venerdì 20 luglio 2012

COME SCOPRIRE LE BUGIE - Indizio 29



Tutto è andato benissimo!



Ne volete sapere un’altra? Eccola, vi accontento subito!
Immaginate un’amica (o anche un amico) che, tornata dalle ferie, vi racconta come le ha trascorse.
In una storia,  che non è totalmente vera, manca quasi sempre un elemento: quale?

Quello che è andato storto!

Chiarisco. Fatti inventati, di rado, comprendono particolari negativi. L’amica che mente o vi nasconde qualcosa si preoccupa di far quadrare il conto, di conseguenza i suoi pensieri sono essenzialmente unidirezionali, il che significa che sono pensieri di tipo primario e cioè espressi in forma affermativa. La negazione, per contro, non può esprimere pensieri primari. Credo che debba fare ancora più chiarezza.
Se vi dicessi: “non pensate a un elefante”, voi non potreste obbedire, per poter elaborare l’informazione, vi è necessario PENSARE a un elefante. E’ naturalmente automatico. Con l’esempio capirete. Provate a chiedere a una vostra amica come è andata la sua vacanza, ella vi farà un resoconto dettagliato di tutti gli aspetti, sia positivi che negativi: forse il cibo era buono, forse il volo era in ritardo, se vi dice la verità.

Provate poi a chiedere a qualcuno di inventare il resoconto di una vacanza che non ha mai fatto: noterete che gli elementi di solito TUTTI POSITIVI. I bagagli non vanno mai persi in un viaggio  “inventato”.
Allora, il viaggio (il fatto) se è inventato, sarà tutto perfetto: nulla va o è andato male.

ATTENZIONE però: se il racconto viene fatto per spiegare in dettaglio come l’aereo è arrivato in ritardo o lei  ha dovuto mandare a monte i suoi piani, è ovvio che che vi dirà i particolari dettagli negativi.

Al prossimo indizio…ciao.

Enzo




1 commento: