sabato 24 marzo 2012

Ora legale sabato 24 e domenica 25 marzo 2012


Mentre è sbocciata la primavera e le giornate si allungano, in questo weekend torna l'ora legale. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2012, infatti, alle ore 2 le lancette dei nostri orologi dovranno essere spostate in avanti di un'ora. Brutto tiro per i 'dormiglioni', visto che perderemo un'ora di sonno! Ma in cambio di un'ora di sonno "rubata" ci verrà regalata un'ora di luce in più.



Un cambiamento, simile a un piccolo jet-lag, al quale il nostro organismo reagirà con insonnia, stanchezza e irritabilità prima di tornare al suo normale ritmo sonno-veglia. Ecco alcuni consigli per affrontare questo delicato passaggio e contrastare l’insonnia in agguato. 


                                  
L’ora di luce in più che avremo ritarda la fase dell’addormentamento, legata alla produzione di melatonina favorita proprio dal buio. Da qui,  il rischio di insonnia. La sera in cui entrerà in vigore l’ora legale sarebbe bene anticipare il momento in cui ci si va a coricare e fare lo stesso per l’orario dei pasti.  Mantenere possibilmente invariata l’ora in cui ci si  alza al mattino, per non interrompere la regolarità del ciclo sonno-veglia.

                                                                  

L’origine dell’ora legale – Bisogna risalire al Settecento: il primo a teorizzarla fu Benjamin Franklin, che pensò ad un orario convenzionale che ‘inseguisse’ il sole, e quindi la luce, un modo per ottenere risparmi energetici. Nel 1916 la Camera dei Comuni inglese diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate. L’adozione definitiva dell’ora legale nel nostro Paese, dopo alcune sospensioni, risale al 1966, in concomitanza con la crisi energetica.                                                                     Recuperando un’ora di luce in più durante la giornata si può arrivare in sette mesi (quando si tornerà all’ora solare) ad un risparmio di energia pari a circa 643 milioni di kilowattora, equivalenti a 93 milioni di euro.                                                                                                    Secondo uno studio recente, sul lungo periodo il fisico risentirebbe positivamente dell’ora legale: in primavera ed estate, infatti, la maggiore disponibilità di luce è legata al buon umore.

        

Mi raccomando . . . chi ha tempo, non aspetti tempo . . .                                                            
e ricordate di recuperare l’ora persa . . . in lve

MARIA... a dopo


1 commento:

  1. Godiamocela quest'ora di luce in più. Pazientiamo per quest'ora di buio in meno. In meno che non si dica sarà tutto come prima. Ci siamo abituati a ben altro.

    RispondiElimina