giovedì 10 maggio 2012

LE NOTIZIE SEGNALATE DA CATERINA




SESSO IN CAMBIO DI SOLDI O REGALI,
I MINORENNI SI VENDONO PER POCO 




Il 2,3% delle ragazze over 15 «ammette di aver ricevuto o chiesto soldi o regali in cambio di sesso, e il 5,8% dei maschi, per i tre quarti sopra i 15 anni, dichiara di aver pagato o regalato oggetti per fare sesso». Sono alcuni dei dati ricavati da un'indagine condotta su 'Zheng un amicò, il primo servizio di aiuto e ascolto psicologico gratuito per adolescenti ideato dall'ospedale Fatebenefratelli di Milano e dal Progetto Itaca Onlus. Il servizio, che l'11 maggio prossimo sarà attivo esattamente da un anno, «offre ai suoi 830 iscritti due sere di chat alla settimana con ragazzi formati - spiegano i suoi ideatori - risposte e consigli via email e appuntamenti in chat con un team di psicologi. Gli adolescenti possono liberamente parlare e chiedere informazioni o suggerimenti su qualsiasi tema o problematica li preoccupi». Gli esperti hanno potuto anche creare sondaggi per raccogliere dati su temi sensibili come la sessualità, la droga e il bullismo; su 830 iscritti hanno risposto in 390, dagli 11 ai 20 anni (il 60% milanese, il 40% del resto d'Italia). «Il ritratto che ne viene fuori Š molto interessante - dice Alessandro Calderoni, giornalista, formatore e ideatore del servizio -. Sul tema sesso, il 4% si dichiara omosessuale, il 7% bisessuale: in entrambi i casi la prevalenza è femminile e over 15. Solo il 45% ha già avuto rapporti completi, tra questi il 27% prima dei 14 anni. Il 66% usa sempre il preservativo, il 12% mai. Un quinto degli under 14 e un decimo degli over 15 sessualmente attivi ha usato la pillola del giorno dopo. L'11% si è spogliato almeno una volta davanti alla webcam per farsi vedere dal partner, percentuale che per gli over 15 sale al 14,5%, e il 12% (16,6% degli over 15) ha mandato proprie foto osè via messaggio a qualcuno».




 Sul fronte dell'abuso di sostanze, dall'indagine emerge che fuma oltre il 37% degli adolescenti sopra i 15 anni; il 4,4% degli under 15 e il 19% degli over 15 beve alcolici fuori pasto almeno una volta alla settimana e il 6,1 % degli under 14, più il 24,1 degli over 15, si è ubriacato nell'ultimo mese. «Da notare - conclude Calderoni - che il 14% degli under e il 45% degli over 15 dichiara di bere appositamente per ubriacarsi, almeno qualche volta. Uno su 5 ha usato droghe, che diventa uno su quattro tra gli over 15». Le sostanze assunte sono soprattutto marijuana (91%) e hashish (53%), segue l'Lsd (10%), i funghi allucinogeni (9%) e in misura minore droghe pesanti come ecstasy (7%), cocaina (5%), eroina e ketamina (3%).  
Fonte - Leggo

CATERINA

1 commento:

  1. Sì, Annamaria, tutto vero. C'è da inorridire. Avesse qualcuno una bacchetta magica. Ma, soprattutto, avesse la volontà.

    RispondiElimina