mercoledì 28 marzo 2012

CONSIGLI UTILI


CORSA AL BENESSERE

 Con l’arrivo della bella stagione, si allungano le giornate, il clima è più mite e la voglia di stare all’aria aperta cresce. Va detto però che la primavera è da molti associata ad uno stato di stanchezza e di malessere noto proprio come “mal di primavera”. Vediamo come combatterlo per affrontare serenamente questo periodo.


            Infatti con l’arrivo della primavera oltre alla stanchezza, molte persone sono affette da un senso di stress e di irritabilità che incidono negativamente sul normale svolgimento delle attività quotidiane. Per affrontare con serenità questo periodo è bene prima di tutto non lasciarsi prendere dall’indolenza, ma preparare l’organismo depurandolo dalle tossine accumulate durante l’inverno. Ma come? Unendo l’utile al dilettevole con uno dei metodi più economici, semplici e piacevoli: l’unica cosa che dovete fare è indossare una tuta, un paio di scarpe da tennis e cominciare a correre! Per chi inizia un’attività sportiva di qualunque tipo, ma soprattutto per la corsa, la visita medica è indispensabile, fare almeno un elettrocardiogramma (ancora meglio uno a riposo e uno sotto sforzo) per accettare l’assenza di incompatibilità con la pratica della corsa. 

La velocità della corsa non interessa, quello che conta è portare a termine i tratti di corsa senza fermarsi ed alternare tratti di corsa a tratti di camminata allungando di volta in volta i tratti di corsa per poi “unirli” tra loro ed arrivare al primo grande obiettivo: la corsa continua per un’ora. Durante la corsa bevete spesso e, se vi sentite stanchi, fermatevi e riprendete fiato.
  
Annamaria2



1 commento:

  1. Seguirò i consigli? La corsa per me è tabù. Sostituirò con qualcosa di analogo.

    RispondiElimina