sabato 31 marzo 2012

CONSIGLI UTILI



Quando dovete cuocere delle verdure aggiungete qualche cucchiaio di acqua all’olio sin dall’inizio: userete meno grassi

Per preparare una vinaigrette alle acciughe, frullate quattro filetti di acciughe con un ciuffo di prezzemolo, unite qualche foglia di maggiorana, due foglie di menta e succo di limone. Diluite il composto con l’olio, salate, pepate e completate con alcune foglie di menta spezzettate.
CALAMARO
TOTANO

Come si riconosce il calamaro dal totano. La differenza è nelle due “ali” che affiancano il corpo. Mentre nel calamaro sono lunghe, affusolate e attaccate lungo quasi tutto il corpo, nel totano hanno forma più piccola triangolare e sono attaccate alla coda.

            Per preparare una salsa agrodolce fate ammorbidire una manciata di uvetta in poco vino bianco. Emulsionate tre cucchiai di olio con uno di aceto, sale e pepe, unite un cucchiaio di pinoli, due cucchiai di miele, l’uvetta strizzata e le foglioline di timo.

            Quando utilizzate la colla di pesce è consigliabile metterla sciolta in un contenitore largo e, mescolando con una frusta, aggiungere gradualmente l’ingrediente da addensare. Facendo il contrario (cioè aggiungendo la colla di pesce agli altri ingredienti) rischiate di creare grumi di colla non perfettamente amalgamata agli altri ingredienti.

            Quando preparate con anticipo qualche portata dovendo poi riscaldarla, infornatela a 60° proteggendola con alluminio affinché non si secchi. Nel caso di spezzatini e sughi sarà sufficiente portarli di nuovo a ebollizione sul fuoco.

            Un trucco per rosolare alla perfezione la carne: quando preparate uno spezzatino, delle scaloppine o ricette in cui la carne va fatta rosolare a fuoco vivo, prima di procedere con la cottura è bene asciugarla perché i pori si chiuderanno prima e i succhi della carne carichi di gusto rimarranno al suo interno.

            Per una pelle più bella: le noci, ricche di omega-3, calcio, magnesio, sono antiossidanti e prevengono l’artrite.

            L'avena, ideale per la digestione e per tenere sotto controllo il livello di pressione del sangue, è ottima per il cuore.

            Per la cistite e le infezioni del tratto urinario, sono ottimi i mirtilli rossi (ottimi anche per la salute della pelle).

            Ricco di omega-3, indispensabile per la bellezza dell’epidermide, è il salmone, che contiene sostanze preziose e positive anche per regolarizzare il flusso mestruale.

            Per ottenere delle meringhe belle gonfie, basta aggiungere un pizzico di lievito in polvere e poi montare gli albumi a neve.

            Vi è rimasto del risotto allo zafferano? Potete realizzare un’ottima frittata aggiungendo uova, formaggio grattugiato e noce moscata.
Con lo stesso impasto si possono ottenere anche delle gustose crocchette da friggere in olio d’oliva.

            Le olive in salamoia in un vasetto già aperto, dureranno più a lungo se aggiungerete al suo interno una fettina di limone.

                        Annamaria2

3 commenti:

  1. Accidenti, quanti buoni consigli, Annamaria2. Buon Pesce d'Aprile.

    RispondiElimina
  2. eldyna ieri ho visto foto della tua seconda piccina, complimenti non sapevo ke sei tanto fortunella nonna bis ciao carissima

    RispondiElimina
  3. Lieta grazie...eh si in questo caso posso ritenermi molto fortunella. La stessa che auguro a te...bacione ciao e ancora grazie.

    RispondiElimina