giovedì 14 giugno 2012

CONSIGLI UTILI


GRANDI CONSIGLI


            L’ acqua di cottura, piena dell’amido di pasta e riso, la si può riutilizzare come detersivo, quindi, quando scolate pasta o riso, potete utilizzare l’acqua con una spugna per pulire la padella degli intingoli e i piatti.

            Avete un pezzo di grana in frigo diventato ammuffito e secco ma non avete voglia di buttarlo via? Togliete la muffa dalla superficie, mettete il pezzo di grana insieme a due fette di patate avvolto in uno straccio da cucina e conservate in frigo. Nel giro di 12 ore il grana tornerà a nuova vita.


            Quando si acquistano le olive sfuse, sia verdi sia nere, per conservare al meglio è bene scolarle dall’acqua della salamoia e metterle sott’olio in un recipiente di vetro. Manterranno intatto il loro sapore e la loro “freschezza” a lungo.

            Per deodorare ambienti chiusi come scarpiere o cabine armadio, basta inserire mezzo o più bicchieri di bicarbonato di sodio. In poco tempo tutti i cattivi svaniranno.

            Per pulire pentole e altri oggetti in rame, è consigliabile usare i detergenti dei nostri nonni: una sana miscela di farina di mais gialla con l’aceto. In una ciotola versate la farina a seconda delle superfici che dovete lavare, quindi versate aceto di vino e mescolate. Con un panno o una spugna trattate le superfici. Torneranno come nuove, pulite e lucenti.

            Per pulire colli e polsini delle camicie, prima di metterle in lavatrice, è sufficiente utilizzare il sapone di Marsiglia, che sgrassa come o  meglio dei prodotti appositi.

            Come attutire l’acne giovanile? In erboristeria acquistate un etto di foglie e di radici di bardana. Versate tutto in acqua e portate a ebollizione. Bevete due tazze di decotto al giorno per due settimane.
            Il collo è una delle parti del corpo tra le più fragili, quindi per farlo “riposare” bene è consigliato un cuscino basso.

            Per disinfettare la pelle del viso applicate della polpa di pomodoro con un cucchiaino di bicarbonato e lasciate agire per 15 minuti.  

            È meglio evitare di regalare oggetti che usanze e antiche leggende hanno “catalogato” come portasfortuna. Ecco l’elenco: pettini, fazzoletti, spille, forbici, coltelli da cucina, piume, lampade.




            Annamaria2





1 commento: