mercoledì 21 marzo 2012

E' PRIMAVERA







E’ PRIMAVERA






Dalle ore 05:14 del 20 marzo 2012, è iniziata la primavera che terminerà alle 23:09 del 20 giugno, quando cederà il posto all’estate.
La primavera ha ispirato produzioni in ogni ambito artistico, creando delle immagini a volte rapide, immediate, colorite, altre volte più pensose, per rappresentare il fervore della ‘stagione di rinascita’, non solo in senso temporale. Vi propongo alcune di queste ‘immagini’ . . .


Ammirazione
Spezzarti, per portarti via,
sarebbe troppo doloroso,
o fior di ciliegio:
piuttosto sotto i tuoi petali rosa
starò ad ammirarti
fino al tuo appassire .
(da “Liriche giapponesi)




Aspetti della primavera in campagna 


 Il pomeriggio primaverile era tutto verde e oro. Sotto i grandi rami delle querce le piante crescevano pallide e alte, e su per i colli i pascoli erano densi e lucidi. I cespugli di salvia splendevano con le nuove foglioline d’argento e le querce parevano incappucciate da un verde dorato. Dalle colline spirava un così intenso profumo di erbe che i cavalli nei piani galoppavano pazzamente e poi si arrestavano, come presi da meraviglia . . .
(John Steinbeck, da “Il cavallino rosso”)




Acquarello cinese
Latrati lontani
si mescolano
al chiocciolare del rivo.
Sottile pioggia ravviva
il rosa del pesco in fiore,
appare a volte dispare
l’ombra
d’una cerbiatta spaurita.
Così carezzevole
si snoda il fiume
che non turba il suo mormorio
nemmeno
una lontana campana.
Cime di bambù
qua e là forano
nebbia azzurrina.
Una cascata spumosa
s’appende ai fianchi del monte.
(Li T’ai Po, da “La spiaggia dei mondi”)






La primavera del Fai apre 670 monumenti
Sabato 24 e domenica 25 marzo tutti potranno ammirare luoghi di solito non accessibili ai visitatori. Come ogni anno in tutte le regioni italiane si celebra la ''Giornata Fai di Primavera'', manifestazione che quest’anno arriva al traguardo della ventesima edizione.


GIORNATA DI PRIMAVERA 2012




Il 24 e 25 marzo, porte aperte in 670 luoghi del Fondo Ambiente Italiano in tutta Italia per scoprire le bellezze del nostro patrimonio culturale visibili soltanto in pochissime occasioni.
256 le località coinvolte che mostreranno chiese, palazzi, ville, borghi, castelli, musei, giardini, teatri, fabbriche, itinerari e molto altro ancora.
Un incontro tra il FAI e la gente che è anche l’occasione per tutti gli italiani di entrare a far parte di questa grande comunità che ama il proprio Paese e difende le proprie ricchezze.
Chiunque può farne parte iscrivendosi alla Fondazione, o con un contributo libero durante le visite.
Il lungo viaggio attraverso le bellezze italiane prevede anche quest’anno sorprese ed emozioni.
Tra le aperture da segnalare il Complesso Borrominiano dell’Oratorio dei Filippini a Roma,


Complesso Borrominiano dell’Oratorio dei Filippini
il monumentale Palazzo della Banca d’Italia a Milano,




Palazzo della Banca d’Italia
aperto al pubblico per la prima volta nella sua storia, con i suoi saloni e le opere d’arte di proprietà della Banca e sempre a Milano gli straordinari Laboratori Scala Ansaldo, l’imponente struttura dove nascono gli spettacoli che andranno in scena sul palco del Teatro alla Scala, la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli






Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli
e il Convento di clausura delle Trentatré a Napoli, la Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti a Venezia


Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti che conserva opere di Veronese e Tintoretto.


Come da tradizione, inoltre, si potrà partecipare a escursioni in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano come quella nel Parco Nazionale del Cilento in provincia di Salerno o percorrere l’antico percorso dei monaci Basiliani nel Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Cosenza o ancora prendere parte alle biciclettate in collaborazione con FIAB come quella che a Udine percorrerà le colline di Susans.
La giornata FAI di Primavera è aperta a tutti, ma naturalmente un trattamento privilegiato viene riservato agli iscritti FAI: a loro sono dedicate alcune aperture esclusive tra cui l’eccezionale visita a Villa Madama a Roma, cinquecentesco gioiello opera di Raffaello e Giulio Romano o quella a Case Sampieri nel centro storico di Bologna, che conserva sale affrescate dai Carracci.
I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 15.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.
Per il ventennale della Giornata FAI di Primavera è attivo, inoltre, il concorso ‘Con la Giornata FAI… scatta la primavera!’ : invia la foto che meglio rappresenta la tua idea di primavera. Come ogni anno, un’occasione da non perdere per conoscere opere d’arte raramente visibili.


Lascio a tutti voi la deliziosa atmosfera sulle note ispirate dalla primavera . . .




e dunque . . . 


 Buona Primavera da . . . Maria




2 commenti:

  1. E' davvero Primavera. Svegliamoci, tutti, ma col sorriso e di buonumore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo suggerimento Lorenzo . Anche se sara , per molti, una primavera meno fiorita . Noi del blog cercheremo di essere sempre positivi regalando qualche momento di lettura spensierata ,senza perdere di vista le difficoltà attuali del nostro paese

      Elimina