mercoledì 27 giugno 2012

Gelato . . . quanto ne sappiamo ?





Amatissimo agli italiani e consumato anche come sostitutivo del pranzo, mette d’accordo il 95% della popolazione sia in estate che in inverno. 


 E’ entrato in modo sempre più deciso nelle nostre abitudini alimentari e il consumo, nell’ultimo mezzo secolo, ha subito una netta impennata. Alla domanda : “Ti piace il gelato?” , rispondono affermativamente più i 50 milioni di italiani, un numero record !


 Gli italiani, da veri golosi, amano le creme : tra i gusti favoriti il podio lo ha il cioccolato, al secondo posto la nocciola, al terzo il limone e al quarto la fragola. Lo amiamo , ma ci sono ancora dei luoghi comuni . . . 




Il gelato artigianale, per esempio NON è migliore di quello confezionato: entrambi sono sani e ricchi di piacere. Il gelato confezionato offre 3 certezze, per il gusto, identico ovunque venga acquistato, per la sicurezza igienica e per il valore nutrizionale. I valori sono riportati sulla confezione in modo chiaro, per poter tenere sotto controllo anche le calorie. A volte, con i ritmi frenetici della vita moderna, può capitare di non avere tempo per preparare un pasto completo : una possibile soluzione può essere quella di integrare occasionalmente un gelato nei pasti, accompagnandolo anche con altri alimenti, quali pane, verdura, frutta.


 Il gelato può essere tranquillamente inserito in una dieta varia ed equilibrata, anche come dessert per il dopocena. Basta scegliere la porzione e la tipologia più adatta alle diverse esigenze : ad esempio come dessert preferite gusti alla frutta e porzioni contenute. Qualcuno si chiede : “Ai bambini è meglio non dare il gelato a merenda?”. Il gelato può rappresentare una valida alternativa di merenda per i più piccoli.




 A seconda dell’età e dell’attività fisica, un gelato biscotto, può fornire l’energia necessaria per affrontare le attività del pomeriggio. Inoltre, gratifica il palato e trasforma questo momento in una pausa allegra.


gelati 8

 Voglio anche io cimentarmi nel proporvi un piccolo, piccolissimo test, un TEST . . . GOLOSO ! Scegli il tuo gelato e scopri che tipo di goloso sei. . . 


A




B



C


 Ed ora curiosate tra i profili per individuare la vostra tipologia . . . Ecco come siete golosi :


 A ) Goloso – raffinato Dai gusti sofisticati, cerchi abbinamenti inediti. Tuffati nei nuovi gusti studiati all’industria: vaniglia e nocciola,vaniglia e arancia, Ghana nocciola e pistacchio . . . vere raffinatezze.


 B ) Goloso – ottimista Un po’ Peter Pan, sei allegro e positivo. Anche quando scegli il gelato. Il biscotto ti piace perché ti riporta all’infanzia . . . e poi molte ditte rallegrano il biscotto con una barzelletta!


 C ) Goloso – affidabile Su di te si può sempre contare, qualsiasi cosa succeda. Il tuo gelato-icona non può che essere lui : il cornetto. Da quello classico, ormai un super cult, ai gusti più nuovi: un pizzico di novità, con la certezza di sempre



Chiaramente vi dirò presto qual è  il mio preferito !
Per il momento
buon gusto a tutti  . . . da Maria !







3 commenti:

  1. Devo dire che pure io preferisco il gelato nel biscotto a volte al posto del pranzo o della cena, però una super coppa me la divorerei sicuramente marcellino.rm

    RispondiElimina
  2. Vi avevo promesso di svelare il mio gelato preferito....il cornetto, fortissimamente cornetto...anche se qui vicino, a Vietri sul mare, fanno delle coppe variegate da urlo...peccato che poi urla pure la bilancia!!! ☺ maria.sa

    RispondiElimina