giovedì 22 marzo 2012

PENSIERO DI OGGI



Gatto laborioso 
PENSIERO POSITIVO DI OGGI  

Al momento giusto si manifesterà ciò che ho sempre desiderato...

 

Si ride, si piange 



 


Ancora qualche detto napoletano . . .


'Na vutat''e mente


E' quell'istante in cui la mente umana puo' cambiare idea o opinione. Cio' dimostra (semmai fosse nacessario) come le opinioni siano variabili a seconda della situazione in cui ci si ritrova. Il riferimento e' chiaramente dovuto all'italico mutata mente divenuto in napoletano "'na vutat''e mente.


'A scigna 'ngopp'o' rucchiello


Quante volte abbiamo visto al circo le scimmie che si impegnano a camminare su cilindri rotolanti. Ebbene a tale immagine e' paragonata la persona che cerca di tenersi in equilibrio su di un supporto immaginario.


'A messa scaveza


Detta anche 'A messa pezzuta, e' paragonata alla cerca che le fanciulle facevano scalze per raccogliere fondi da destinare alla celebrazione di una messa votiva. Quindi una persona che fa 'A messa scaveza, al fine di ottenere i risultati prefissi, insiste oltre ogni limite con chiunque gli capiti a tiro.


'A fine d''e gguardie regge


Agli inizi del ventennio fascista, le camicie nere misero militarmente in ginocchio l'armata delle guardie regie napoletane. A questo episodio si riferisce la meschina fine di un episodio o una situazione che sembravano sotto il nostro controllo.


'O puzzo 'e Santa Patrizia


Si usa questa frase per indicare l'infinita insoddisfazione degli incontentabili. C'e' pero' molta confusione circa la localizzazione del pozzo in questione. Vi e' quello nel convento di S.Gregorio Armeno in cui si venera la Santa, e l'altro (molto piu' probabile) di S.Patrizio, vicino Orvieto, noto per la sua grande profondita'.


              C' verimm' . . .  
 


Maria & Annamaria... a dopo

2 commenti: