venerdì 22 giugno 2012

IL LINGUAGGIO DEL CORPO… E DELL’AMORE 4




-   Rapporti lampo

-   Avventure

-   Rapporti seri

-   Il fascino del mascalzone


ENZO     31 gradi, Duc!

DUCKY   Non dirmelo, è come stare davanti al forno di una 
pizzeria. Bevi il caffè. Io me ne bevo un sorso ogni 10 secondi.

ENZO     A me bastano 4 o 5 sorsi del caffè ben caldo.

DUCKY   Come vanno gli “amori”, Enzo?

ENZO     …gli amori? l’amore, vuoi dire? Ne ho uno solo e me ne vanto…che non posso rivelare.

DUCKY   Aspetta, mi faccio un altro sorso. Ora è caldo normale. Senti, Enzo, perché non parliamo dei vari tipi di rapporti con le donne?

ENZO     E’ un ottimo argomento per la rassegna, una disquisitoria ci starebbe bene.

DUCKY   Mi sembra interessante l’argomento.

ENZO     Ci sto!

DUCKY   Domanda: chi è che predilige i rapporti seri l’uomo o la donna?

ENZO     entrambi possono instaurare sia relazioni lampo sia rapporti seri. Ma sono più i maschi che tentano con più facilità o ad avere rapporti “lampo”, specie se sono di indole dominante, aspetto virile e temperamento artistico.

DUCKY   E le donne?

ENZO     Sono, invece, più incline a rapporti duraturi; e se sono piuttosto di bell’aspetto, non disdegnano i rapporti brevi; non solo, nel periodo “fertile” sono più tentate a concedersi a relazioni occasionali. Le Ciucciottine sono più selettive e considerano di buon grado:
-   La posizione economica del partner
-   La generosità
-   I sui interessi
-   Le esperienze sessuali
-   Il fatto che sia pià o meno impegnato.
-   Entrambi poi, possono usare un rapporto breve per “saggiare” le qualità di un potenziale partner.

DUCKY   Come si fa a capire se una Ciucciottina è facile o un Ciucciottino è un libertino?

ENZO     Non c’è bisogno di essere un esperto del linguaggio corporeo per capirlo: ce l’hanno scritto in faccia! Questo hanno dichiarato Lynda Boothroyd, Benedict Hones, Michail Burt e altri studiosi dell’Università di Durham in inghilterra. Questi ricercatori hanno concluso che gli uomini ritenuti più donnaioli posseggono il tipico “aspetto maschile”.
Le donne più civettuole sono invece quelle più attraenti: forse perché, come afferma lo psicologo Andrew Clark, le rappresentanti del gentiul sesso, che sanno di piacere, amano essere corteggiate e si concedono con maggiore facilità per mantenere il loro sex appeal…

DUCKY   …che non è il sesso coi peli!

ENZO     Prima o poi dovevo aspettarmela l’ennesima battuta stupida.

DUCKY   Sarà pure cretina…ma non puoi negare che noi uomini siamo seri o piuttosto seri.

ENZO     E’ inutile che fai quella smorfia, ci sono quelli seri e altri che non lo sono: i donnaioli, insomma.

DUCKY   Mi hai preceduto: parliamo di quelli meno seri: i mascalzoni…o meglio del fascino del mascalzone.

ENZO     Devi sapere che una reputazione negativa può mettere in cattiva luce anche le persone più attraenti. Secondo gli studi di Gary LewandWski Jr: le personalità inaffidabili, donnaioli, narcisistiche, egocentriche e intemperanti dovrebbero suscitare repulsione e disinteresse da parte delle donne. “Eppure,” ha dichiarato che “l’evidenza mostra anche che proprio chi possiede questi tratti riscuote parecchio successo tra il gentil sesso e ha una vita sessuale molto attiva. Pacori scive: “Secondo Peter Jonanson dell’università del New Mexico, chi risponde a questa descrizione tende a cercare storie con donne impegnate (così non ha il problema di “sganciarsi”).”

DUCKY   Non sempre, secondo me, non è una regola o comportamento tipico o fisso.

ENZO     Può darsi, comunque, il fascino di questi “sciupafemmene” non ha confini: secondo studi di David Schmitt, è stato appurato che chi mostra questi atteggiamenti è un donnaiolo e tende a “scippare” la donna d’altri.

DUCKY   Bingo, ora ci siamo, ecco la figura emersa in certi spazi del Web, questo fa “lo sbilanciatore” o di una “sbilanciatrice”…sbilancia  una coppia, un lui o una lei.

ENZO     Io, una tale figura, la ritengo sessualmente e civilmente immorale, tranne, e dico tranne, che lo sbilanciamento non sia già avvento all’interno di una rapporto già sfaldato.

DUCKY   Scusa, prof, ti chiedo… se sono così  privi di scrupoli e opportunisti, perché piacciono, allora?

ENZO     La spiegazione risiede nel fatto che, per quanto siano imprevedibili, coriacei e incapaci di dare sicurezze, tendono a sciogliersi quando sono in intimità mostrandosi amanti appassionati e fragili. Peraltro, la loro spregiudicatezza, la non curanza per regole e consuetudini e l’indipendenza sono qualità che possono qualificarli come partner capaci di trasmettere alla discendenza un temperamento forte e dominante. Altri studiosi hanno messo in evidenza che le donne trovano piuttosto noiosi i bravi ragazzi, e preferiscono maschi più orgogliosi, dominanti, immorali e senza pudore.

DUCKY   Proprio come…

ENZO     Se ti permetti di aggiungere solo una terza parola, ti castro!
DUCKY   E chi parla! Buono…buono…muto sono e sano voglio restare…eh eh! Però devi convenire sulla notevole probabilità  che una donna possa essere attratta da un uomo duro, sprezzante di regole e convenzioni, lo si può anche capre…se vuole un’avventura o si trova in una condizione in cui ha bisogno di avere accanto qualcuno che la protegga.

ENZO Ne convengo. Succede anche che alcune donne scelgono partner dominanti. Aggressivi come compagni per la loro vita. Sono scelte “masochistiche”; si tratta di persone con poca stima di sé, che hanno sofferto un senso di abbandono nella propria infanzia e tendono a cercare un uomo possessivo per un desiderio di riscatto verso il passato.

DUCKY Io direi  che ne cercano uno protettivo più che possessivo. Ma, riflettendoci…alle donne, insomma, piace il tipo impavido, sicuro di sé, anche baldanzoso.

ENZO     Non solo, dico di più, se si fa dello sport, si è più apprezzati dalle donne. Da alcuni studi è emerso che in effetti, chi pratica sport ha avuto più partner sessuali rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Parliamo sempre di risultati di studi, e’ chiaro. Io ho praticato calcio, pattinaggio  e karate.

DUCKY   Io, solo tennis e in modo costante.

ENZO     Se si considera l’aspetto sportivo, basta sfogliare una qualunque rivista di gossip. Si pensi alla coppia Ilary Blasi e Francesco Totti, a Martina Colombari, prima fidanzata di Alberto Tomba e ora moglie di Alessandro Costacurta, oppure alla top Model,  Maria Beatriz Antony compagna per anni dell’ex punta del Milan, Ronaldo.
DUCKY   …e se la storia si fa seria?
ENZO     In una storia seria o che sta per diventare seria, contano:
-   L’aspetto fisico
-   Personalità e carattere
-   Comprensione
-   Intelligenza
-   L’impegno a prendersi cura dell’altro
-   La fiducia
-   la moralità e l’amicizia
e in misura minore…
-   possedere dei talenti
-   la capacità di guadagno,
-   la cultura
-   l’ambizione
Una nota finale, Duc: tutte le ricerche evidenziano il fatto che per l’uomo, anche nelle relazioni importanti, la bellezza, o almeno l’aspetto fisico, resta un fattore centrale. Oggi, ai giorni nostri, valori più importanti sono la posizione economica, l’ambizione e l’intraprendenza dell’uomo sono giudicati importanti; tuttavia, contano in misura maggiore i principi legati alle qualità personali più che materiali, come la maturità, la fiducia e la socievolezza.

DUCKY   Affermazioni vere e interessanti!

ENZO     Apri bene le orecchie.

DUCKY   Sempre appresso le porto eh…

ENZO     Spero…aperte. Ok, uno studio di Geoffry Miller con altri colleghi ha messo in risalto un sorprendente risultato.

DUCKY   Ah sì, ho le orecchie…tutte aperte!

ENZO E’ stato esaminato un campione di  liquido seminale…

DUCKY   Che? Sperma?

ENZO     Io lo chiamo anche eufemisticamente…”Il nettare o miele d’amore”…non ti sembra più delicato il termine?

DUCKY   Sì, hai ragione…rettifico anch’io…”nettare o miele”.

ENZO     ripeto…e’ stato esaminato un campione di liquido seminale di 400 maschi. I risultati non hanno mancato di stupire…

DUCKY   …e allora stupisci anche me!

ENZO     Le persone più intelligenti avevano anche spermatozoi più sani e forti; per contro, quei maschi meno intelligenti possedevano un liquido seminale…scadente.

DUCKY   Come mi stupisco, prof, ah come mi sto stupendo. Il tuo com’è, Enzo?

ENZO     Il mio!? Piuttosto sano e forte…

DUCKY   …e “scombinato”. Il mio invece è al latte di lunghissima conservazione.

ENZO     Gemè, e se noi due unissimo le nostre “essenze”?

DUCKY   …ne verrebbe fuori una gustosissima macedonia.

DUCKY   Sublime!

ENZO     …l’argomento o il gusto “alla macedonia?

DUCKY   Lasciamolo decidere alle Ciucciottine ah ah!

 GEMELLI GRADITE UN GELATINO?


Fine


ENZO






5 commenti:

  1. Insomma, che dire, Fratelli? I sentieri si fanno impervi, il cammino diventa faticoso e si procede con qualche affanno. Perché, a spiegare non è facile anche se siete bravissimi nel farlo. Mi trovo bene con Voi, posso dirlo? Vi auguro una serena e "calda" giornata.

    RispondiElimina
  2. Molti spunti di discussione, come sempre quando si tratta di risultati di studi statistici. Ma per fortuna i gemelli, l'innamorato e lo scombinato, riescono a farci sorridere, anche con queste temperature da "bagno turco" . . . prima di scioglierci completamente come miele al sole ! maria.sa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo una semplice raccomandazione:
      non minizzare su: indagini, ricerche, studi e statistiche. Bisogna tenere nel giusto conto ogni tipologia di seri studi e dei relativi risultati. Uscirsene con la battuta "Si vabbè, sempre statistiche sono", si pecca di superficialità.
      ENZO

      Elimina
    2. Non minimizzo nulla . . .anzi mi sembra di aver detto che le indagini statistiche offrono spunti di discussione... deve esserti sfuggito. maria.sa

      Elimina
  3. Le raccomandazioni sono fatte per essere infrante. Comunque grazie! maria.sa

    RispondiElimina