sabato 19 maggio 2012

PENSIERO DI OGGI






PENSIERO POSITIVO DI OGGI







Mi impegno già da ora a fare delle scelte che siano più adatte a me e maggiormente coerenti con i risultati che desidero ottenere



Seguiamo il consiglio di Maria!!!

Ridiamo, ridiamo, ridiamo . . .
almeno fino a quando . . . non ci resta che ridere !!!
ah ah ah


Ancora un tuffo nelle acque  campane, quelle fresche e non inquinate, quelle dove spruzzarsi senza il timore di disturbare i classici “ perucchie sagliut” ( “pidocchi saliti” nel senso di persone con la puzza sotto il naso, magari provenirenti da ceti bassi che per casualità hanno scalato i gradini sociali) .                                                                                             A voi le belle cose . . .


Zi Nnacc''o Pennino
Si indica una persona, in genere donna, dalle forme inferiori non molto aggraziate. Il riferimento e' ad una certa "Zia Nacca" che abitava nel quartiere Pendino ed era famosa, appunto, per il suo bacino smisuratamente irregolare.

Na bona pella p''o lietto
Il riferimento e' chiaramente di carattere sessuale e rivolto ad una donna "facile". Molti sono i dubbi sul riferimento di "pelle". L'unico che abbia ampia credibilita' e' quello latino. Infatti con "scortum" si indica sia "pelle" che "meretrice".

Si 'o carro nun sedogne, nun cammina
Mai detto popolare e' stato piu' attuale in questi ultimi anni. La bustarella, il pizzo, la tangente sono solo moderni vocaboli per indicare cio' che ci e' sempre stato: la corruzione. Infatti basta ungere per ottenere a volte servizi che sarebbe nostro diritto avere.

'E nemmiccule cu 'e spiungule
E' in questo modo che vengono ironicamente provocate le persone esageratamente meticolose. Infatti risulta molto difficile ed estremamente meticoloso riuscire a mangiare le nemmiccule (le lenticchie) avendo come unica posata uno spillo!

'O caccavo 'e Santa Maria 'a Nova
E' in questo convento che anticamente i frati preparavano i pasti per i poveri in un enorme pentolone ('o Caccavo). Ed e' in questo modo che si indica l'insaziabilita' di alcune persone: non basterebbe il contenuto di un caccavo per sfamarli.

Alluccare
Alzare la voce, strillare, gridare, tutti termini che in napoletano vengono rappresentati da questo termine. Vale anche come rimproverare. Quindi un bambino irrequieto viene alluccato se combina pasticci. L'origine e' sicuramente latino medievale. Infatti si indicava con alucus (quindi alucari e poi alluccare) l'allocco, quell'uccello caratteristico per i suoi strilli ed allucchi.



Ammartenato
è una persona che si atteggia a guappo, da spavaldo con gli altri. Deriva dal "Martino" che nel gergo malavitoso indica il coltello. Il perche' si chiami cosi' il coltello, molto probabilmente lo si deve alla presenza della spada che di S.Martino ha con se. Si puo' anche indicare, al femminile, una donna, in genere del popolo, che vuole prevalere sulle altre vuoi per bellezza vuoi per possibilita' economiche.

Ammuccars
e dare ascolto a verita' rivelatesi poi false. Ecco, in quel caso ci siamo ammuccati una bugia prendendola per vera.. La derivazione etimologica non puo' essere che mmoccca (in bocca), cioe' qualsiasi cosa ci dicano con la bocca, gli crediamo ingenuamente.




Complicato ?    Ma nooooooooo . . .  ripassate la lezione che poi vi interrogo . . .
. . . parola di prof. Maria !!! ah ah ah




e ora si ride e si piange...








MARIA & ANNAMARIA




2 commenti:

  1. Non è complicato? Ma sì che lo è. Comunque, grazie Maria.

    RispondiElimina
  2. sto ancora aspettando che mi insegni il napoletano e io ti insegnerò il romanesco che ne dici Mariuccia ciao. marcellino.rm

    RispondiElimina