lunedì 9 aprile 2012

IL MATRIMONIO È MOLTO PIU’ DI UN… CONTRATTO

Annamaria.. chiamata anche  MAMIE  e O.B...




Cari amici, vi lasciamo con questa spassosa ma tanto utile considerazione sul matrimonio, scritta da Enzo. E con questa lettura vi auguriamo di trascorrere la Pasquetta con serentià e in armonia con i vostri cari e amici (anche virtuali eh?...) Intanto noi ci prendiamo una breve pausa di relax...ma dura poco ,ok? A prestissimo!!!!

la seconda parte in data
24-03-2012
matrimonio 41


REQUISITI PER IL MATRIMONIO


Parte 3





ENZO     Molte persone, una volta sposate, tirano i remi in barca; pensano che l’amore continua a nutrirsi da solo, credono    che basta non litigare:  COME SI SBAGLIANO!

MAMIE   Ah sì?

ROSA     Sentiamo, è bene però non litigare.

ENZO     Lo psicologo Westheimer ha scritto: Il corteggiamento deve continuare anche dopo il matrimonio..”  Non dico che le dovere recitare le poesie tutti giorni, ma di tanto in tanto siate romantici, offritele un bocciolo di rosa, una cena, portatela a visitare un castello, invitatela a cena in un ristorante (anche) economico, cedetele anche il passo, apritele lo sportello dell’auto e, non mancate nessuna occasione per dirle delle cose carine, ditele che è la sirena, sussurratele all’orecchio  che è la “patata erotica” più eccitante della città,  essendo  la vostra stella.
            Chi rifiuta e chi ha rifiutato di applicare i succitati consigli e, magari ne sorride, si è trovato molto probabilmemnte, la testa adornata di corna più grosse di quelle di un cervo.
In particolare, non dimenticate mai il suo compleanno. Il suo onomastico e l’anniversario del vostro matrimonio,; fatele un regalino di tanto in tanto: sappiate che non è limporto della spesa che Lei cerca,  ma “il gesto-pensiero”. Un suggerimento: ogni volta che vi capita di vedere in una vetrina qualcosa che le farebbe piacere, coompratelo, glielo regalerete alla prima occasione….vedrete che Lei…a tarda sera vi vorrà “fare prigioniero” …o vorrà fare “la fantina  a cavallo”,  A CONDIZIONE che vi amate appassionatamente; se Lei indossa un vestito da sera, un nuovo capo o una gonna che vi piace, ditele che è bello, che le sta bene, anche perché se le dite che è brutto, correrà subito a comprarsene un altro con grave pericolo per le vostre finanze.

ROSA     Marò, sei straordinario, quante belle cose stai dicendo: un partner così è una “missionne impossibol” come disse TOMME CRUISSE.

MAMIE   Rò, che stai dicendo?

ROSA     Che cosa ho detto? Ho detto che un uomo “accussì” è una missionne impossibol. Insomma, non se ne trovano più.

MAMIE   Ho capito, Rò, ma non si dice così…si dice mission impossible  che è il titolo del film. L’attore è Tom Cruise.

ROSA     Ehi e che sarà mai… c’ho messo un po’ di melodia napoletana. Tieni presente che in amore non esistono missioni impossibili. Ho detto bene adesso?

MAMIE   Sei proprio comica, Rò! (rivolgendosi a Ducky) Ducky, hai sentito cosa ha detto Enzo? Esiste un uomo così?

DUCKY   È difficile, Lui detta le regole…valide solo per la coppia dove i due si amano.

MAMIE   E tu come sei? Rassomigli a questa figura di “un uomo che ama?
DUCKY   Per buona parte lo sono, come lo è anche Enzo. Lui lo è nella misura in cui ama ed è riamato. Ti posso dire solo una cosa, se lui mi consente…

ENZO     Ti consento, sciagurato, ma mi raccomando…tu sai già cosa voglio dire, altrimenti …userò il gatto a nove code.

DUCKY   Non ne dubitare…so quelle volte in cui ha amato “veramente”. Quando ha amato, amiche care, lui lo ha fatto fino alle lacrime: e non esisteva nessuna altra donna a “distrarlo”. Le altre cavalcate non hanno avuto sentimento, erano appunto, cavalcate “disinvolte”.

ENZO     Stop, basta così, Duc!

ROSA     Su su, Enzo, non tutte le perle sono “coltivate”, si trovano anche quelle vere. Possiamo avere il piacere…di ascoltare il resto? Grazie!

ENZO     Un’altra cosa da tener presente è di continuare a curare il proprio corpo, l’aspetto esteriore.
matrimonio 28

DUCKY   Già, ci sono donne che una volta sposate s’ingrassano in modo esagerato, smettono di curarsi e di vestire bene e cioè, capitemi bene…, smettono di AMARSI cioè di AMARE SE STESSE.

ENZO     Bravo…proprio bravo, Duckino…hai detto bene e…ricordate,  che non bisogna mai smettere di essere piacenti per il proprio LUI. Ed ancora, Dopo sposati, state uno o due anni senza avere bambini. Passare una vita da single ad una vita di coppia comporta molti adattamenti e stress. Nessuno, una volta sposato, fa più la stessa vita che faceva prima. Darete tempo alla vostra unione di trovare un equilibrio stabile.

DUCKY   Ci sono coppie che la 2spinta” la danno durante il fidanzamento e arriva quindi l’imprecazione “mannaggia ‘a gravidanza”! Amiche sempre care, vedo che sorridete.

MAMIE   Eh, sì, sono “spinte” che succedono!

ROSA     Però sono piacevoli.

ENZO     OK, Ciucciottine, il secondo motivo per cui non è opportuno mettere subito in cantiere un figlio appena sposati è che se, malauguratamente, durante il primo anno di matrimonio si scoprisse di non aver sposato la persona giusta  o di non sopportare tutti i vincoli e i doveri che il matrimonio comporta, si può rompere il rapporto senza troppi traumi. Personalmente, ho infranto questa regola.
            Rompere un matrimonio senza figli è una cosa (specialmente se si è in regime patrimoniale di separazione),   ma rompere un matrimonio con dei figli è un’altra cosa.

MAMIE   Così proferì il sahhio Enzo! Ma è la convivenza che ci fa conoscere bene il nostro partner.

ENZO     Giusto, Mamie. Esempio: una cosa è litigare quando si è fidanzati ed ognuno se ne torna a casa sua, ed un’altra cosa è litigare quando si è sposati e bisogna dormire insieme, anche se si ha voglia di strozzare l’’altro o l’altra.

MAMIE   E’ capitato spesso a me!

ROSA     E a me no!? L’avrei preso a padellate o con la scopa!

ENZO     Ue’ calma,  ora vi dico del terzo motivo per cui è sconsigliabile fare subito figli; è un motivo  che sembra egoistico, ma anche questo non privo di importanza. Il primo periodo di matrimonio è un periodo bellissimo, in cui si vive l’amore vero, incantato, descritto nelle favole, perché non goderselo in pieno? Fare l’amore senza il rischio di essere interrotti dal pianto del piccolo o senza dover aspetare fino a sera quando egli dorme (sempre che nel cuore della notte non vi piomba nel letto perché ha avuto un incubo, dedicare a Lei il proprio tempo (senza il gravoso impegno di dover badare al piccolo), fare un viaggio lontano, uscire tardi di sera con gli amici, ecc., vi accorgerete che quando avrete un neonato a cui badare, tante cose non ve le potete più permettere. In fondo, un periodo senza figli vi permette di godere la donna o l’uomo che avete sposato.
            La vita è bella se l’assaporate poco per volta. Godetevi prima le gioie del matrimonio, del vivere insieme con la persona che amate, dopo vi godrete la gioia dei figli. Chi vuol fare tutto in una volta, si “ingolfa” e non “se ne vede bene”… di niente.

ROSA     Finito, Enzo?

ENZO, Quasi, devo solo concludere.  MAMIE,  vuoi dire qualcosa?

MAMIE   Non ora, dopo che hai finito.

ROSA     …anch’io!

ENZO, E tu, Duc?

DUCKY   Dopo ti dico quello che penso.

ENZO     Bene, ed ecco le conclusioni. Gli elementi indispensabili per fare un buon matrimonio sono…ascoltatemi bene…sono i seguenti:
-   L’amore è la condizione  “sine qua non”…

ROSA…Come sarebbe fin accà no…?

DUCKY   Rò, che dici? “Si sorda”…ha detto “sine qua non” è una locuzione latina…

ROSA     …a me sembra una “lozion napoletana”…e che significa…che fai tanto il saporito?

DUCKY   …non è una lozione per i capelli…è una locuzione  LATINA e significa…che è una cosa indispensabile.

ENZO     Allora, ripeto, l’amore è la condizione indispensabile, come ha spiegato  “il saporito”, senza la quale non è inutile parlarne. Se non si è innamorati, meglio non pensarci proprio.
-      Un partner adatto a noi, cioè che abbia un carattere non proprio simile, ma complementare al nostro. Una persona con cui non esiste solo un rapporto d’amore, ma anche di amicizia e di stima.
-    Accordo sugli aspetti pratici, Per sposarsi non basta amarsi, bisogna andare d’accordo anche sulle scelte di vita. Se uno vuole vivere a Torino e l’altro vuole vivere a Roma e nessuno dei due è disposto a cedere, non credo che ci sarebbe pace in famiglia. Altro esempio, uno vuole un figlio e l’altra ne vuole tre.
-   Come pre, non imponete la vostra volontà all’altro approfittando del fatto che l’altro è così innamorato che è disponibile a tutto pur di non perdervi,  non è leale: sarebbe infelice. Quando non si è d’accordo su scelte fondamentali, a mio giudizio, è meglio lasciarsi e cercarsi un altro partner.
Se non trovate la persona giusta, meglio non sposarsi. Se vi piace una “Ciucciottina” o un “Ciucciottino”, ma credete che sarà impossibile riuscire a conviverci, fatevi un’avventura e poi lasciatevi. Non intestarditevi in una unione sbagliata, pagherete amaramente la vostra testardaggine.


MAMIE   Sapientone, hai superato te stesso. Non so che ti farei…un “bravo” quasi…

ENZO     Fermati…non ho ancora. A tutte le nubili e a celibi consiglio questo: sforzatevi solo se ci sono le condizioni giuste per farlo. Non dimenticate mai che il matrimonio è come unaportadi cui non conoscete la serratura:  bisogna provare tante chiavi, finché non trovate  quella giusta. Percio’ non fermatevi al primo partner, continuate a cercare finché non trovate il LUI o la LEI che va bene per voi. E se la trovate, prima di sposarla, fatevi la croce, alzando gli occhi al cielo.

ROSA     Sentito, Annamarì,  ci dovevamo fare la croce prima.

MAMIE   Invece sono proprio loro che ci “mettono in croce”.

DUCKY   Però fu “chella piezze ‘e culumbrina  a mettere in croce
      Chillu povero Adamo: mangia la mangia la mela…che poi ti do “una bella cosa” e quel fesso di Adamo la vide senza foglia e…mangiò la mela. Enzo, facciamoci noi la croce con la mano sinistra. Alessandro Dumas ha scritto: “Dio, nella sua divina previdenza, non ha dato la barba alle donne perché esse non sarebbero state capaci di tacere mentre venivano rasate.”

ENZO     Dai, sei crudele Duc, cosa faremmo senza  Ciucciottine.!?  Io invece voglio riparare alla tua crudeltà con un pensiero di Maurice Maeterlink: “Ci sono cose che non possono essere dette che con un bacio.”

DUCKY   E ti pareva, il solito romantico.


Enzo




10 commenti:

  1. caro enzo un ne tenevo è era o cuntrario è comm dici tu.mo ne tengo a nat e peggio è chille e primm.mo dimmi tu comme faccio a cavalcare se nun tengo o cavallo?scusami ma io non saccio scrivere in dialetto tanto meno in italiano
    rosa

    RispondiElimina
  2. Caro enzo , tu sei come il prete sul pulpito che dice : fate quello che dico io ma non quello che faccio io. Secondo me abbiamo sbaglòiato tutti i componenti di questo blog. allora ricominciamo tutto daccapo. per me l'ideale è ognuno a casa sua, senza prete senza firme e vissero felici e contenti. annamaria2

    RispondiElimina
  3. Maròòòòò, che fantasia! Molto divertente, mi vengono le lacrime agli occhi, dal ridere, e... un prurito alle mani ah ah ah ah ☺ Maria.sa

    RispondiElimina
  4. AH AH AH AH AH...MI FATE STROZZARE...
    ENZO

    RispondiElimina
  5. Ve l'ho già spiegato. immaginate di andare su un'isola, in vacanza, magari una volta alla settimana, una volta al mese, ogni due mesi ecc. cioè per brevi periodi. poi tornate a casa vostra, L'isola vi piace: col suo sole caldo, sabbia bianca finissima, palme con l'amaca. Poi pensando che VI PIACE, vi dite: "Che bello, che meraviglia! E così decidete di starci PER SEMPRE. Ma, lentamente scoprite, che il sole non c'è mica sempre, a piedi nudi incappate in arbusti pungenti, improvvisi e rabbiosi scrosci di pioggia e...
    quel calore del sole...non lo sentite più. Si insinua nel vostro cervelletto un desiderio di fuga...c'è chi fugge veramente e chi rimane rassegnato, ma c'è chi NON SI RASSEGNA e cerca cerca finche trova la sirena stellare che ha sempre sognato. Così comincia la favora vera: proiettati nella sublime magia dell'incantesimo: e perdendo la ragione, siete, vi accorgete di essere innamorati.
    VI PIACE QUESTA FAVOLA? NON TANTO IRREALE: ACCADE.
    ENZO

    RispondiElimina
  6. Certo, Enzo, non è una favola... a qualcuno accade molto più di una volta... sono quelle persone che generosamente donano a tanti la propria smisurata capacità di amare. Maria.sa

    RispondiElimina
  7. Enzo , ma non mi hai detto come finsce questa favola che favola non è. annamaria2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annamaria manca la 4 parte che pubblichero' stasera baci ciao

      Elimina
  8. Questa è il fulgore della tua immagine / i cui messaggeri sono le pupille tue / fa che entrambi si amino sempre.
    Per te, Mamy OB
    ENZO

    RispondiElimina