domenica 8 aprile 2012

TARANTO. RITI E TRADIZIONI DELLA SANTA PASQUA






Mimma conclude la descrizione della Settimana Santa  Tarantina, facendoci conoscere  un dolce tipico pugliese: la scarcella.


Realizzati in diverse forme, sono gustosissimi e possiamo decorarli a nostro piacimento . Una ricetta pasquale che coinvolge anche i bambini nella preparazione, visto la facilità . Le scarcelle possono avere svariate forme: colombe, cestini, panieri, ciambelle.




"L' SCARCEDDE"
Ingredienti: per 6 - 8 persone
gr. 500 di farina
un pizzico di sale
gr. 100 di zucchero
gr. 100 di olio ev d'oliva
2 tuorli d'uovo
latte tiepido
2 uova intere
1 bustina di vanillina
1 buccia grattugiata di limone
zucchero q.b
codette colorate
carta forno




Preparazione:
Setacciate la farina a fontana sulla spianatoia, ricavate un incavo nel centro, mettete sale, zucchero, olio, i tuorli e impastate il tutto, aggiungendo il latte, un cucchiaio per volta, fino a ottenere un impasto omogeneo e consistente. Togliete un pezzetto di pasta e suddividete la rimanente in 3 parti, preparate tre cilindri di larghezza e lunghezza uguali, intrecciateli e poi uniteli a ciambella; in questo punto affondate un uovo col guscio e fermatelo col pezzetto di pasta messo da parte dopo aver fatto con questo 2 o 3 striscioline che incrocerete sopra l'uovo. Mettete la "scarcedda" su una placca rivestita di carte forno, dopo averla pennellata con l'uovo sbattuto con un cucchiaino di zucchero.
Infornate a 230° gradi per 30 minuti ca.Potete farle a forma di agnello o di colomba o treccia o cestino o ancora coperti da una glassa.


Per la Glassa o u'scìleppé: Ingredienti:
500 gr di zucchero acqua q.b
2 albumi limone
Preparazione:
Mettete lo zucchero in un tegame e ricopritelo di acqua. Fate cuocere a fuoco lento continuando sempre a girare. Quando giunge ad ebollizione, con un cucchiaio di legno, prendete un po' di liquido e posatelo su un piatto:se il liquido non si spande, la glassa è pronta.A parte montate a neve gli albumi e aggiungeteli un po' per volta al composto continuando a girare.
Spruzzate un po' di limone per ottenere dei riflessi. Togliete dal fuoco e ponete la glassa in una terrina capiente di vetro o ceramica continuando a girare finché non si rassetta... a tutti Buona Pasqua.


Mimma

1 commento: