giovedì 3 maggio 2012

CONSIGLI UTILI


GRANDI CONSIGLi






            Per prevenire ostruzioni e cattivi odori nello scarico del lavandino ogni tanto versatevi un litro di aceto ben caldo, nel quale avrete sciolto una manciata di sale grosso, lasciandolo agire per un’ora prima di far scorrere l’acqua.

            Per avere un valido latte detergente scaldate a bagnomaria due cucchiai di fiori di camomilla in mezza tazza di latte intero per 30 minuti, senza farla arrivare all’ebollizione. Lasciate in infusione per due ore, quindi filtrate con un colino. Conservate in frigo e utilizzatelo entro una settimana.



            Per rendere meno aspro il pompelmo, tagliatelo a metà e cospargetelo di sale grosso. Lasciatelo quindi riposare per qualche minuto, sciacquate via il sale, eliminate la buccia e utilizzatelo: sarà decisamente più dolce.

            Se dovete preparare un infuso o un the e volete evitare che si formi la pellicola scura in superficie, zuccherate preventivamente l’acqua in cui immergerete la bustina di the o di tisana.

            Abituatevi a usare il sale come prodotto per la pulizia: impastato con l’aceto per lucidare ottone e rame, con il limone per pulire sempre l’ottone e altri metalli, con l’olio di trementina per sbiancare la vasca da bagno o i lavandini ingialliti.

            Scongelate il pesce lasciandolo a bagno nel latte: ne migliora il sapore. Anche le acciughe: lasciatele in ammollo nel latte per mezz’ora, saranno meno salate.



            Iniziate il vostro pasto principale con una bella insalata di verdure fresche. L’insalata soddisfa completamente  l’appetito ed è un ottimo rimedio per evitare di mangiare troppo.

            Le scatole che contengono le bottiglie di liquore possono essere facilmente riutilizzabili: laccatele con colori vivaci, foderatele con carta trasparente e autoadesiva e usatele per riporre il necessario per il cucito.


Annamaria2





1 commento: