sabato 4 febbraio 2012

UNA RICETTA AL VOLO

Rigatoni alla valligiana




Ingredienti per 4 persone:



4 etti di rigatoni, mezzo chilo di funghi misti di serra, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 4 cucchiai di panna, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe, sale.

Preparazione:


Pulire i funghi asportando la parte terrosa del gambo, lavarli sotto l'acqua corrente e asciugarli. Affettare quelli più grandi e lasciare interi quelli più piccoli.
In una padella larga scaldare l'olio con l'aglio e il prezzemolo tritati e versare i funghi. Farli appassire a fiamma alta. Versare il vino e farlo evaporare a fiamma alta. Abbassare la fiamma e aggiustare di sale e pepe.
Nel frattempo mettere sul fornello una pentola con abbondante acqua, lievemente salata, dove far cuocere i rigatoni. Scolarli al dente, versarli nella padella dei funghi caldi e farli saltare per qualche minuto a fiamma alta mescolando con cura. Versare la panna e mescolare nuovamente.
Distribuire i rigatoni in quattro piatti preferibilmente caldi, cospargere con il formaggio grattugiato e servire subito. 





Annamaria... a dopo

1 commento: