domenica 15 aprile 2012

CONSIGLI UTILI





Ed ecco che riprendiamo, cari amici, dopo una brevissima  pausa post-pasquale...eh sssì ,anche le festività danno un senso di stanchezza, con il desiderio di un momento di break , di... ricreazione e svago, come a scuola. Come dice Annamaria, siamo in una fase di astenia, tipica nel periodo in cui siamo. Conosciuta in termine medico come "sindrome primaverile" e chi è metereopatico sicuramente avverte più di altri i cambiamenti di stagione. Tempo capriccioso Marzo 2012 :caldo! E Aprile, freddo e piovoso...arriverà l'estate (non torrida, speriamo) che ci farà stare bene tutti!! BUONA DOMENICA!







SONNOLENZA: ECCO COME VINCERLA






Avvertite una certa sonnolenza, vi sentite deboli e più stanchi del solito? Non allarmatevi, siete affetti dalla tipica sindrome primaverile! Per vincere l’astenia che vi procura, bisogna rispettare una certa alimentazione che aiuti a recuperare le forze più in fretta, ripristinando l’equilibrio minerale, poi praticare un po’ di moto ogni giorno in modo da accelerare il metabolismo, incrementare il livello di energia e produrre endorfine.


Con il cambio di stagione l’astenia (dal greco “stenos” ovvero mancanza di forze) colpisce molte persone. Ma perché?




La luce rappresenta l’elemento meteorologico che maggiormente influenza la nostra vita, agendo direttamente sull’organismo, il nostro orologio biologico è infatti influenzato dalla luce solare attraverso un ormone, la melatonina, che regola il ciclo sonno-veglia, indicando al nostro corpo la fase del riposo. La luce, inibendo la produzione di melatonina, induce ad un miglioramento dell’attività funzionale di tutto l’organismo e ciò comporta un maggior consumo di energia, che si traduce in un calo di forze. Inoltre, uscendo da una fase di “letargo”, che è quella invernale, questo stimolo improvviso può trovare il nostro corpo impreparato. Se durante la stagione invernale si tende a considerare conclusa una giornata intorno alle 18-19, con l’arrivo della prmnavera e dell’ora legale si posticipano le attività anche di un paio d’ore. Il problema è che in questo modo duriamo di meno, e durante il giorno avvertiamo quella irresistibile sonnolenza, che spesso non possiamo assecondare.


Tutte le vitamine hanno un ruolo importante per la salute nel nostro organismo, ma alcune in particolare non devono mancare.


Le vitamine del gruppo B non solo migliorano l’assimilazione di carboidrati e proteine, ma partecipano attivamente ai processi metabolici. Gli alimenti che le contengono sono legumi, ortaggi, lievito, latte ed albume d’uovo, carne di manzo, maiale, ecc. Poi c’è la vitamina C che da un lato contribuisce un corretto funzionamento del sistema immunitario e, dall’altro, a depurare l’organismo grazie al suo potere antiossidante. Gli alimenti che la contengono sono kiwi, agrumi, verdure a foglie verdi, peperoni e pomodori. Infine la vitamina A che è un atnossidante e la sua funzione principale è legata alla vista, ma contrasta efficacemente anche i processi d’invecchiamento.


Mangiate abbondante quantità di verdure, consumate il pesce almeno quattro volte la settiname e la frutta tutti i giorni, meglio se lontano dai pasti.


Annamaria2






1 commento:

  1. Ma sì, ma sì, soprattutto non dormiamo, perché si sa che chi dorme non piglia pesci.

    RispondiElimina