venerdì 20 aprile 2012

UNA RICETTA AL VOLO...


Nepitelli con piselli e funghi

Nepitelli con piselli e funghi 
Ingredienti per 4 persone:
3 etti di nepitelli (o altro tipi di pasta di formato corto), mezzo chilo di funghi champignon, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 pomodori maturi da insalata, 8 foglie di basilico fresco, 1 cipollotto, 4 etti di piselli sgusciati, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale. 
(N.B. Per Lorenzo: il cipollotto si può escludere e non altera la gustosità del piatto)

Preparazione:
Tritare finemente aglio e prezzemolo e rosolarli in un tegame con 2 cucchiai di olio. Aggiungere i funghi, puliti e tagliati a fette, e rosolare a fiamma alta per 10 minuti, mescolando di frequente e aggiungendo un pizzico di sale.
Affettare il cipollotto e, utilizzando un altro tegame, rosolarlo con 2 cucchiai di olio, a fiamma moderata per 5 minuti. Versare i piselli, insaporire per qualche minuto, aggiungere un mestolino di acqua, un pizzico di sale, mescolare e cuocere a fiamma moderata per un quarto d'ora.
Cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nel tegame dei funghi, aggiungere i piselli, i pomodori tagliati a tocchetti e farla saltare per qualche minuto a fiamma vivace. Lontano dalla fiamma aggiungere 2 cucchiai di formaggio e mescolare.
Distribuire la pasta nelle fondine, cospargere sopra il resto del formaggio, decorare con le foglie di basilico spezzettato e servire. 




1 commento: