domenica 10 giugno 2012

VEDREMO UN FILM


Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta. (Alfred Hitchcock)



Il tempo ancora instabile mentre ci invita a gradevoli passeggiate all’aria aperta, ci fa  rifugiare in un confortevole cinema, in caso di una meteorologia  meno clemente.                                                                                                               Ecco, dunque,  i film che troveremo in sala, a partire da venerdì 8 giugno.


Clipart image cinema films

W.E. - Edward e Wallis
Un'americana alla corte d'Inghilterra

Regia di Madonna. Con Abbie CornishAndrea RiseboroughJames D'ArcyOscar IsaacJames Fox
Genere Commedia rosa - Gran Bretagna, 2011. Durata 118 minuti circa.
Manhattan, 1998. La giovane Wally Winthrop, intrappolata in un matrimonio pubblicamente invidiabile ma personalmente umiliante, frequenta quotidianamente l'esposizione dei cimeli del duca e della duchessa di Windsor nei locali di Sotheby's e si lascia ossessionare dalla storia di re Edward, che negli anni Trenta abdicò alla guida dell'impero inglese per amore di Wallis Simpson, americana senza doti né dote, due volte divorziata. Mescolando i propri sogni ad occhi aperti con la lettura della vera corrispondenza di Wallis Simpson, la giovane immagina i retroscena di quella che è stata definita la più grande storia d'amore del ventesimo secolo e il sacrificio che ha imposto, anche o soprattutto, a Wallis.


La mia vita è uno zoo
La rinascita di (e con) uno zoo

Regia di Cameron Crowe. Con Matt DamonScarlett JohanssonThomas Haden ChurchPatrick FugitElle Fanning
Genere Commedia - USA, 2011.
Protagonista del film è l'attore Matt Damon nei panni di Benjamin Mee, un padre vedovo che compra uno zoo in rovina nella campagna inglese. Mee e i suoi figli sperano di far rifiorire lo zoo e di gestirlo come un'impresa familiare.


7 Days in Avana
La Habana, vista da sette sguardi differenti

Regia di Laurent CantetBenicio Del ToroJulio MedemJosh HutchersonDaniel BrühlEmir KusturicaAna de ArmasElia Suleiman
Genere Drammatico - Francia, Spagna, 2012. Durata 100 minuti circa.
7 Days in Havana e` una fotografia dell’ Havana nel 2011: un ritratto contemporaneo di questa citta` eclettica, insieme eterna e proiettata nel futuro, realizzato in sette capitoli diretti da sette registi internazionali: Benicio Del Toro, Pablo Trapero, Laurent Cantet, Elia Suleiman, Juan Carlos Tabi´o, Gaspar Noe´ e Julio Medem. I registi sono stati invitati a partecipare a questo progetto con lo scopo comune di cogliere, con le loro diverse sensibilita`, le origini e gli stili cinematografici, il calore e l’intensita` che rendono unica questa citta`. Ogni capitolo racconta un giorno della settimana attraverso le vite quotidiane e straordinarie dei diversi personaggi. Un film che si discosta dai cliche´ turistici e vuole esprimere l’anima di questa citta` e della varieta` di quartieri, atmosfere, generazioni e culture, con uno stile insieme toccante, appassionante e divertente. Le trame delle storie sono indipendenti, ma hanno elementi comuni che contribuiscono a dare unita` e forza espressiva al film. Alcuni degli episodi si svolgono negli stessi luoghi emblematici dell’Havana, come la spiaggia o l’Hotel Nacional. Diversi personaggi compaiono in piu` di una storia – il protagonista di un episodio interpreta un ruolo secondario in un altro – collegando sottilmente le narrazioni e mostrando come, all’Havana, tutti gli ambienti sociali si muovano in parallelo, intrecciandosi e incrociandosi in vari momenti della settimana.

. . . da sabato 9 giugno, una riproposta che non stanca mai  . . .

La carica dei 101


Regia di Wolfgang ReithermanHamilton LuskeClyde Geronimi,                                                                                                                           Genere : Animazione - USA,1961. Durata 79 minuti circa.

                                                                                                                                                                            




. . . da lunedì 11 giugno . . .
                                                                                                                                                     Heart of Fire

Un film delicato dal tema importante
Regia di Luigi Falorni. Con Letekidan MicaelSolomie MicaelSeble TilahunDaniel Seyoum,Mekdes Wegene
Genere Drammatico -  Germania, Austria, 2007. Durata 92 minuti circa.
Awet è una bambina che viene allevata dalle suore italiane che gestiscono un orfanotrofio situato all’Asmara. La bambina vive serena fino al giorno in cui la sorella viene a riprenderla. Il padre, che si è risposato e aderisce a un gruppo armato di liberazione dell’Eritrea, la vuole con sé. Le condizioni di vita sono davvero misere ma Awet le sperimenterà per poco tempo perchè l’uomo deciderà di “donare” lei e la sorella al movimento armato perchè vengano istruite come bambine soldato. Awet avrà così modo di sperimentare da vicino come anche gli ideali più validi possano sfociare nel fanatismo.


... e da mercoledì 13 giugno,
 ritorna una pellicola cult del cinema di animazione . . .

La bella e la bestia

Regia di Gary TrousdaleKirk Wise. Con Paige O'HaraRobby BensonRichard WhiteAngela LansburyJerry Orbach
Genere Animazione -  USA, 1991. Durata 85 minuti circa.








. . . e sempre buona visione a tutti . . . da Maria !

1 commento: