sabato 12 maggio 2012

VEDREMO UN FILM...


Il cinema è un alto artificio che mira a costruire realtà alternative alla vita vera,                             
                            che gli provvede solo il materiale grezzo.         (Umberto Eco)


Ecco i film in programmazione a partire da venerdì 11 maggio . . .

NAPOLI 24


    
Napoli, tra arte e spazzatura, nostalgia e superstizione, miseria e nobiltà


Regia di Ugo CapolupoGiovanni CioniBruno OlivieroPaolo SorrentinoMario Martone,Gianluca IodiceDiego LiguoriRoberta SerretielloLuca MartuscielloPietro Marcello,Nicolangelo GelorminiGuido LombardiMariano LambertiAndrei LongoStefano MartoneLuigi CarrinoFabio MolloMario SpadaAndrea CanovaLorenzo CioffiMassimiliano Pacifico,Marcello SanninoFrancesca CutoloFederico MazziVincenzo CavalloGianluca Loffredo,Daria D'Antonio.                                                                                 Genere Documentario - Italia, 2010. Durata 75 minuti circa.
Tre minuti ciascuno per uno sguardo sulla città di Napoli: questo è il punto di partenza per l’opera collettiva di ventiquattro registi. Una pluralità di sguardi che racconta una metropoli dove convivono tradizione e avanguardia, superstizione e cosmopolitismo. A ispirarli, persone, luoghi e atmosfere di una città naufraga tra sogno e realtà, e che pare perdersi tra poli opposti, molteplici identità e un’irrimediabile complessità.

    
Una storia in cui l'amore è maestro per tutti

Genere Drammatico - Italia, Argentina, 2011. Durata 93 minuti circa.
La passione travolgente di due donne italiane a Buenos Aires. Lucia e Lea, le loro vite appese, i loro legami incerti. Due donne dalle attitudini opposte, in un viaggio iniziatico che le porta letteralmente “alla fine del mondo”. Nella selvaggia immensità patagonica, alle prese con una barca malridotta e con i rispettivi segreti, ballando un tango che ribalta ruoli e convinzioni, riannodano i fili delle loro vite. Una storia in cui l’amore, nel bene e nel male, è maestro per tutti.

    
Un commando in azione per salvare una giornalista prigioniera dei talebani

Genere Drammatico - Francia, 2011. Durata 107 minuti circa.
Ostaggio dei talebani, la giornalista Elsa Casanova è minacciata di morte. Prima della sua imminente esecuzione, una missione, l'ultima occasione per il rilascio è assegnata ad una elite delle forze speciali.

Il precariato giovanile in tre scene

Regia di Lorenzo Vignolo. Con Dario BandieraAlessandro BianchiPaolo BrigugliaNino FrassicaNicole Grimaudo
Genere Commedia - Italia, 2012. Durata 105 minuti circa.
Alice (Nicole Grimaudo) sogna di fare la truccatrice e intanto trucca cadaveri per un’agenzia funebre, in un paese vicino Torino. Per arrotondare accetta l’invito di Saro che, trovando una grande somiglianza tra la ragazza e la moglie defunta, le propone di sostituirla in una cena di famiglia. Ma il padre di Saro è un mafioso e l’atmosfera durante la cena non sarà rassicurante.

Tutti i nostri desideri
Un uomo e una donna capaci di desiderare insieme

Regia di Philippe Lioret. Con Vincent LindonAmandine DewasmesMarie GillainYannick RenierPascale Arbillot
Genere Drammatico - Francia, 2011. Durata 120 minuti circa.
Nell’Occidente ai tempi della crisi è facile trovarsi stritolati dal meccanismo implacabile del mercato: si cerca un prestito per uscire dalla povertà e si può finire in tribunale senza via di scampo.
Isole
Un incontro di solitudini


Genere Drammatico-  Italia, 2011. Durata 92 minuti circa.
Un muratore dell'est europeo in cerca di lavoro fa amicizia con una giovane donna che si è ritirata in silenzio e vive con un prete di mezza età. Il sacerdote è in guerra con la sorella, la giovane donna vive in funzione dal suo passato e il muratore sta semplicemente cercando di sopravvivere, ma le loro vite si intrecciano in una bolla di emozioni.

Toccante storia di un rapporto padre/figlio


Regia di Raffaele Verzillo. Con Domenico FortunatoJordi MollàGiorgio ColangeliRalph Palka,Giulia Bevilacqua.                                                                                        Genere Commedia - Italia, 2012. Durata 95 minuti circa.
Monsignor Angelo Paolini è uno spirito illuminato, profondamente convinto che la Chiesa debba ‘aggiornare’ il suo linguaggio per poter continuare a testimoniare la parola di Dio al mondo. Mario Guarrazzi, suo caro amico d’infanzia, è invece un ex centometrista che, nella sua carriera, ha vinto tutto tranne la cosa più importante: le Olimpiadi. Un cruccio che ha segnato la sua vita e dal quale cerca riscatto attraverso suo figlio Tommaso, anch’egli ottimo velocista. La sua speranza si spegne, però, quando Tommaso gli rivela di non poter andare ai Giochi perché intende farsi frate. Per Mario è il tracollo. Non capisce e non accetta la decisione del figlio. Per lui una vita dedicata a Dio è una vita sprecata. A ridargli speranza, paradossalmente, è proprio un’idea di Angelo che pensa di poter risolvere le proprie necessità e quelle dell’amico (nonché di Tommaso, suo figlioccio) attraverso un progetto a dir poco sconcertante: mettere su la Nazionale Olimpica del Vaticano e partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012.


Sperando in un futuro migliore


Genere Drammatico - Francia, Svizzera, 2012. Durata 100 minuti circa.
In uno sci-resort di lusso in Svizzera vivono due fratelli, Simon di dodici anni e la sorella senza lavoro. Ogni giorno rubacchiano qualcosa ai ricchi che vengono a trascorrere le vacanze lì, fanno su e giù sulle seggiovie nella speranza di trovare un'occasione di riscatto. La ragazza incontra un inglese e se ne innamora ma questo compromette il rapporto tra i due fratelli.


Disoccupato in affitto
Un'insolita inchiesta sul mondo del lavoro oggi in Italia

Regia di Luca MerloniPietro Mereu.                                                             Genere Documentario - Italia, 2012. Durata 75 minuti circa.
Il viaggio di un disoccupato che per trovare lavoro gira per nove città d’Italia portando un cartello addosso con scritto “disoccupato in affitto”. Un’insolita inchiesta sul mondo del lavoro, un’ironica provocazione, una coraggiosa sfida con se stessi. Un uomo- sandwich che suscita tra la gente sorrisi ma anche amare riflessioni sull’attuale situazione del nostro Paese.

. . . e da lunedì 14 maggio . . .


Un mosaico di letture e spunti sul mondo del cinema

Ogni tanto gli anniversari non vengono per nuocere. È il caso del sessantesimo del Festival di Cannes che ha spinto il suo Presidente e mentore Gil Jacob a celebrare, offrendo a trentacinque illustri registi, la possibilità di realizzare un film di tre minuti avente al centro la sala cinematografica o comunque l'idea di film già realizzato.

Come sempre . . .  buona visione a tutti da Maria !

1 commento: