e pistacchi. Non tutti i cibi ricchi di ferro sono uguali nel cedere il ferro all'organismo.
   Un consiglio?
                                                                                     
 Aggiungete alla vostra normale colazione della frutta secca.                              Per il pranzo e la cena, invece, provate a sostituire la pasta con delle minestre di ceci e lenticchie.                                                                                                                                                                                               Piccoli gesti che agevolano le funzionalità del nostro organismo con il minimo sforzo possono davvero cambiare in meglio la nostra vita.                                                                Non dimenticate, inoltre, che il ferro è importante anche per il nostro sistema nervoso, epidermico, osseo e circolatorio.

Ed ora, sempre nel segno della leggerezza, qualche ricetta gustosa e facile da realizzare.

 

Pasta alla siciliana

                                                                                                                                    E’ un primo piatto dietetico da portare in tavola se si vuole controllare le calorie. Grazie alla pasta siciliana, nella versione cucina light, si potranno assumere proteine e vitamine come la B3, la D, gli omega 3, il ferro ed il potassio. La presenza delle sarde, può essere nascosta per bene, mescolando il tutto, se presentate il piatto ai vostri bambini, giacché a volte capita che questo tipo di pesce non è gradito.
                                                                                                                                                                         Ingredienti  :  4 acciughe sott’olio - 300 g di bucatini - 400 g di sarde - 1 mazzo di finocchietto - 1 cipolla - 400 g di sarde fresche - peperoncino q.b.-
uva sultanina q.b. - 40 g di pinoli - mollica di pane tostata - 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva - 1 mezzo limone grattugiato
                                                                                                                                Preparazione  :  sfogliate il finocchietto e mettetelo a bollire per circa 10 minuti.  Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con olio e peperoncino; aggiungete nella stessa padella, il finocchietto bollito e tritato, le acciughe e l’acqua di cottura del finocchietto, in modo da coprire il tutto. Lasciate cuocere per 15 minuti.
Eliminate le lische alle sarde e passatele nella mollica tostata in precedenza;
aggiungete anche della scorza di limone grattugiata e cuocete in forno per 3 minuti a 180°C.
In una pentola di acqua salata, cuocete i bucatini al dente; scolateli e aggiungeteli in padella per terminare la cottura;
Aggiungete l’uvetta messa in ammollo nell’acqua ed i pinoli; servite i bucatini con i filetti dorati al forno.


Flan di carote

                                                                                                                                                    A volte, capita di avere degli ospiti a cena per una serata importante di lavoro e, quindi, per fare una buona impressione e per sembrare una grande maestra dei fornelli, si cerca di preparare grandi piatti che, il più delle volte, si confermano esser pesanti e grassi.                                                                                                                               Per chi, dunque, si è stancato di preparare i soliti antipasti, potrà puntare a piatti dietetici come il flan di carote, un pasto squisito che potrà lasciare estasiati tutti i vostri ospiti.
                                                                                                                                                                                 Ingredienti  per 4 persone 300 g di carote - 8 uova - parmigiano grattugiato - olio extra vergine d’oliva - basilico fresco - sale e pepe q.b.
                                                                                                                   Preparazione  :  Raschiate e lavate per bene le carote; tagliatele a pezzi e cuocetele a vapore per circa 15 minuti; utilizzate un mixer per frullare le carote con un cucchiaio di olio. Preriscaldate il forno a 180°C e, nel frattempo, sbattete in una ciotola le uova con il parmigiano.  Unite questo composto alla purea di carote e regolare di sale e pepe.
Imburrate una teglia e versate all’interno il composto; livellate per bene la superficie del composto di carote e lasciate cuocere per mezz’ora.
Una volta cotto il flan di carote, lasciatelo intiepidire, tagliatelo a pezzi e servitelo con foglie di basilico o, in alternativa, con erba cipollina : ecco pronto uno tra i piatti più dietetici ed eleganti da sfoggiare per occasioni importanti; peraltro, questo piatto si presenta ideale anche per i vegetariani!


Tacchintonnè

Il classico vitel tonnè può diventare anche un piatto leggero, senza perdere il ricco sapore dato dal tonno, dai capperi e da qualche acciuga salata. Questa ricetta propone appunto di reinterpretarlo usando la fesa di tacchino, evitando la maionese. È un piatto da servire freddo, adatto per sia come secondo che come antipasto.
                                                                                                                              Ingredienti per 6/8 persone  : m
ezza fesa (petto) di tacchino in un sol pezzo di circa 1200g  -  1/4 litro di un buon vino bianco secco  -  una cipolla bianca grande - 2 limoni - 250 g di tonno in scatola al naturale sgocciolato - 50 g di capperi sotto sale - 6 acciughe sotto sale (dissalate e disliscate) - pepe bianco in grani - sale q.b.
                                                                                                                                                        Preparazione  :  Legate, o fatevi legare dal pollivendolo, la fesa di tacchino in modo che mantenga la forma durante la cottura. Potete inserire all’interno del sale, del pepe macinato, qualche filetto di acciuga salata e qualche cappero.
Ponete il tacchino in una pentola di misura adatta, unite la cipolla tritata finemente, dei grani di pepe, il vino, il succo dei limoni, e del sale. Coprite a filo con acqua, mettete sul fuoco e fate cuocere circa 3/4 d’ora a partire dalla bollitura.
Togliete il tacchino dalla pentola e lasciatelo raffreddare, e fate condensare il brodo di cottura sul fuoco, e poi fate raffreddare anch’esso.
Preparate la salsa tonnata frullando a bassa velocità il tonno ben sgocciolato dall’acqua di conservazione, i capperi dissalati, le acciughe e del brodo di cottura, fino ad ottenere una salsa omogenea e non troppo liquida.
Affettate sottilmente il tacchino, e servitelo ricoperto dalla salsa.
Potete decorate a piacere con capperi, filetti di acciuga e fettine di limone.


Gratin di patate e pomodori

                                                                                                                                    Si tratta di un piatto equilibrato ricco di fibre e povero di grassi, da servire al posto del primo piatto o aumentando le dosi come secondo, e potete anche personalizzarlo a piacere aggiungendo erbe aromatiche o spezie di vostro gusto.
                                                                                                                          Ingredienti per 4 persone  :  4 patate - 4 pomodori grandi (sostituibili da pelati) 2 cipolle - olio d’oliva extra vergine q.b. - sale q.b. - erbe aromatiche, come aglio, timo, basilico e prezzemolo, e/o spezie, come paprica, peperoncino rosso piccante, curry e cumino, a scelta - pan grattato q.b.
                                                                                                                           Preparazione   :  cuocete le patate con la buccia in acqua, a vapore o nel microonde per 10 minuti coperte (ma in questo caso forate la buccia per evitare delle esplosioni).  Affettate le cipolle, i pomodori e le patate sbucciate.
Riempite una pirofila facendo degli strati alternando le varie verdure e condendo i vari strati con le erbe, le spezie e poco o niente sale. Distribuite sulla superficie un po’ di pangrattato, e un filo d’olio d’oliva.
Cuocete nel forno caldo a 220°C per 15 minuti. Servite subito ben caldo.




Torta con la farina di mais
                                                                                                                                      Ecco una ricetta semplice per preparare una  torta più leggera rispetto ad altre ricette perchè è senza burro. Per le feste dei vostri bambini, per la merenda o la colazione, questa torta di mais farà sicuramente al caso vostro, genuina e golosa piacerà proprio a tutti. Sarà anche perfetta da accompagnare con una buona spremuta di frutta di stagione, ad esempio una spremuta di agrumi, oppure intingerla in una bella tazza di tisana fumante.
                                                                                                                     Ingredienti  per 1 torta da 24 cm di diametro : 1 uovo - 150 g di farina bianca - 150 g di farina gialla tipo fioretto - 120 g di zucchero - 1 bicchiere di latte scremato - 1 pizzico di sale - la scorza di 1 limone - 1 busta lievito per dolci
                                                                                                                    Preparazione :  in una terrina mescolate le due farine, lo zucchero, la scorza di limone ed il latte.  Incorporate il rosso dell’uovo, montate a neve ferma il bianco e con l’aiuto di un cucchiaio unitelo al composto con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Aggiungete il lievito setacciato e mescolate ancora una volta.
Versate il composto della torta in una teglia unta con dell’olio di arachidi e infarinata, oppure rivestita con della carta forno.
Fate cuocere a 170°C  per circa 45/50 minuti.
Potete spolverare la torta una volta raffreddata con dello zucchero a velo.

Curiosità : con la farina di mais sottile potete preparare anche un pane salato, il cornbread, tipico della cucina americana:

Ingredienti : farina di mais una tazza e mezza  -  farina 00 1/2 tazza  -  uovo 1  -  latte 1 tazza  - burro fuso 1/4 di tazza  -  zucchero 1 cucchiaio e mezzo  -  bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino  -  sale 1 cucchiaino  -  lievito in polvere 2 cucchiaini
Preparazione  :  Mescolate tutti gli ingredienti secchi nel contenitore dell’impastatrice  (se volete ridurre la fatica) . . . In una ciotola mescolate il burro fuso, l’uovo e il latte.                                                                                Unite i liquidi nel contenitore dell’impastatrice, azionatela e impastate per 2/3 minuti fino a quando otterrete un composto morbido ma non appiccicoso. Mettete l’impasto in una teglia rettangolare imburrata e lasciate lievitare per circa un’ora.
Infornate in forno preriscaldato a 220° per 25 minuti circa (la cottura prevede la introduzione di una ciotola di acqua nel forno)…

Come sempre, cari amici . . .

. . . Buon Gusto a tutti !


1 commento: