martedì 26 giugno 2012

IL LINGUAGGIO DEL CORPO…E DELL’AMORE 5


-   Che tipo di uomo scelgono le donne?
-   Quello pacato e gentile o lo “sciupafemmene”?
-   O quello paterno? Coetaneo o più anziano?
-   O quello virile.

-   Fino a che punto contano le affinità elettive?

ENZO     Ciao, Duc!

DUCKY   Ciao, Enzo! Ottima cena…di collaborazione.

ENZO     Già, propria ottima, il melone era  veramente squisito…

DUCKY   …maturo al punto giusto. Di che parliamo, stasera, Alter ego.

ENZO     Ti sei mai chiesto, se le donne sono attratte da un certo tipo di uomo? Le Ciucciottine sono attratte da quale tipo?

DUCKY   Ho capito,  non c’è bisogno di ripetere…secondo me loro vogliono un giovane o un uomo di bell’aspetto, non proprio bello, che abbia la parola facile…simpatico insomma.

ENZO     Non proprio!

DUCKY   Ti pareva, sentiamo cosa dici tu!

ENZO     Bisogna distinguere, se le donne sono alla ricerca di un partner per la vita, optano per uomini “posati e gentili”; se, invece, vogliono uno spasso momentaneo, un’avventura, allora puntano dritto allo “sciupafemmene”. Questo secondo un’indagine scientifica. Un gruppo di studiosi dell’Università della California, guidato dallo psicologo Jones Roney, ha voluto verificare se sulla base dei tratti del volto le donne siano in grado di capire se un uomo possa essere “un buon padre”.

DUCKY   Che cosa hanno evidenziato?

ENZO     Per prima cosa, le donne hanno considerato più maschili gli uomini con un alto livello di testosterone; questi ultimi erano anche preferiti per una serata “allegra”…

DUCKY…e…scusa…bisogna  averlo grosso…questo testosterone?
E se uno ha il testosterino…”sta inguaiato?”

ENZO     …uh marò…quello sta dentro…è una sostanza che sta dentro…è chiaro?

DUCKY   Più testosterone ho dentro…

ENZO     …e più “lui” si rinvigorisce!

DUCKY   …rinvigorisce!?

ENZO     …si, psicolabile…”caccia a capa fora”…ci siamo?

DUCKY   Tu  stai qua proprio per …questo.

ENZO     …per il testosterone?

DUCKY   Ma no…per spiegare…sei o non sei il Prof della situazione?!

ENZO  Avanti, lasciami spiegare. L’aspetto più imprevedibile è che gli uomini giudicati maggiormente inclini a fare i papà erano gli stessi che nelle interviste avevano espresso simpatia per i bambini. Altro aspetto  curioso è che alcuni uomini venivano giudicati virili ma anche paterni.

DUCKY   A quanto pare le donne, guardando un uomo in volto, sono capaci di distinguere il desiderio di paternità.

ENZO     Giusta considerazione. Le donne poi prediligono uomini che hanno un’età che va dai 30 al 45 anni e  preferiscono le donne nella fascia di età tra i 15 e i 25 anni; più esattamente, le indagini al riguardo mettono in luce che esiste una fascia di età in cui gli uomini (età 30-45) e le donne (età 15-25) sono più attraenti.

DUCKY Io e te siamo fuori corso, allora?!

ENZO     Il discorso è diverso per quanto riguarda l’età dell’uomo, ritenuto più ammaliante se più maturo e quindi, in grado di offrire maggiori garanzie in termini di affidabilità e premure.  Inoltre, l’età “avanzata” infatti è più facilmente associata a una posizione sociale elevata e stabile.

DUCKY   Ora,  permetti una domanda particolare?

ENZO     Su, spara!

DUCKY   Quando, cioè a che età, una donna diventa una “Ciucciottina” sessualmente desiderabile?


ENZO     Fino a 14 anni non la si è trovata, secondo studi, desiderabile, mi sembra anche ovvio e logico: mentre suscitava interesse nel caso le venissero attribuiti più di 15 anni. Tuttavia, c’è da fare una precisazione: tra una donna giovane e fresca e una “bella donna matura”, preferisce quest’ultima, anche  se essa aveva
Degli anni in più.
Ebbene, quasi sempre i partecipanti agli studi hanno dato prova di attribuire più importanza alla bellezza rispetto all’età: indipendentemente dagli anni che le venivano assegnati, la donna attraente è stata ritenuta la più “papabile” come compagna.

DUCKY   Embè, una donna di bell’aspetto è sempre una cosa speciale. D’altra parte, caro fratello, i segni del tempo, e lo sai anche tu, possono rendere più attraente entrambi, Ciucciottine e Ciucciotti: basta pensare a Kim Basinger oppure a Sean Connery, uno degli uomini più desiderati.
Ora ti dò una “dritta di M. Pacori.

DUCKY   Cosa?

ENZO     Un suggerimento, Ciuccio, “Se vogliamo tentare un  approccio con qualcuno che veste casual.  Sarà consigliabile indossare un abbigliamento informale;
invece, se le avance sono rivolte a chi sfoggia uno stile classico, sarà buona regola vestire in modo curato ed elegante.” Chiaro? In altre parole, “se ti vesti più o meno come me, mi piaci di più”.  Posso proseguire?

DUCKY   Certo!

ENZO     Hai mai sentito parlare di AFFINITA’ ELETTIVE?

DUCKY   Francamente no, Cosa sono vincoli di parentela…particolari?

ENZO     Non dire castronerie. L’affinità elettiva è un’istintiva attrazione tra due persone o, badi bene, una somiglianza spirituale, psicologica, tra due individui. Immagina una relazione seria, se con una donna  si vogliono “fare le cose serie”, non ci limitiamo solo all’aspetto, ma teniamo conto anche della personalità le attitudini, gli atteggiamenti culturali e non, insomma di altri aspetti. Mentre gli uomini ci tengono meno, le donne sono più attente a queste caratteristiche; c.d. affinità elettive In ogni caso, entrambi apprezzano la gentilezza, la sicurezza, la sensibilità, la flessibilità e l’amichevolezza. Un tratto che conta molto è l’intelligenza, ma gli studiosi hanno anche accertato che in genere siamo in grado di stabilire quanto uno è “sveglio” dall’espressione del volto e dagli occhi.

DUCKY   Buono a sapersi…sugli affini!

ENZO     Distrattone…affinità elettive... i parenti e gli affini tuoi non c’entrano per niente. In una ricerca su 135 soggetti, è stato appurato come le unioni in cui marito e moglie sono sulla stessa lunghezza d’onda, godono di più intimità e dialogo, mentre le coppie ”spaiate” spesso vivono conflitti periodici.

DUCKY   Incontrare qualcuno che ci è vicino per comportamento e qualità affini, ci fa vivere questa persona come gradevole e attraente, poiché quest’ultima ci rimanda un’idea positiva di noi. Tutta sta nelle affinità, come dici tu…ché mi guardi, cretino?

ENZO     Oh, niente, sciagurato,  mi sorprendi a volte con delle sintesi appropriate. Bravo!

DUCKY   Meno male…pensavo a uno sfottò!

ENZO     Più la coppia ha elementi in comune più vanno d’accordo in amore, in famiglia e in amicizia. Detto ciò, direi che conta ancora di più la complementarietà delle esigenze personali. E non è  solo nel rapporto amoroso che la similitudine o la diversità dall’altro hanno peso. Anche quando “facciamo coppia” con un collega nel lavoro o nello studio, queste sono caratteristiche che contano. Se si ama, occorre anche aiutare l’altro ad assecondare le sue passioni,  i suoi hobby: più cose si condividono in reciprocità,
più la coppia si rassoda in armonia, e non è poco, e’ veramente molto.

DUCKY   Lo credo anch’io.

ENZO     Meno male…alcuni cibi sono considerati afrodisiaci per la loro somiglianza con gli organi sessuali: ciò vale per banane, asparagi, cetrioli, che hanno una forma fallica, o per l’ostrica, che ha l’aspetto di una vagina…

DUCKY   Ueh, fermati, Enzo, Che vai dicendo? Questo è l’argomento del prossimo pezzo della rassegna.

ENZO     Porca miseria, hai ragione. Hai fatto bene a ricordarmelo: e sarà una disamina piacevole e pepata.

DUCKY   Io direi, più pepata che piavcevole.

ENZO     Spero che non ti ecciterai troppo.

DUCKY   Eh, solito maligno!

ENZO     Non ti dovrai scombinare, né turbare, profano!

DUCKY   Se me lo dicevi mentre sbattevo l’uovo per la frittata, ti avrei schiarito i capelli.

FINE


ENZO



3 commenti:

  1. Perfetta. Questa puntata, intendo.

    RispondiElimina
  2. Faccio un "commento" non una "valutazione".La condivisione è alla base della complicità che deve esserci nella coppia, l'incoraggiamento reciproco per coltivare i propri interessi è una dimostrazione di grande amore e rispetto ☺ maria.sa

    RispondiElimina
  3. Enzo, non oso commentare ciò che hai scritto, ma in parte è vero . Una coppia per vivere felicemente insieme deve avere gli stessi dedideri gli stessi sogni ma sopratutto o stesso spirito, enzo ma è difficile , molto difficile.
    Annamaria2

    RispondiElimina