giovedì 17 maggio 2012

VEDREMO UN FILM...


E’ assolutamente evidente che l’arte del cinema si ispira alla vita mentre la vita si ispira alla televisione.       Woody Allen
                                                                                                                          Numerosi i film che saranno

 nelle sale cinematografiche 

da venerdì 18 maggio . . .


Another Earth
Un amore improvviso ai confini dell'universo


Regia di Mike Cahill [II]. Con William MapotherBrit MarlingJordan BakerFlint BeverageRobin Taylor
Genere Drammatico -  USA, 2010. Durata 92 minuti circa.
Rhoda Williams è una studentessa dalle ottime capacità tanto che è stata ammessa al MIT (Massachusetts Institute of Technology). Il suo interesse per l'astrofisica è intenso tanto che una sera provoca un drammatico incidente stradale. La causa immediata è data dal fatto che è stato scoperto un pianeta che è speculare alla Terra e che lo stesso sta iniziando a fare la sua comparsa nel cielo. Rhoda, alla guida della sua auto si distrae guardando in alto e uccide il figlio e la moglie incinta di John Burroughs, un noto compositore.

Quella casa nel bosco
Mai avvicinarsi ad una casetta sperduta nel bosco…


Regia di Drew Goddard. Con Kristen ConnollyChris HemsworthAnna HutchisonFran Kranz,Jesse Williams
Genere Horror - USA, 2011. Durata 95 minuti circa.
Un gruppo di amici decide di accamparsi in una casetta in mezzo al bosco ma presto scopriranno che il luogo è infestato da presenze maligne. Scritto in collaborazione con Joss Whedon (qui anche produttore ma conosciuto soprattutto per essere uno dei principali registi della serie tvBuffy – L’ammazzavampiri), è il primo film diretto da Drew Goddard. Sono numerose le problematiche che ha subito il film in fase di post-produzione, tanto che la data di uscita nelle sale ha subito molti spostamenti. Inizialmente prevista per il 5 febbraio 2010, è stata slittata, prima al 14 gennaio 2011, successivamente al 13 aprile 2012 che dovrebbe essere ormai la data ufficiale. Uscirà contemporaneamente in Canada, Regno Unito, Stati Uniti d’America e Italia e si potrà vedere anche nella versione 3D.


Margin Call
La crisi del 2008 raccontata con la qualita' del grande cinema di denuncia made in Usa.



Regia di J.C. Chandor. Con Kevin SpaceyPaul BettanyJeremy IronsZachary QuintoPenn Badgley
Genere Thriller -  USA, 2011. Durata 109 minuti circa.
Wall Street. Eric Dale, uno dei capi settore di una grossa banca di credito finanziario, viene licenziato in tronco. Ha solo pochissimo tempo per prendere i suoi effetti personali ed andarsene. Fa in tempo però a consegnare una chiavetta di computer al giovane analista Peter Sullivan dicendogli di fare attenzione. Peter, dopo che i suoi compagni di lavoro sono usciti, scopre che i dati che emergono dai file di Eric dicono che la banca, appoggiandosi su azioni virtuali, ha le ore contate. Sullivan mette in allarme le alte sfere e si convoca nella notte una riunione di emergenza. Bisogna decidere in tempi rapidissimi il da farsi o il crollo dell’Istituto sarà verticale. Le scelte da compiere dovranno fare (o non fare) i conti con l’etic


Damsels in Distress
Una riscrittura arguta e brillante dei cliché del teen-movie


Regia di Whit Stillman. Con Megalyn EchikunwokeGreta GerwigAdam BrodyAnaleigh Tipton,Carrie MacLemore
Genere Commedia -  USA, 2011. Durata 100 minuti circa.
Il film è incentrato su un gruppo di ragazze che frequentano il college di belle arti che prendono sotto la loro ala una nuova studentessa e le insegnano i loro modi fuorviante per aiutare le persone. Lily, una nuova studentessa del Seven Oaks University, si inserisce in un gruppo di ragazze dinamiche ed altamente individuali, fanatiche dell'eleganza del passato: Heather, Violet e Rose sono volontarie al centro per la prevenzione dei suicidi al campus, e sono convinte che la musica da ballo, dei bei vestiti e una buona igiene – il profumo di Dior, “Diorissimo”, è la loro firma – possono contribuire a salvare dagli inevitabili impulsi all'autodistruzione che colpiscono dopo il fallimento delle storie d'amore del college. Nonostante il loro modo di parlare sofisticato e l'abbondante uso di profumo, le ragazze sono tormentate dalle frecce di Cupido e devono regolare la loro mente sull'insorgenza dell'amore.


Roman Polanski: A Film Memoir
Documentario biografico su Polanski


Regia di Laurent Bouzereau.                                                                                                                                    Genere Documentario - Italia, 2012. Durata 94 minuti circa.
Un film documentario interamente dedicato alla vita e all'opera di Roman Polanski. Uno dei più grandi maestri del cinema contemporaneo si racconta, guardandosi indietro per ripercorrere la propria vita e gli eventi che l’hanno contraddistinta. Intervistatore d’eccezione è Andrew Braunsberg, suo amico di lunga data nonché produttore di alcuni dei suoi migliori film.

La luce fredda luce del giorno
Una vacanza pericolosa



Regia di Mabrouk El Mechri. Con Henry CavillSigourney WeaverBruce WillisVerónica EcheguiRoschdy Zem
Genere Thriller - USA, 2011. Durata 93 minuti circa.
Quando Will Shaw (Henry Cavill) arriva con la sua famiglia in Spagna per una vacanza in barca a vela per una settimana, lo stressato giovane uomo d'affari non è in vena di vacanze. L'azienda che ha da poco avviato è appena andata in bancarotta e il teso rapporto con il padre Martin (Bruce Willis), un uomo severo, non fa che peggiorare le cose. Ma quando la famiglia viene rapita da alcune spie che stanno cercando di recuperare una misteriosa valigia, Will si trova improvvisamente in fuga. Tutto il suo mondo viene messo sottosopra quando Martin riappare, rivelando che è un agente sotto copertura in una rete intricata di segreti e menzogne intergovernative. Nel corso di un incontro clandestino, Martin viene ucciso da un cecchino, e Will deve trovare un modo per riottenere il resto della sua famiglia ancora viva. Mentre i rapitori fanno il conto alla rovescia, la polizia spagnola ha il fiato sul collo di Will per un omicidio che non ha commesso e una squadra di assassini americani è sulle sue tracce. In una fuga attraverso Madrid Will cerca di districare gli indizi su una cospirazione labirintica quanto la città in cui si trova, e vecchia quanto le sue strade. Di chi può fidarsi? Chi ha ucciso suo padre? E dove è la misteriosa valigetta che sembra la chiave per ottenere indietro la sua famiglia? Nella sua ricerca per trovare delle risposte, Will scopre Lucia (Veronica Echegui) - una sorellastra che non ha mai saputo di avere che è determinata ad aiutarlo. Vincolati da un bacio condiviso, i fratelli sono una forza da non sottovalutare, ma possono vincere con delle basse probabilità di vittoria prima che sia troppo tardi?


Il pescatore di sogni
Uno scienziato londinese verso lo Yemen


Regia di Lasse Hallström. Con Ewan McGregorEmily BluntAmr WakedKristin Scott Thomas,Tom Mison
Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2012. Durata 112 minuti circa
Il pescatore di sogni è la storia del dottor Alfred Jones (Ewan McGregor), uno scienziato introverso che lavora per il Ministero della Pesca e dell’Agricoltura britannico. Il suo mondo, fatto di un lavoro ormai monotono e un matrimonio stagnante, è improvvisamente messo sottosopra quando si ritrova, suo malgrado, coinvolto in un progetto escogitato da uno stravagante sceicco (Amr Waked) che sogna di realizzare qualcosa di apparentemente impossibile: introdurre la pesca al salmone negli aridi altipiani dello Yemen.

. . . e da mercoledì 23 maggio . . .


Men in Black 3
Tornano gli agenti Jay e Kay con i loro vestiti neri per un viaggio nel tempo in 3D


Regia di Barry Sonnenfeld. Con Will SmithTommy Lee JonesJosh BrolinJemaine Clement,Michael Stuhlbarg                                                                                                                                                        Genere Azione -  USA, 2012. Durata 105 minuti circa.
L'agente Jay viaggia indietro nel tempo fino al 1969 per incontrare una giovane versione dell'agente Kay che sta ancora famigliarizzando con l'agenzia.


Molto forte, incredibilmente vicino
Un cast d'eccezione per una storia commovente tratta dall'omonimo libro di Jonathan Safran Foer


Regia di Stephen Daldry. Con Tom HanksSandra BullockThomas HornMax von SydowViola Davis
Genere Drammatico - USA, 2012. Durata 129 minuti circa.
È passato del tempo dal “giorno piu brutto”, ma Oskar Schell non si dà pace. Suo padre lo ha lasciato con una missione incompiuta, con molte domande e una sola certezza: non deve smettere di cercare. Quando, nell'armadio del genitore, trova una chiave e un nome, Black, Oskar trova con essa anche la spinta e l'alibi che gli mancavano. Incontrare tutti i 472 Black di New York City per testare le loro serrature diventa per il bambino un modo di coltivare il sogno che quella chiave possa schiudergli un ultimo messaggio del padre e una maniera di scappare ancora il più a lungo possibile dall'evidenza.

Operazione vacanze
Jerry Calà sul grande schermo.... Ancora in vacanza!


Regia di Claudio Fragasso. Con Jerry CalàValeria MariniMaurizio MattioliEnzo Salvi,Francesco Pannofino
Genere Commedia - Italia, 2012. Durata 90 minuti circa.
Bebo, simpatico cantante di un piano bar in una località di mare della Basilicata, viene ingiustamente accusato da Monica, figlia del boss Fefè Lucanica, di essere responsabile della sua gravidanza, anche se in realtà è rimasta incinta di un cameriere. Bebo è costetto a darsi alla macchia, ma il provvidenziale incontro con Lello Spada, un amico di vecchia data che sta per prendere il ruolo di capo villaggio in un lussuoso resort della costa ionica, lo salva da fine certa. Lello infatti ha un incidente e così Bebo coglie al volo l'occasione per sostituirsi all'amico e far perdere le proprie tracce. Ovviamente però non sa da che parte cominciare e il personale del villaggio, un nucleo familiaer bengalese che si occupa della cucina e un manipolo di camerieri e cameriere, è quanto di peggio possa esserci su piazza.



E, come sempre . . .  buona visione a tutti da Maria !



1 commento: