martedì 5 giugno 2012

CONSIGLI UTILI


LA FRESCHEZZA E’ ASSICURATA

            Con l’arrivo del primo caldo, rientrare a casa fresche come rose dopo una giornata fuori, è un’ardua impresa per tutte. Per prevenire gli odori sgradevoli vi sono varie specie di deodoranti a seconda delle esigenze personali.

            Il sudore è un liquido secreto dalle ghiandole sudoripare (solo nelle ascelle ce ne sono fra le 25 e le 50.000). La sudorazione  è un fenomeno del tutto naturale che serve per la regolazione della temperatura corporea, infatti il sudore, evaporando, raffredda la superficie del corpo. Ecco perché quando l’organismo è surriscaldato, per esempio a causa dell’elevata temperatura ambientale o dall’intensa attività fisica, reagisce con la produzione di sudore. 

Ma il sudore riveste un’altra importante funzione: quella di costituire, insieme al sebo prodotto dalla ghiandole sebacee, una pellicola protettiva che rende la pelle elastica, idratata e protetta di germi presenti nell’ambiente. Un mito da sfatare: al contrario di quanto si crede, il sudore di per sé non puzza: è un liquido inodore e incolore. Sono i batteri che si nutrono del sudore e che si concentrano nelle zone in cui esso viene prodotto in quantità a emanare cattivo odore. Per prevenire, diminuire e nascondere il sudore e il conseguente sviluppo dei cattivi odori possiamo usare deodoranti antitraspiranti. I deodoranti grazie al contenuto di fragranze donano una sensazione di freschezza e mascherano i cattivi odori e grazie alla base alcoolica esercitano un effetto antibatterico contrastando i batteri che provocano la formazione del cattivo odore.  Poi si possono usare anche gli antitraspiranti che oltre alla profumazione e alla freschezza, agiscono al monte, regolando la sudorazione perché contengono sostanze, come sali di alluminio e di zirconio, che a contatto con il sudore forma un sottile gel che chiude momentaneamente il canale della sudorazione.

Alcuni consigli veloci: utilizzate vestiti di cotone e non sintetici, mantenete una corretta igiene personale, preferendo le ascelle depilate (i peli sotto le ascelle, infatti, sono il luogo ideale per la prolificazione dei batteri), non usate il deodorante prima dell’esposizione al sole, è possibile infatti che l’interazione tra i raggi solari e i componenti del prodotto provochino delle allergie irritanti.

Annamaria2


1 commento: